Accessori per smartphone e fotocamera - Corso di fotografia per Instagram

Nell'articolo precedente "fotocamera vs smartphone" del corso di fotografia per Instagram abbiamo visto perché e quale fotocamera è meglio utilizzare, in questo post vi illustrerò gli accessori indispensabili per fotografare in tutte le condizioni di luce e situazioni indipendentemente che siate con la vostra fotocamera o col vostro smartphone.

Mini Treppiedi

Un'accessorio indispensabile per chi come me viaggia tanto e ama scattare foto notturne e HDR (nei prossimi articoli del corso spiegherò le varie tecniche fotografiche e le app che potete usare con questi equipaggiamenti), ne esistono di diverse tipologie, dimensioni e prezzo, qui vi indicherò i migliori tre.

Il Joby GorillaPod SLR-Zoom con Ballhead è il mini treppiedi più adatto a chi come me usa sia una fotocamera di un certo peso che lo smartphone, come si può vedere dalle foto qui in basso può essere impiegato sia come un normale treppiedi sia in modi più originali poiché è possibile attorcigliarlo attorno a un qualsiasi supporto, come rami, ringhiere ecc... o deformarlo per farlo aderire a qualsiasi terreno.


Una versione più economica e più piccola, adatta solo allo smartphone ed a fotocamere compatte è il mini treppiede flessibile di Afunta.

Se cercate qualcosa di più stabile e preciso ma allo stesso tempo portatile consiglio i due mini treppiedi di alta qualità prodotti da Manfrotto, il MTPIXI EVO-BK e il MTPIXI-B.

Manfrotto MTPIXI-B

Manfrotto MTPIXIEVO-BK

I supporti visto fino ad ora possiedono un attacco adatto a qualunque modello di fotocamera, per posizionarci uno smartphone vi serve un'accessorio aggiuntivo, io consiglio il Manfrotto TwistGrip o l'alternativa più economica Manfrotto MCLAMP.


Questi accessori che abbiamo appena visto sono adatti a tutti coloro che vogliono fare fotografia paesaggistica in viaggio senza doversi portare dietro un ingombrante treppiedi, ma se le vostre esigenze vanno oltre allora vi consiglio di leggere questo articolo: I 10 migliori treppiedi fotografici sotto i 150 euro

Obiettivi per smartphone

Uno dei grossi problemi quando si fotografa con lo smartphone è l'impossibilità di cambiare lunghezza focale, esistono però delle lenti aggiuntive prodotte da diverse aziende, in questo articolo ve ne presenterò due tipi.


Obiettivi economici che fanno il loro lavoro e che stanno riscuotendo un gran successo su amazon, anche se l'immagine del prodotto mostra un iPhone è compatibile con un gran numero di smartphone.


Olloclip obiettivo 4 in 1

Prodotto di fascia intermedia e a mio parere più facile da trasportare e utilizzare.



ExoLens Zeiss


Sono lenti di altissima qualità e dal costo giustamente più elevato rispetto agli obiettivi appena visti, ExoLens Zeiss è un kit di ottiche con Olloclip per iPhone 6, 6S ed entrambe le versioni Plus, il kit è composto di un'ottica un macro, un teleobiettivo 3x e un grandangolo da 165 gradi in alluminio anodizzato con un rivestimento che riduce i riflessi e migliora il passaggio della luce.

Il sistema ExoLens è una scocca in alluminio che avvolge il telefono e offre la possibilità di poggiarlo su un treppiede.

iPhone completamente trasformato in fotocamera


Esiste anche una cover prodotta da Meike che trasforma completamente l'iPhone in una vera macchina fotografica, trovate tutti i dettagli a questo link: Trasforma l’iPhone in fotocamera con la cover Meike che fa da adattatore per lenti e Sony QX1.

Espansione spazio di archiviazione


Un problema che riguarda soprattutto i dispositivi privi di ingresso per la mini sd, è il caso dell'iPhone, per ovviare a questo limite alcune aziende hanno realizzato dei prodotti per aumentare lo storage del dispositivo:



Caricabatterie portatile


Sia per il nostro smartphone che per la nostra fotocamera avere un power bank con un'elevata capacità ed una buona velocità di ricarica è indispensabile, a questo proposito vi rimando al seguente articolo: I migliori power bank attualmente in commercio, top 5 caricabatterie portatili.

Fotografia subacquea


Un interessante prodotto realizzato esclusivamente per iPhone sono le custodie di Optrix che oltre a rendere il nostro smartphone impermeabile fino a 4.5 m lo rende resistente a cadute da un massimo di 6.1 m. Inoltre include 4 lenti intercambiabili in alluminio e vetro (lente normale a 0°, lente grandangolo a 165°, lente macro, lente teleobiettivo zoom 2x).

Fotografia di prodotto


Per chi vuole realizzare foto still life per il suo account instagram ma anche per il suo blog/sito web un accessorio che sta avendo particolare fortuna è il Cubo di Luce SCANLIO. Un'altra caratteristica interessante aggiuntiva è il suo potersi trasformare in supporto per lo scanner dei documenti del cellulare.

ARTICOLI CHE POTREBBERO INTERESSARTI:

Post più popolari

Corso di Fotografia Digitale online gratuito

Canon o Nikon? Nikon vs Canon - La migliore Reflex è...

I migliori manuali di fotografia per imparare la tecnica fotografica

Tutorial per Photoshop tecniche avanzate di Fotoritocco Professionale

Facebook concorso fotografico nazionale gratuito a premi, tema "la fotografia di viaggio", dall'1 al 30 novembre 2016