Nikon sta sviluppando una fotocamera con 4 lenti e 4 sensori


La tecnologia delle fotocamere multi obiettivo sta emergendo in questo periodo e Nikon sembra molto interessata a questa innovazione. La società ha recentemente brevettato una macchina fotografica "4-eye" che racchiude 4 lenti e 4 sensori.

Nikon ha presentato istanza per il suo brevetto ad aprile 2013, ed è stato finalmente pubblicato il 23 giugno 2016. La presentazione mostra una piccola fotocamera compatta che dispone di 4 lenti disposte in un quadrato.

4 gruppi separati di lenti all'interno del corpo macchina direzionano la luce su sensori presenti ai lati del corpo. Inserendo i sensori ai lati della fotocamera anziché nella parte posteriore, Nikon è in grado di rendere il corpo macchina molto più sottile rispetto alle tradizionali compatte.



Combinando le immagini acquisite dai quattro sensori più piccoli, la telecamera può ottenere le prestazioni di una macchina con un singolo sensore più grande. Altri vantaggi delle fotocamere di questo genere sono superiori prestazioni a bassa luminosità e la possibilità di scegliere la messa a fuoco della foto dopo averla scattata.

Nessuna parola su quando o se questo brevetto potrà mai trasformarsi in una macchina fotografica vera e propria, ma stiamo sicuramente a vedere quali saranno gli sviluppi di questa tecnologia che cambierà il mondo della fotografia.

Post più popolari

Corso di Fotografia Digitale online gratuito

Canon o Nikon? Nikon vs Canon - La migliore Reflex è...

I migliori manuali di fotografia per imparare la tecnica fotografica

Tutorial per Photoshop tecniche avanzate di Fotoritocco Professionale

Facebook concorso fotografico nazionale gratuito a premi, tema "la fotografia di viaggio", dall'1 al 30 novembre 2016