Post

Visualizzazione dei post da Settembre, 2016

Come pulire il sensore della fotocamera

Immagine
Quando il sensore della fotocamera è sporco abbiamo due opzioni: mandarlo in assistenza (se non avete fretta è la scelta che consiglio) oppure provare a pulirlo da soli, nel video a fine articolo viene spiegato come fare in caso si scelga la seconda opzione.
Mi ero già occupato di questo argomento focalizzandomi più sui prodotti da utilizzare per la pulizia delle lenti e del sensore, l'articolo lo trovate a questo link: Come pulire la fotocamera, prodotti per la pulizia del sensore e degli obiettivi

La fotografia di architettura, storia ed esponenti

Immagine
Questo articolo fa parte della rubrica: La Storia della Fotografia da Aristotele ai giorni nostri
La fotografia di architettura è la rappresentazione dell'architettura nelle immagini fotografiche, include la rappresentazione di edifici e di interni, comprende anche la riproduzione di disegni e la raffigurazione di modelli architettonici. Questo genere di fotografia ha larga applicazione industriale e commerciale, nonché una lunga tradizione nelle belle arti. La fotografia di architettura è uno strumento per gli architetti e per le aziende per pubblicizzare i propri servizi e prodotti.
Nel corso della sua storia, la fotografia di architettura è stata importante nell'interpretazione del design architettonico come nel criticare gli approcci politici agli edifici e alle costruzioni.

L'invenzione della fotografia a metà del XIX secolo è stata di primaria importanza per istruire i futuri architetti, nonché storici e altre figure interessate al settore.
Il fotografo francese Eugè…

Nikon Action Cam KeyMission 360, 170 e 80, caratteristiche tecniche e video

Immagine
Le Action Camera di Nikon della serie KeyMission sono studiate per condividere le proprie esperienze ed avventure, da quelle quotidiane a quelle più estreme. All'inizio dell'anno, Nikon ha presentato la KeyMission 360, una Action Camera robusta in grado di registrare video a 360° effettivi in 4K UHD, al Photokina 2016 ha presentato altri due modelli della stessa serie, la KeyMission 170 e la KeyMission 80.
La KeyMission 170, resistente agli urti e impermeabile, è in grado di acquisire immagini di qualità e dinamici video 4K UHD grandangolari a 170°. Grazie all'intuitiva interfaccia e alla semplicità dei comandi, anche chi si avvicina per la prima volta al mondo delle Action Cam potrà registrare i video con estrema facilità. I versatili modi di ripresa, quali Slowmotion, Superlapse e Time-lapse, consentono di creare riprese di forte impatto per qualsiasi avventura.
L'ultrasottile KeyMission 80 è una fotocamera indossabile e robusta studiata per la rapida ripresa di fot…

Fujifilm GFX e il suo nuovo sistema medio formato

Immagine
Fujifilm GFX, il nuovo sistema medio formato per la fotografia professionale e non solo.

Nel video a fine articolo tutti i particolari sulla tecnologia, le nuove ottiche e lo sviluppo futuro.
In questa immagine una comparazione di vari sensori per darci un'idea delle proporzioni: iPhone 7 (~6.25×5.16mm), Olympus PEN (Four Thirds, ~18×13.5mm), Nikon D500 (APS-C, 23.5×15.7mm), Canon 5D S (full frame, 36x24mm), Fujifilm GFX 50S (43.8×32.9mm), and Phase One XF (53.7×40.4mm).


Le dichiarazioni di Panasonic sulla Lumix GH5 e sulla funzione 8K Photo

Immagine
Ancora in fase di sviluppo, ma decisamente tecnologicamente molto avanzata la nuova top di gamma Panasonic Lumix GH5. Si parla del miglioramento del video 4K e della funzione 6K Photo che si spingerà fino a 8K.

Una madre mostra una foto di suo figlio a un prigioniero di ritorno dalla guerra nel 1947

Immagine
Questo articolo fa parte della rubrica: Le foto che hanno fatto la Storia
Questa fotografia iconica è stata scattata nel 1947, alla stazione ferroviaria del sud di Vienna, dove il fotografo Ernst Haas ha assistito al ritorno dei primi 600 prigionieri di guerra austriaci provenienti dall'Europa dell'Est. Le immagini di Haas mostrano il dolore e la speranza di persone alla ricerca dei loro parenti dispersi tra i sopravvissuti. 
La rivista Heute, pubblicata a Monaco dagli americani, ha pubblicato questa foto nel mese di agosto 1949, solo una settimana dopo è stata ripubblicata su LIFE, che porta alla svolta Haas come fotoreporter.
Questa foto fa parte di una serie a cui appartengono anche le foto qui di seguito.


La fotografia di reportage di Franco Pagetti

Immagine
Franco Pagetti, che vive e ha sede in Italia, è un fotogiornalista dal 1994, attualmente membro dell’agenzia internazionale VII photo agency.

La maggior parte del suo lavoro tratta di situazioni di guerra, come i conflitti in Afghanistan, Kosovo, Timor Est, il Kashmir, la Palestina, Sierra Leone e Sudan meridionale.
Pagetti ha coperto il conflitto in Iraq a partire dal gennaio 2003, tre mesi prima dell'inizio della guerra. In seguito è stato quasi costantemente a Baghdad, principalmente su incarico per Time Magazine. Le sue immagini catturarono gli orrori della guerra, la breve lieve speranza dopo la caduta di Saddam Hussein, l'ascesa di gruppi di insorti e terroristi, e, più recentemente, l'inesorabile discesa in una sanguinaria guerra civile.
Non si è occupa solo di reportage di guerra, è stato anche in India, Città del Vaticano, Cambogia, Laos, Indonesia, Arabia Saudita e la sua nativa Italia. Oltre alla rivista Time, ha lavorato su incarico per Newsweek, il New York T…

Canon EOS M5 la mirrorless con prestazioni da Reflex

Immagine
Le potenti prestazioni di una reflex digitale unite alla comodità di una compatta, la mirrorless Canon EOS M5 è la prima EOS a includere il processore DIGIC 7, racchiude il meglio della tecnologia imaging Canon, tra cui un sensore CMOS APS-C da 24,2 megapixel e un autofocus CMOS Dual Pixel per realizzare foto precise e video dinamici dallo stile cinematografico. Una perfetta alleata dei fotografi appassionati o alternativa alle fotocamere reflex di fascia intermedia, EOS M5 è il nuovo punto di riferimento nella gamma mirrorless Canon.
Il nuovo processore DIGIC 7 offre una maggiore potenza di elaborazione delle immagini con rumore ridotto, toni più ricchi e dettagli più definiti. In combinazione con l’autofocus CMOS Dual Pixel, i momenti più fugaci possono essere immortalati grazie alla velocità di scatto e alla precisione AF pari a quelle di una reflex digitale. Il sofisticato sistema di riconoscimento e inseguimento del soggetto di DIGIC 7 consente di mantenere a fuoco i soggetti pi…

Leica SOFORT la fotocamera istantanea di alta qualità

Immagine
Leica Camera AG è orgogliosa di presentare una fotocamera che amplia ulteriormente la propria offerta: la Leica SOFORT. Questa versatile fotocamera per foto istantanee vanta un esclusivo design Leica e caratteristiche speciali, offre un pronto e facile accesso alla fotografia oltre al fascino e all'esperienza unica di foto spontanee da vedere e far vedere in pochi secondi. Allo stesso tempo, Leica porta la propria competenza fotografica e l'impegno nella creatività, la facilità d'uso e la qualità nel mondo della fotografia istantanea Instax. La versatilità offerta dalla Leica SOFORT fornisce opportunità di riscoprire la fotografia istantanea e creare piccole opere d'arte e ricordi che durano. La sua prima apparizione pubblica avverrà al Photokina 2016.
Design esclusivo e maggiori capacità creative
La Leica SOFORT si distingue dalle altre fotocamere instant in svariati aspetti essenziali: lo stile inconfondibile è stato studiato appositamente per la fotocamera dal team …

La fotocamera di Lightroom per iPhone supporta il RAW DNG

Immagine
Nella giornata di ieri Adobe ha fatto un grande annuncio che cambierà la fotografia su iPhone: l'ultima versione di Lightroom mobile per iOS ora consente di scattare foto in formato RAW DNG dalla fotocamera dell'app.
Questa è una grande notizia resa possibile dal rilascio del nuovo sistema operativo di Apple iOS 10. Lightroom mobile poteva già modificare i file RAW prima di questo aggiornamento, ma mai prima d'ora un app iOS è stata in grado di catturare DNG RAW in modo nativo.
La qualità e la gamma dinamica delle foto sul vostro iPhone avranno un notevole miglioramento.

C'è solo un problema, la compatibilità. Il formato DNG sarà disponibile solo per iPhone 6S, iPhone SE, iPad Pro 9.7 e iPhone 7, l'iPhone 6 non beneficerà del formato DNG.