Post

Visualizzazione dei post da Aprile, 2016

Le migliori schede di memoria SD ed accessori ad esse dedicati

Immagine
In questo articolo una lista delle migliori Schede di Memoria attualmente sul mercato in base al rapporto qualità prezzo.

Attenzione, non è detto che quelle inserite ai primi posti siano in assoluto più potenti, ma semplicemente sono le più convenienti, poi è tutta una questione di esigenze e di possibilità economiche.
Inoltre a fine articolo troverete alcuni accessori ad esse dedicati come lettori di schede e custodie.

Per capire quale scheda sia più adatta a voi vi rimando al seguente articolo: Come scegliere la scheda di memoria adatta alle proprie esigenze

1. Lexar Professional Scheda di Memoria 633x SDXC, 128 GB


CARATTERISTICHE TECNICHE:
Velocità elevata, prestazioni da classe 10 sfrutta la tecnologia UHS-I (UHS Speed Class 3 (U3) per le capacità da 32 e 512 GB) per una velocità di lettura fino a 633x (95 MB/s).Cattura immagini di qualità elevata e straordinari video 1080p full HD, in 3D e 4K di maggiore durata con fotocamere DSLR, videocamere HD o fotocamere 3D.Scatta più a lungo …

Come scegliere la scheda di memoria adatta alle proprie esigenze

Immagine
Nel video in basso realizzato da Alessandro Rossi Sebastiano troviamo una chiarissima guida sulle varie tipologie di schede di memoria e su come classificarle.
Un validissimo aiuto per chi deve scegliere la scheda più adatta alle proprie esigenze, nonostante il progresso tecnologico in questo settore sia moto rapido le linee guida generali indicate in questo video saranno sempre valide.

Dopo la visione del video consiglio la lettura del seguente articolo: Le migliori schede di memoria SD ed accessori ad esse dedicati

Luce e illuminazione per foto e video, come usarle come mezzo espressivo

Immagine
Questo articolo fa parte della rubrica: Fotografia in studio come utilizzare i flash, le luci e creare uno studio fotografico - Tecnica fotografica e Tutorial Photoshop

Per il format didattico sulla fotografia prodotto da Around Gallery (www.aroundgallery.com), Daniel Patelli nel video in basso ci illustra alcuni aspetti fondamentali sull'uso della luce come mezzo espressivo.
Luce o ombra servono a definire la forma e la collocazione degli elementi nello spazio.
Nel cinema e nella fotografia la luce ha tre aspetti: tecnico, psicologico e culturale. Le sfumature eche caratterizzano la luce sono innumerevoli e hanno un’influenza sulla nostra percezione sensoriale e visiva, ma anche sulle nostre emozioni.
Illuminare una scena comporta la conoscenza tanto delle fonti di luce quanto del loro impiego per ricreare l’atmosfera desiderata.
Daniel Patelli è direttore della sala di posa SPAZIO36 (www.spazio36.com) e si occupa di illuminazione e di direzione della fotografia per riprese foto…

Un PC da $4000 distrugge un iMac di pari valore nei Lightroom Performance Test

Immagine
È un fatto triste per gli amanti del Mac ma un computer Apple non riesce a tenere il passo con un PC assemblato di pari valore. E se avete dei dubbi sulla veridicità di tale affermazione, un nuovo rapporto dal sito di SLR Lounge vi dovrebbe levare ogni dubbio.
Nel quale è possibile leggere le specifiche complete dei computer esaminati, nonché i risultati dettagliati dei test, detta in breve: l'iMac Retina 5K Display da $ 4,431 27-inch è stato in tutti i test dal 26% al 114% più lento rispetto a un PC assemblato del valore di $4370, ogni singola prova è stata ripetuta più volte per non incorrere in errori.
Potete leggere l'articolo originale con i test effettuati direttamente sul sito di SLR Lounge.
ARTICOLI CHE POTREBBERO INTERESSARTI:
I Migliori Libri di FotografiaDieci accessori da avere nella propria borsa fotografica15 utili Accessori Fotografici sotto i 20 euro20 Utili Accessori Fotografici tra i 20 e i 50 euro15 Utili Accessori Fotografici tra i 50 e i 100 euroI 10 miglio…

La stampa e lo stampatore, Roberto Berné parla del suo mestiere di stampatore Fine-Art

Immagine
Per il format didattico sulla fotografia prodotto da Around Gallery (www.aroundgallery.com), Roberto Berné nel video in basso parla del mestiere di stampatore Fine-Art.
Stampare fotografie in Fine-Art significa letteralmente realizzare un'opera a regola d'arte. Lo stampatore dovrà quindi interpretare il progetto del fotografo tanto sotto l'aspetto concettuale, quanto sotto quello tecnico. Dovrà quindi comprendere l'intento dell'autore ed esprimerlo nel modo più efficace possibile attraverso la sua sensibilità diventando, di fatto, co-autore del prodotto finito. Allo stesso tempo dovrà conoscere bene i materiali e i supporti più adatti a trasformare i file o i negativi in vere e proprie esperienze espositive.
Nato nel 1976, compiuti gli studi universitari al DAMS, Roberto Berné approfondisce le sue ricerche nel campo della psicologia dell’immagine e della chimica del colore, avvicinandosi alla fotografia come autore. Avvalendosi delle sue esperienze si dedica con p…

Come funziona e le opportunità del Microstock, vendere fotografie online

Immagine
Per il format didattico sulla fotografia prodotto da Around Gallery (www.aroundgallery.com), Adriano Castelli illustra nel video in basso il funzionamento e le opportunità del mercato dello stock.
Se un fotografo vende una sua immagine a 0,25 centesimi lo stanno derubando? Probabilmente si potremmo pensare. Ma se quella stessa immagine la vende 1.000 volte o più? Il discorso cambia. Si chiama Stock.

Anni 2000. Nascono le agenzie di stock con caratteristiche innovative per il mercato della fotografia: alti volumi, prezzi ridotti, disponibilità e varietà universale. La piattaforma online diventa modello sia per i grandi gruppi di agenzie, sia per le agenzie indipendenti.
Per diventare fotografo di stock è necessario conoscere le tendenze e interpretarle con il proprio stile. La fotografia di stock permette al fotografo di diventare un autore globale. L’alta concorrenza online porta alla valorizzazione di contenuti esclusivi di qualità sempre più elevata.
Adriano Castelli (www.adrianoca…

LUMIX FZ300 e l’obiettivo LUMIX G 25mm F1.7 ASPH premiati al TIPA

Immagine
Panasonic annuncia oggi di il conseguimento di tre prestigiosi riconoscimenti TIPA 2016, considerati come alcuni tra i più ambiti premi al mondo nel settore dell’imaging ed in particolare in quello fotografico. La fotocamera digitale LUMIX FZ300 è stata premiata come "Best Superzoom Camera", mentre l’obiettivo intercambiabile LUMIX G 25mm F1.7 ASPH come "Best CSC Entry Level Lens".
LUMIX FZ300 - Best Superzoom Camera

Il suo obiettivo LEICA DC, caratterizzato da un’apertura massima costante pari a f/2,8 su tutta la sua escursione focale pari a 25 - 600mm permette di registrare l’attimo alla massima velocità, anche nelle più severe condizioni climatiche, grazie ad un corpo a prova di schizzi e polvere. La macchina incorpora le evolute funzioni fotografiche e video 4K sviluppate da Panasonic – compresa la funzione 4K PHOTO – e cambia il modo nel quale catturare i momenti più importanti, dalle più lontane scene di fauna selvatica agli eventi sportivi.
Un esponente dell…

Le location nella fotografia paesaggistica, come trovare le migliori

Immagine
Nel video in basso l'utente youtube "Emanuele Brilli Photoshop and Photography" ci spiega come trovare i posti più interessanti per andare a fare fotografia di paesaggio.

Instagram concorso fotografico nazionale a tema "il bianco e nero" dal 15 al 30 aprile 2016

Immagine
Dal 15 al 30 aprile 2016 si terrà il concorso fotografico nazionale a partecipazione gratuita su Instagram, organizzato dall'account @fotografi_italiani, tema del fotocontest è la fotografia in bianco e nero inerente qualsiasi genere fotografico.
La foto vincitrice verrà repostata sul mio account personale @marcocrupi88 (47.000 follower) e sull'account di @fotografi_italiani (7900 follower) e tenuta in evidenza per tre giorni per dare maggiore visibilità possibile al vincitore, inoltre verrà pubblicata anche su questo blog fotografico (che è uno dei più letti in italia).

COME PARTECIPARE:
Caricare la foto in bianco e nero sul proprio profilo Instagram assegnandole l'hashtag #BNMC1, sarà accettata una sola foto per utente.Seguire entrambi gli account: @fotografi_italiani e @marcocrupi88(se il vincitore non sarà tra i follower dei suddetti profili verrà scartato).REGOLAMENTO:
È possibile partecipare solo con una singola fotografia.È possibile utilizzare anche una foto caricata …

I migliori manuali di fotografia per imparare la tecnica fotografica

Immagine
Nell'articolo sui migliori libri di fotografia ho inserito testi di tutti i generi, con questo articolo voglio soffermarmi invece sui migliori manuali rivolti esclusivamente alla tecnica fotografica in diversi generi fotografici.

Per chi fosse interessato anche a manuali sull'uso di photoshop consiglio di leggere il seguente articolo: I migliori libri - ebook su Photoshop CC per imparare le tecniche avanzate di fotoritocco
1. Manuale di Fotografia - Occhio, Mente e Cuore


DESCRIZIONE

Il mio manuale di fotografia, Bestseller su Lulu.com (ho inserito un mio manuale per via dell'enorme successo di pubblico che ha avuto su una delle maggiori piattaforme di vendita di ebook e libri al mondo!).
Un libro che tratta di fotografia a 360°, un testo adatto sia a un principiante che a un fotografo professionista.
Argomenti trattati: teoria e tecnica fotografica in modo approfondito, i generi fotografici e cenni storici, sono inoltre presenti articoli scritti da fotografi esperti in vari…

Il bacio fraterno socialista tra Leonid Brezhnev e Erich Honecker nel 1979

Immagine
Questo articolo appartiene alla rubrica: Le foto che hanno fatto la storia

La foto del bacio fraterno socialista divenne famosa per via di Erich Honecker e Leonid Brezhnev, che furono fotografati durante questo rituale durante i festeggiamenti del 30° anniversario della Repubblica democratica tedesca della Germania Est nel 1979, l'autore dello scatto è il fotografo Regis Bossu. Dopo che la fotografia fu scattata ebbe diffusione mondiale e venne immediatamente utilizzata da una moltitudine di riviste, alla quale attribuirono il sottotiolo "Il bacio".
"Il bacio fraterno" è un esempio di come una singola immagine può andare oltre la rappresentazione pura del momento ed elevare la fotografia documentaria a un livello superiore. La fotografia di Bossu incarna tutto il mondo comunista.
Il bacio fraterno socialista consiste in un abbraccio e un bacio reciproco sulle guance o in casi più rari alla bocca. L'origine di questo rito deriva dai riti della Chiesa ortodo…

Fotografia e diritto d'autore, il parere ed il libro dell'avvocato Salvo Dell’Arte

Immagine
Tutti gli articoli dedicati alla fotografia professionale li trovate qui: Fotografia professionale, risorse utili per i fotografi

Per il format didattico sulla fotografia prodotto da Around Gallery (www.aroundgallery.com), l'Avvocato Salvo Dell'Arte parla, nel video qui in basso, di diritto d'autore in fotografia.
Se volete consultare un testo specialistico sull'argomento "fotografia e diritto" vi consiglio il suo libro acquistabile a questo link: Fotografia e diritto di Salvo Dell'Arte
Il fotografo deve considerare la sua attività limitata alla conoscenza tecnica e all’istinto artistico? Certamente può bastare, ma se desidera lavorare con la fotografia è importante che sappia a quali diritti e a quali doveri è soggetto. Questo tanto per sua conoscenza personale, quanto per impostare un serio rapporto professionale con i suoi clienti.
In passato i giuristi consideravano la fotografia come prodotto meccanico, quindi non come opera d’ingegno. Questa convinzion…

I prezzi in fotografia professionale, ecco come determinarli

Immagine
Tutti gli articoli dedicati alla fotografia professionale li trovate qui: Fotografia professionale, risorse utili per i fotografi
Per il format didattico sulla fotografia prodotto da Around Gallery (www.aroundgallery.com), Roberto Tomesani analizza nel video qui in basso i metodi di determinazione dei prezzi per il fotografo professionista.
Il fotografo professionista si trova spesso davanti al dilemma di attribuire un prezzo alla sua prestazione all’interno di un mercato regolato dalla legge della domanda e dell’offerta. A tutti piacciono le fotografie, ma quando si tratta di dover pagare per usarle il discorso si complica. Quando vale il suo lavoro? Quali sono le variabili da tenere in considerazione nella determinazione dei prezzi? Poi, il fotografo conosce bene le spese necessarie per sostenere la sua attività? Diventa necessario comprendere che un servizio fotografico consiste tanto nel tempo impiegato a realizzarlo, quanto nei diritti d’uso che si accompagnano alle immagini prod…

6 Premi e una menzione speciale per Manfrotto e Gizo

Immagine
Nell’ambito del concorso internazionale di design Red Dot Award 2016, Manfrotto, azienda leader nella progettazione, produzione e distribuzione di una vasta gamma di accessori per i mercati della fotografia, del video e dell'intrattenimento, si è aggiudicata sei riconoscimenti e una menzione speciale per i prodotti a marchio Manfrotto e Gitzo.
La lista dei vincitori include i prodotti Manfrotto di nuova concezione e dal design innovativo XPRO Monopod, PIXI Evo, Lykos LED, Compact Xtreme e Digital Director, che aveva già ricevuto un riconoscimento come miglior prodotto innovativo ai NAB Award dello scorso anno. La menzione d’onore è stata invece assegnata a Manfrotto D1 Drone Backpack, confermando così le doti di Manfrotto nella creazione di borse dal design di qualità.
La giuria inoltre ha assegnato il Red Dot Award a Gitzo Centre Ball Head, premiandolo come capolavoro di tecnologia.
Il Red Dot Award è uno dei più prestigiosi premi internazionali dedicati al design, che ogni ann…