Nikon lancia il Nikkor AF-S 105mm F1.4E ED dedicato al ritratto fotografico


Nikon ha lanciato il suo nuovo AF-S 105mm F1.4E ED, aggiungendo così un'altra ottica alla propria gamma di obiettivi a lunghezza focale fissa f/1.4 in formato FX. Inoltre è l'unico obiettivo autofocus da 105mm sul mercato con apertura massima f/1.4.

Il Nikkor AF-S 105mm F1.4E ED è il degno erede del famoso obiettivo NIKKOR 105mm f/2.5, si caratterizza per un nuovissimo schema ottico che garantisce un'eccezionale nitidezza da bordo a bordo e un bellissimo effetto bokeh, sia in condizioni di luce naturale che in studio. La lunghezza focale di 105mm e la ridottissima distanza di messa a fuoco di 1m consentono, inoltre, di realizzare ritratti a pieno fotogramma senza necessità di ritaglio.

Per garantire risultati ottimali nel modo del ritratto, i tecnici Nikon hanno rivolto particolare attenzione alla risoluzione anche sulle aree esterne del fotogramma ottenendo, come risultato, il flare di coma sagittale drasticamente ridotto ed una conseguente ottima riproduzione delle sorgenti di illuminazione puntiformi come piccoli punti arrotondati, anche ai bordi dell'immagine. La caduta di luce periferica viene controllata in modo efficiente per mantenere la luminosità nell'intero fotogramma durante le riprese con apertura massima, anche con la messa a fuoco impostata su infinito. Grazie all'esclusivo design ottico, l'intensità di "image blur" dell'immagine consente di avere un effetto bokeh straordinariamente uniforme e uno sfocato fluido. La resa delle immagini è caratterizzata da profondità e volume di livello professionale.

Nikon ha affermato: "L'obiettivo AF-S NIKKOR 105mm f/1.4E ED è un'entusiasmante aggiunta alla famosissima linea f/1.4 di Nikon. Avendo ereditato la storica eccellenza dei modelli precedenti, a partire dai primi obiettivi con innesto a baionetta F-Mount di Nikon, garantisce prestazioni ottiche e una risoluzione di altissimo livello, superiore persino a quelle degli obiettivi per ritratti da 85mm Nikon di fascia alta. Dai dettagli più minuti dei tessuti alle sfumature di colore dei capelli di un soggetto, questo eccezionale obiettivo consentirà ai fotografi di apporre il loro tratto distintivo in ogni ritratto realizzato".

Il diaframma a 9 lamelle arrotondate riduce la diffrazione, consentendo la fedele riproduzione degli elementi di una scena. Il meccanismo di apertura elettromagnetico contribuisce a ottenere un'eccezionale stabilità del controllo dell'esposizione, anche durante una ripresa in sequenza ad alta velocità. L'autofocus è fluido, discreto e rapido grazie al motore Silent Wave (SWM) di Nikon.

Post più popolari

Corso di Fotografia Digitale online gratuito

Canon o Nikon? Nikon vs Canon - La migliore Reflex è...

I migliori manuali di fotografia per imparare la tecnica fotografica

Tutorial per Photoshop tecniche avanzate di Fotoritocco Professionale

Facebook concorso fotografico nazionale gratuito a premi, tema "la fotografia di viaggio", dall'1 al 30 novembre 2016