Autodesk Pixlr una alternativa a Photoshop per i fotoamatori

Nell'articolo "le migliori alternative a Photoshop per la fotografia" avevo già citato Pixlr, in questo post scritto da Rosaria Losco vedremo più in dettaglio le potenzialità di questo programma.


Se la tua passione per la fotografia è nata da poco e magari ancora scatti con una fotocamera compatta, forse non te la sentirai di entrare già nell'immenso (e anche un po' costoso) mondo di Photoshop. Oppure se vuoi fare un ritocchino veloce veloce prima di inviare una foto ad un amico, ti farà comodo poter contare su un software essenziale ma d'effetto. Allora ti consiglio di continuare a leggere questo articolo e scoprire Autodesk Pixlr. Un programma di fotoritocco dall'interfaccia semplice, per cui non è richiesta una conoscenza approfondita, se non un minimo di inglese (ma davvero un minimo). Altro aspetto positivo è che Pixlr accontenta davvero tutti e lo possiamo installare sia su Windows e Mac sia su iPhone e smartphone e tablet Android.

Ma cosa possiamo fare praticamente con questo programma? Le operazioni di base (taglio, inclinazione, contrasto e luminosità), sfocato, colore selettivo per mettere in evidenza un oggetto. Inoltre è disponibile una galleria di 100 filtri. Se un tramonto fotografato con un vecchio smartphone ha perso tutti i colori caldi e le ombre che ci avevano fatto innamorare di quello scatto, potremmo facilmente restituirli sovrapponendo un paio di filtri. Il bello di Pixlr è, infatti, la possibilità di sovrapporre più filtri e poterne regolare l’intensità così da assicurarci sempre effetti assolutamente naturali e mai troppo aggressivi o troppo tenui. E se ancora non siamo soddisfatti possiamo perfino simulare il filtro Neutral Gradient o l'FLD che non avevamo a disposizione quando abbiamo scattato.


Se una foto è proprio irrecuperabile possiamo sempre affidarci ad effetti antichizzati e surreali. Per chi decidesse di acquistare la versione Pro (circa $15/anno), inoltre, Pixlr mette a disposizione delle comodissime maschere (proprio come quelle di Photoshop) così da modificare solo alcune parti di una foto. 

Se volete dare nuova vita alle vostro foto e non avete pretese professionali Pixlr è sicuramente un ottimo strumento.

Post più popolari

Corso di Fotografia Digitale online gratuito

Canon o Nikon? Nikon vs Canon - La migliore Reflex è...

I migliori manuali di fotografia per imparare la tecnica fotografica

Tutorial per Photoshop tecniche avanzate di Fotoritocco Professionale

Facebook concorso fotografico nazionale gratuito a premi, tema "la fotografia di viaggio", dall'1 al 30 novembre 2016