Le migliori app per scattare foto e fotoritoccare con l'iPhone


Esistono numerose app dedicate alla fotografia ma solo alcune sono degne di essere installate, in questo articolo prenderò in esame sia le app per scattare fotografie sia quelle specialistiche per il fotoritocco.

Posseggo tutte queste app ma prevalentemente utilizzo ProCamera per la fase di scatto ed Enlight e VSCO per l'editing, solo successivamente posto la foto Instagram.

Per conoscere le migliori app fotografiche per Android vi rimando al seguente link: Le migliori app per scattare foto e fotoritoccare con Android

App per scattare foto con iPhone - iOS

1. Lightroom mobile

Comparazione tra una normale foto con l'iPhone e una foto scattata sempre con l'iphone ma usando il formato RAW DNG di Lightroom.

Con l'aggiornamento a iOS 10 per tutti gli iPhone che hanno una fotocamera da 12 Megapixel (ovvero dal 6s in poi) Lightroom permette di scattare usando il suo formato RAW DNG, il che è un grosso passo in avanti per la fotografia mobile.

2. ProCamera


La considero la migliore app per realizzare foto con l'iPhone, non solo per la modalità manuale che consente di regolare ISO e tempi di esposizione, ma soprattutto perché permette di salvare le foto in formato TIFF, le immagini occuperanno notevolmente più spazio ma si otterranno foto di maggiore qualità, fantastica la funzione HDR che regala risultati davvero soddisfacenti, inoltre in questa modalità capisce automaticamente quanto si può spingere nella realizzazione degli scatti a seconda che lo smartphone sia posizionato su un cavalletto o su un treppiedi. Dopo aver scaricato l'app dovete andare nel menù delle impostazioni e settare voi il formato della foto e altri parametri.

Dopo aver scattato la foto l'app permette numerose opzioni per la post produzione, soprattutto per quel che riguarda il fotoritocco delle foto in HDR realizzate con quest'app.



Un'altra ottima app per chi ama la regolazione manuale di esposizione, ISO e messa a fuoco. A differenza della prima non permette la modifica del formato del file, ha numerosi filtri e permette il fotoritocco delle immagini.

App per fotoritocco con iPhone - iOS



Inizialmente avevo snobbato quest'app pensando erroneamente che fosse pensata unicamente per fotomontaggi ed effetti di doppia esposizione come l'immagine pubblicitaria di essa fa intendere. In realtà è un'applicazione di fotoritocco fotografico davvero potentissima che ci permette di lavorare sia globalmente sia in modo selettivo sulle foto, ovvero, permettendo all'utente di applicare una determinata regolazione o effetto su una parte specifica della foto tramite l'ausilio delle maschere.

Questo è il miglio acquisto che abbia mai fatto sull'app store in vita mia.

2. VSCO


Il punto forte di questa app sono i filtri, infatti sono essi e la possibilità di regolare ognuno secondo il proprio gusto l'arma principale di VSCO.



La migliore app gratuita per il fotoritocco delle nostre immagini, anche Snapseed permette regolazioni selettive anche se limitate.

4. SKRWT


L'unico scopo di quest'app è di raddrizzare le foto, correggere le prospettive e le distorsioni in modo professionale, le funzioni che troverete sono presenti anche in altre app ma a un livello molto meno avanzato.

Post più popolari

Corso di Fotografia Digitale online gratuito

Canon o Nikon? Nikon vs Canon - La migliore Reflex è...

I migliori manuali di fotografia per imparare la tecnica fotografica

Tutorial per Photoshop tecniche avanzate di Fotoritocco Professionale

Facebook concorso fotografico nazionale gratuito a premi, tema "la fotografia di viaggio", dall'1 al 30 novembre 2016