Ecco perché Google Pixel 2 è lo smartphone con la migliore fotocamera sul mercato


I nuovi telefoni Pixel 2 di Google vantano la migliore fotocamera smartphone mai testata da DxOMark. L'intero comparto fotografico ha circa le dimensioni di un mirtillo.

L'ottica del Pixel 2 è costituita da una pila di 6 lenti, ognuna delle quali aiuta a combattere l'aberrazione e le distorsioni. Quando avviene la messa a fuoco le lenti si spostano per regolare l'immagine in modo appropriato.

Google ha anche introdotto la stabilizzazione ottica delle immagini, per contrastare qualsiasi movimento di chi fotografa evitando così il fastidioso micro mosso.

Il sensore da 12 Megapixel ha una tecnologia denominata "Dual Pixel", perché ogni pixel è come se fosse diviso in due, una sorta di "separazione destra / sinistra", qualcosa che permette alla fotocamera di avere una migliore profondità di campo e autofocus. Ciò significa che il sensore della fotocamera realizza due immagini della scena, dalle prospettive leggermente diverse. Di conseguenza, il Pixel 2 può creare una "mappa di profondità" ottenendo una profondità di campo in modalità "Ritratto" simile a quella di un'ottica di una fotocamera adatta a tale scopo.

Poi c'è la modalità HDR+, che utilizza un algoritmo che consente al minuscolo sensore di agire come un grande sensore, introducendo una maggiore gamma dinamica. Questo perché scatta e combina più foto insieme a diverse esposizioni, ma a differenza della modalità HDR standard sugli smartphone attualmente in commercio, la funzione HDR+ riesce a riallineare ogni fotogramma in modo super rapido evitando così l'effetto fantasma dovuto ad un'errata sovrapposizione.

A sinistra una foto scattata con la modalità HDR+ del Google Pixel 2, a destra una foto HDR considerata finta.

Inoltre il Pixel 2 riesce a realizzare delle foto in HDR molto naturali. Ad esempio, quando si fotografa una scena più scura, la funzione HDR+ non illuminerà l'immagine in modo da sembrare che è stata scattata in condizioni di luci normali, dandogli un aspetto finto, ma bilancerà le zone con alte luci e quelle in ombra per generare una foto che appaia il più naturale possibile.

Post più popolari

Corso di Fotografia Digitale online gratuito

Canon o Nikon? Nikon vs Canon - La migliore Reflex è...

I migliori manuali di fotografia per imparare la tecnica fotografica

Tutorial per Photoshop tecniche avanzate di Fotoritocco Professionale

Scopri le migliori offerte su fotocamere e accessori grazie a Telegram