Post

Visualizzazione dei post da Marzo, 2016

Flickr il social network fotografico messo in vendita

Immagine
Il futuro di Yahoo e le sue molte attività, tra cui Flickr è incerto. Secondo i rapporti, il consiglio di amministrazione dell'azienda sta valutando le proposte che ha ricevuto, le quali sono inviabili entro un periodo di due settimane.
Oltre 40 aziende hanno espresso interesse per possedere un pezzo di Yahoo, tra cui Microsoft, Verizon, AT & T, Comcast, Time e molti altri. Però stabilire se queste aziende abbiano un particolare interesse per Flickr è difficile da dire. 
A partire da giugno 2015, Flickr ha avuto 112 milioni di utenti attivi, una cifra formidabile ma poca cosa rispetto ai 400 milioni di utenti attivi su Instagram.
Per la cronaca, Flickr è stato acquistato da Yahoo nel 2005, per 25 milioni di dollari.
Da utente Flickr affezionato spero che non faccia la fine di altri grossi social caduti in disuso per via dell'incompetenza di chi ci stava dietro che non ha saputo adeguarsi ai tempi.

La fotografia di Letizia Battaglia

Immagine
Questo articolo fa parte della rubrica: I migliori fotografi contemporanei
Letizia Battaglia nel video che trovate qui in basso si racconta su Sky Arte HD.

Inizia la sua carriera nel 1969 collaborando con il giornale palermitano L'Ora. Nel 1970 si trasferisce a Milano dove incomincia a fotografare collaborando con varie testate. Nel 1974 ritorna a Palermo e crea, con Franco Zecchin, l'agenzia "Informazione fotografica", frequentata da Josef Koudelka e Ferdinando Scianna. Nel 1974 si trova a documentare l'inizio degli anni di piombo della sua città, scattando foto dei delitti di mafia per comunicare alle coscienze la misura di quelle atrocità.
Suoi sono gli scatti all'hotel Zagarella che ritraevano gli esattori mafiosi Salvo insieme ad Andreotti e che furono acquisiti agli atti per il processo. Diviene una fotografa di fama internazionale.
Ma Letizia Battaglia non è solo "la fotografa della mafia". Le sue foto, spesso in un vivido e nitido bianco e …

Olympus PEN-F - Recensione e Test sul campo

Immagine
Nel video in basso la recensione e prova pratica della nuova Olympus PEN-F da parte del canale youtube di pmstudionews. Inaugura la nuova era delle mirrorless della casa giapponese. Possiede la maggior parte delle prestazioni della linea professionale OM-D. File ad altissima definizione JPEG da 50MP, scatto continuo fino a 10 fps, sensibilità ISO da 80 a 25600 ISO, variazione profili colore on-camera.

La fotografia di Oliviero Toscani

Immagine
Questo articolo fa parte della rubrica: I migliori fotografi contemporanei
Oliviero Toscani, nel video che trovate qui in basso si racconta su Sky Arte HD, un interessante documentario su un grande fotografo italiano conosciuto internazionalmente come pubblicitario dietro i più famosi giornali e marchi del mondo, creatore di immagini corporate e campagne pubblicitarie per Esprit, Chanel, Fiorucci, Prénatal.


Come fotografo di moda ha collaborato per i giornali Elle, Vogue, GQ, Harper's Bazaar, Esquire, Stern. Dal 1982 al 2000, si è occupato della pubblicità della Benetton, sviluppando anche la sua presenza online; ha creato anche Playlife, ramo sportivo della Benetton.
Ma ora vi lascio al video, la sua biografia la potete trovare su wikipedia.

Vi consiglio anche il seguente articolo: Oliviero Toscani: "mai fatta pubblicità, le mie foto sono state usate dalla pubblicità".

Panasonic Lumix G Vario 12-60mm F3.5-5.6 - Test sul Campo

Immagine
L'obiettivo Panasonic LUMIX G VARIO 12-60mm (equivalente ad un 24-120mm in formato 35mm) offre elevate prestazioni in un corpo resistente e tropicalizzato.
Ho testato quest'ottica in diverse condizioni di luce e situazioni, la trovo adatta ad ogni esigenza e con un ottimo rapporto qualità prezzo, a questo link potete vedere la galleria completa (in alta risoluzione) con le foto che ho realizzato in modo che siate voi a potervi fare un'idea: Flickr Album - LUMIX G VARIO 12-60mm
Realizzato per soddisfare appieno i parametri dello standard Micro Quattro Terzi, offre una luminosità massima di F/3,5 alla focale grandangolare e di F/5,6 a quella tele. Inoltre, è dotato di sistema di stabilizzazione Panasonic POWER O.I.S. (Optical Image Stabiliser).
Pensato per un’ampia gamma di ambienti e nelle più diverse condizioni climatiche, LUMIX G VARIO 12-60mm è resistente agli schizzi d’acqua e alla polvere, il nuovo zoom LUMIX G permette ai fotografi più avventurosi di realizzare sple…

Canon EOS 1300D la reflex diventa social

Immagine
La Canon EOS 1300D è la nuova fotocamera reflex entry-level, dedicata al mondo social. EOS 1300D è ideale per tutti coloro che desiderano avvicinarsi seriamente al mondo della fotografia e vogliono poter condividere con immediatezza sui canali social i propri scatti tramite Wi-Fi e Dynamic NFC.
Dotata del processore Canon DIGIC 4+ e un sensore APS-C da 18 megapixel a cui è possibile abbinare più di 80 obiettivi EF e una vasta gamma di accessori, offrendo così libertà di scelta e grande adattabilità di utilizzo. 
La modalità "Scene Intelligent" dà alla macchina fotografica il pieno controllo, scegliendo automaticamente l’impostazione più adatta in base alla scena inquadrata. Per una maggiore libertà di scelta invece basta selezionare una delle modalità disponibili sulla ghiera della fotocamera, in questo modo è possibile selezionare un’opzione di scatto specifica, come, ad esempio, la nuova modalità "Food". La messa a fuoco automatica estremamente reattiva, visibil…

La tecnica del Focus Stacking in fotografia macro - Tutorial per Photoshop

Immagine
Per vedere tutti i tutorial per photoshop andate a questo link: Tutorial per Photoshop tecniche avanzate di Fotoritocco Professionale
Nel video in basso l'utente youtube "Emanuele Brilli Photoshop and Photography" ci spiega come realizzare il focus stacking in fotografia macro grazie a Photoshop, per rendere il tutto più completo vedremo anche qualche concetto di macrofotografia.

Articolo correlato: I migliori libri - ebook su Photoshop CC per imparare le tecniche avanzate di fotoritocco

Fujifilm X-E2S recensione e test sul campo

Immagine
Il canale youtube pmstudionews ha testato la nuova versione della Fujifilm X-E2, siglata X-E2s realizzando una recensione che potete vedere nel video qui in basso. AF veloce per avere sempre a fuoco un soggetto in movimento; otturatore superveloce per bloccare i movimenti più rapidi; ISO altissimi per fotografare al buio e a mano libera.
RECENSIONI UTENTI E LINK ALL'ACQUISTO:Fujifilm X-E2S

I migliori libri - ebook su Photoshop CC per imparare le tecniche avanzate di fotoritocco

Immagine
Nell'articolo sui migliori libri di fotografia ho inserito testi di tutti i generi, con questo articolo voglio soffermarmi sui migliori rivolti esclusivamente a Photoshop CC e al fotoritocco. Ho scelto i migliori 5 in cima alle classifiche di vendita, anche perché sul web è presenta una gran quantità di materiale gratuito dedicato a questo argomento, vi consiglio a tal proposito di guardare la sezione dedicata a photoshop sul mio blog al seguente link: Tutorial per Photoshop
Alcuni di questi volumi sono dei veri e propri corsi di photoshop che partono dalle basi fino ad arrivare agli argomenti più avanzati, consiglio di leggere le recensioni degli utenti che li hanno acquistati cliccando sul relativo link.

I seguenti libri tutti sono acquistabili in formato cartaceo, solo il primo della lista è disponibile anche in formato ebook.
1. Photoshop CC. Guida completa per il fotoritocco digitale - Con DVD


DESCRIZIONE:
Ottenere fotografie digitali di buona qualità è alla portata di un semp…

Come creare un flare, come fonte di luce, nella fotografia di moda - Tutorial per Photoshop

Immagine
Per vedere tutti i tutorial per photoshop andate a questo link: Tutorial per Photoshop tecniche avanzate di Fotoritocco Professionale
Nel video in basso l'utente youtube "Emanuele Brilli Photoshop and Photography" ci spiega come realizzare una sorta di flare, una fonte di luce, nelle nostre fotografie.