Recensione del monopiede Manfrotto XPRO LAND compatibile con la base FluidTech


La prima impressione che il Manfrotto XPRO LAND mi ha dato è quella di un prodotto di alta qualità, sia nei materiali che nella costruzione.

Questo monopiede fa parte della serie XPRO Monopod+, è dotato di 5 sezioni ed è un prodotto realizzato interamente in alluminio e pensato ad uso professionale, concepito per i fotografi che utilizzano lenti pesanti soprattutto per lo sport e la fotografia naturalistica. I tubi di questo monopiede Manfrotto ereditano la perfetta combinazione di rigidità e sicurezza dei treppiedi professionali come la serie 190 e la serie 055.


Il Manfrotto XPRO LAND ha un peso di 700 grammi e alla massima estensione raggiunge un'altezza massima di 141 cm, mentre quando tutte le sezioni sono richiuse l'altezza è di soli 41 cm, ha un ingegnoso sistema a doppia vite da 1/4″ e 3/8″.

Secondo il costruttore può sopportare un peso massimo di 6 kg.


Ha un tipo di bloccaggio a leva, nella foto di seguito un dettaglio di una delle leve di rilascio della sezione del monopiede.

Devo dire che il design è funzionale ed elegante, mi piace la cura che Manfrotto ha per i dettagli.


Inoltre questo monopiede è compatibile con la base fluida Manfrotto (MVMXPROBASE) che consente di trasformare un monopiede fotografico in un monopiede fluido professionale per il video. La base FluidTech consente un movimento 3D fluido - pan, tilt e rotazione, con una tecnologia d'avanguardia basata su un sistema di forma sferica che si trova all'interno della base, che consente la massima scorrevolezza con una più ampia gamma di prospettive. I tre piedini estraibili rendono il monopiede estremamente portatile quando è ripiegato e permettono di trasportare facilmente ovunque il monopiede.

Manfrotto FluidTech

Manfrotto FluidTech con monopiede

La base MVMXPROBASE può essere collegata al monopiede foto XPRO+ svitando il piedino sul fondo del monopiede e convertendo il monopiede foto in un monopiede video. Il MVMXPROBASE è compatibile con tutti i monopiedi XPRO+.

LINK ALL'ACQUISTO E RECENSIONI ACQUIRENTI: Monopiede XPRO LAND in alluminio 5 sezioni

Post più popolari

Corso di Fotografia Digitale online gratuito

Canon o Nikon? Nikon vs Canon - La migliore Reflex è...

I migliori manuali di fotografia per imparare la tecnica fotografica

Tutorial per Photoshop tecniche avanzate di Fotoritocco Professionale

Facebook concorso fotografico nazionale gratuito a premi, tema "la fotografia di viaggio", dall'1 al 30 novembre 2016