Recensione fotolibro in formato A4 del servizio di stampa Saal-Digital


Dopo il reportage "Viaggio in Sicilia" realizzato per Meaningful Travels, ho avuto la necessità di creare un libro fotografico da donare ad istituzioni e aziende per promuovere il nostro lavoro, quale migliore occasione per testare il servizio di stampa del tanto chiacchierato Saal-Digital?

Il formato che ho scelto è il fotolibro A4 orizzontale 28 x19 cm, carta fotografica lucida, copertina rigida non imbottita.

Il primo parametro che ho voluto testare del servizio è l'accuratezza, come potete notare guardando la copertina, i loghi degli sponsor sono in basso a destra ai margini del libro, andando nell'area professionisti del sito ufficiale di saal è possibile scaricare i modelli per un'impaginazione corretta, ho volutamente posto i loghi ai margini di questi modelli, se il servizio non fosse stato preciso al millimetro gli sponsor sarebbero risultati tagliati. Devo dire che sono rimasto piacevolmente stupito di questo fatto.

Sul sito di Saal è possibile usare uno strumento online per costruire facilmente il proprio fotolibro, per i professionisti c'è la possibilità di realizzarlo con il proprio software (io ho usato InDesign) ed effettuare l'upload del pdf in alta qualità.


Le foto panoramiche, possono estendersi fino a 56 cm, rendendo possibile posizionare una foto su due pagine. I punti di giunzione coincidono perfettamente e non ho notato nessuna piega fastidiosa con questo tipo di rilegatura.

Questo grazie alla rilegatura a 180° adottata da saal, che permette di posizionare le fotografie su entrambe le pagine, senza perdere parti importanti dell'immagine.


Il fotolibro viene realizzato incollando due pagine di carta fotografica l'una con l'altra. Lo spessore di una pagina del libro è di 0,34 mm. Al tatto si ha subito una sensazione piacevole e si capisce di avere tra le mani un prodotto professionale.


Ritengo che la fedeltà del colore della stampa sia abbastanza fedele all'originale, per me questo è il parametro in assoluto di maggiore importanza. Resa dei dettagli ottima, ma in un formato di queste dimensioni non mi stupisce troppo. 

Nel fotolibro da me ordinato sono presenti un'ampia gamma di situazioni, tutte le stampe rispettano i miei standard qualitativi, soprattutto quelle di paesaggi e ritratti.

Purtroppo fotografare fedelmente il libro senza i dovuti accorgimenti non rende giustizia alle stampe in esso contenute. Se volete vedere tutte le foto del reportage vi rimando alla galleria fotografica presente sulla mia pagina facebook.


Nell'immagine in basso il retro della copertina (in cui vi è la l'itinerario del nostro viaggio on the road), separata dalla parte frontale da una striscia nera (anch'essa personalizzabile).


SAAL DIGITAL ha voluto fornirmi un voucher di 20 € per i miei lettori.

CODICE SCONTO: SAALCRUPI

Il codice è valido solo per acquisti superiori ai 39,95 € e va scritto interamente in maiuscolo. È possibile utilizzarlo solo una volta e scade il 15.04.2018. Il codice e’ valido solo per nuovi clienti.

Post più popolari

Corso di Fotografia Digitale online gratuito

Canon o Nikon? Nikon vs Canon - La migliore Reflex è...

I migliori manuali di fotografia per imparare la tecnica fotografica

Tutorial per Photoshop tecniche avanzate di Fotoritocco Professionale

Facebook concorso fotografico nazionale gratuito a premi, tema "la fotografia di viaggio", dall'1 al 30 novembre 2016