Post

Visualizzazione dei post da Febbraio, 2017

Come impostare Lightroom, importare le foto e gestire cataloghi e libreria

Immagine
La seconda lezione del corso di Adobe Lightroom è dedicata completamente ai cataloghi di Lightroom. Se vi siete persi la prima lezione vi rimando al seguente link: Introduzione a Lightroom, capire l'interfaccia e i cataloghi
Il video qui di seguito è stato realizzato da "Emanuele Brilli Photoshop and Photography".
Gli argomenti della lezione comprendono:
Le prime impostazioni in Lightroom.I cataloghi. Cosa sono e come gestirli?Prendiamo confidenza con la libreria.Importazione delle fotografie.

5 posti a Firenze che si possono fotografare in una sola giornata

Immagine
Lo scorso fine settimana sono stata a Firenze, una città che per me è una seconda Roma: la conosco a memoria eppure mi stupisce ogni volta come se fosse la prima. In questo articolo voglio consigliarvi 5 luoghi turistici da non perdere a Firenze da poter visitare in una sola giornata, che siate semplici turisti o fotografi in cerca di qualche scatto.
1. Piazza del Duomo



Il nucleo del centro storico di Firenze è questa piazza che offre una concentrazione di meraviglie architettoniche rare da trovare altrove, a partire dalla Basilica di Santa Maria del Fiore risalente all’inizio del 1200 e progettata dall’architetto Arnolfo di Cambio. Arricchita dalla spettacolare cupola di Brunelleschi, viene terminata nel 1436 ed è conosciuta tutt’oggi come la più grande cupola autoportante in muratura; troviamo poi il Battistero di San Giovanni, il più antico edificio di Firenze; e il campanile di Giotto il quale, costruito tra il 1334 e il 1359, vanta ben 84,70 metri di altezza. I monumenti così vi…

Irix lancia l'obiettivo 11mm f/4 ultragrandangolare con visuale da 126° e distorsioni minime

Immagine
Termini come "ultragrandangolare" e "distorsione minima" raramente vanno d'accordo, tranne che per il produttore di lenti Irix, con il loro nuovo obiettivo 11mm f/4 a distorsioni ridotte per fotocamere reflex full-frame Canon, Nikon e Pentax.
Quest'ottica da 11 millimetri è il secondo importante contributo di Irix al mercato fotografico, il primo fu una lente da 15 millimetri annunciata lo scorso anno.
L'obiettivo Irix 11mm offre ai fotografi un campo visivo di 126 ° con una distorsione minima garantita grazie a una formula ottica speciale che include 4 lenti ad alta rifrazione, 2 lenti ED e 3 lenti asferiche.
Sarà disponibile in due versioni: Blackstone e Firefly. Entrambi dispongono dello stessa schema ottico, il Blackstone è il più costoso, $ 825, poiché dispone di una struttura in alluminio e lega di magnesio, un anello di messa a fuoco in metallo scanalato e un rivestimento anti graffio. Il corpo del Firefly non possiede queste caratteristiche, pe…

Introduzione ad Adobe Lightroom, capire l'interfaccia e i cataloghi

Immagine
La prima lezione del corso di Adobe Lightroom è dedicata all'introduzione al software.
Il video qui di seguito è stato realizzato da "Emanuele Brilli Photoshop and Photography".
Gli argomenti trattati sono:
Il primo avvio di LightroomLe prime impostazioniAccenno ai cataloghi di LightroomPresentazione dell'interfaccia

Come sono diventato fotografo professionista

Immagine
Il seguente articolo è stato scritto da Max Allegritti.
Ricordo ancora quella domenica di settembre, a pranzo dai miei genitori. C’era una luce intensa che illuminava il volto di mia sorella, con la quale discutevo sulle difficoltà che avevo in ufficio. Era il 2007, lavoravo come impiegato in una multinazionale metalmeccanica e la fotografia era un ricordo del passato, di quando mio zio fotografo mi portava con sé a tenere il flash durante i matrimoni.
“Perché non ti trovi un hobby? Quando eri alle medie ti piaceva fotografare. Prova, no?”. Mi comprai così la mia prima reflex, una D40 pagata quasi 500€, mi venne da piangere quando la pagai. Ricordo ancora la prima foto scattata: la collina di Montevecchia, dal finestrino dell’auto, ancora prima di arrivare a casa col giocattolo nuovo.
Fu subito amore e, come dicono i giovani, mi prese “la scimmia”. Cominciai a fotografare qualsiasi cosa, fossero foglie, porte, finestre. mele, arance, persone, tutto. Facebook doveva ancora arrivare in…

Breve storia della fotografia di ritratto

Immagine
Questo articolo fa parte della rubrica: La Storia della Fotografia da Aristotele ai giorni nostri
Nessun genere si sviluppò ed ebbe successo in fotografia quanto il ritratto. Nonostante tutte le innovazioni che si sono sviluppate sin dal suo inizio, la fotografia ha continuato ad essere associata alla rappresentazione delle persone. In "A Short History of Photography" (1931) Walter Benjamin scrive "La rinuncia alla figura umana è la più difficile di tutte le cose per la fotografia".
Data questa possibilità del mezzo fotografico di ritrarre le persone, forse non è un caso che la fotografia si è spesso associata agli ideali democratici. È diventato un luogo comune dire, parlando di storia della fotografia, che la sua invenzione è stata coincidente con un aumento della visibilità culturale e politica della classe media. La fotografia ha soddisfatto il desiderio di ritratti che una volta erano appannaggio dei ricchi e degli aristocratici.

I ritratti fotografici sono un…

Canon EOS 77D e 800D caratteristiche tecniche e prezzo

Immagine
Le Canon EOS 800D ed EOS 77D dispongono di un sensore CMOS APS-C da 24,2 megapixel e il processore DIGIC 7, con esse è stato presentato il nuovo EF-S 18-55 mm f/4-5,6 IS STM (il più piccolo obiettivo zoom non retrattile nella sua gamma) e il telecomando BR-E1, perfetto per lo scatto remoto senza fili (fino a 5 metri di distanza).
Il sensore è lo stesso di quello presente nella EOS 80D, la messa a fuoco automatica ha un tempo di risposta di appena 0,03 secondi, in modalità Live View e riescono a scattare fino a 6 fotogrammi al secondo.
Le fotocamere hanno una sensibilità fino a 25.600 ISO – estendibile a 51.200 – e quindi possono catturare ogni scena anche in condizione di luce scarsa. I 45 punti AF a croce mettono a fuoco rapidamente, inseguendo i soggetti in movimento con precisione per registrare immagini più nitide. Entrambe le fotocamere includono un sistema di misurazione RGB + IR da 7560 pixel per cogliere anche i più piccoli dettagli, come il tono della carnagione e offrire un…