Rolleiflex è tornata in versione Instant Kamera


La leggendaria Rolleiflex è tornata ma in una forma molto diversa. Rollei ha annunciato la nuova Rolleiflex Instant Kamera, una fotocamera istantanea TLR (Twin Lens Reflex) che utilizza pellicole Fuji Instax Mini.

"È passato molto tempo da quando abbiamo prodotto fotocamere reflex a doppia lente, ma siamo orgogliosi di presentarvi la nuova aggiunta alla famiglia di fotocamere Rolleiflex", scrive Rollei.

La prima Rolleiflex è stata lanciata nel 1927 e l'azienda ha continuato a sviluppare e perfezionare il design della fotocamera. L'ultima Rolleiflex è stata prodotta negli anni '60, "lasciando dietro di se solo macchine fotografiche vintage per veri appassionati di fotografia", dice Rollei.


Ma ora, tre anni dopo che la fabbrica Rolleiflex è stata liquidata all'asta e subito dopo il 90° compleanno della prima TLR, il marchio è stato riportato in vita.

"Abbiamo riunito appassionati di macchine fotografiche, tecnici esperti, amanti del TLR e altri produttori di fotocamere per il brainstorming di nuove idee su come reintrodurre il TLR nell'era moderna", afferma l'azienda. La Rolleiflex Instant Kamera è il risultato.


La fotocamera è dotata di un sistema a doppia lente con un mirino Fresnel antiriflesso che consente di scattare con la fotocamera a livello della vita mentre si guarda verso il basso, una lente di ingrandimento integrata consente di vedere maggiori dettagli mentre si utilizza il sistema di messa a fuoco manuale (azionato utilizzando un quadrante sul lato).

Sulla parte anteriore del corpo è presente un obiettivo da 61 mm costituito da 3 elementi asferici, ha una distanza minima di messa a fuoco di 48 cm.

I diaframmi disponibili sono: f/5.6, f/8, f/16, f/22 e "Bokeh". La velocità dell'otturatore varia da un minimo di 10 secondi a un massimo di 1/500s.

Dopo aver scelto le impostazioni e premuto il pulsante dell'otturatore per esporre uno scatto, premendo il pulsante di espulsione della pellicola la foto viene espulsa attraverso la scatola del mirino.

Con un peso di 525 grammi e dimensioni di 141x102x80mm la fotocamera è il 30% più piccola delle tradizionali fotocamere TLR.

Altre caratteristiche e specifiche includono un flash elettrico incorporato con controllo automatico dell'emissione luminosa, un esposimetro, una modalità di esposizione multipla, una modalità di esposizione lunga e il controllo dell'esposizione EV +/- 1.

Ecco alcune foto di esempio scattate con la Rolleiflex Instant Kamera:


La Rolleiflex Instant Kamera viene lanciata attraverso una campagna di crowdfunding su Kickstarter, dove un contributo di circa $395 ti consentirà di ricevere una delle prime fotocamere se il progetto verrà consegnato con successo ad ottobre 2018.


Post più popolari

Corso di Fotografia Digitale online gratuito

Canon o Nikon? Nikon vs Canon - La migliore Reflex è...

I migliori manuali di fotografia per imparare la tecnica fotografica

Tutorial per Photoshop tecniche avanzate di Fotoritocco Professionale

Scopri le migliori offerte su fotocamere e accessori grazie a Telegram