Hasselblad X1D la prima mirrorless medio formato


La Hasselblad X1D è la prima fotocamera mirrorless di medio formato al mondo, pesa la metà rispetto a una convenzionale macchina fotografica di questo tipo e le sue dimensioni vi consentono di tenerla nel palmo della vostra mano.

Il CEO di Hasselblad Perry Oosting cattura l'entusiasmo intorno a questa innovativa fotocamera dicendo:

"La X1D segna un punto cruciale nei 75 anni di storia di Hasselblad. Questa fotocamera rende la fotografia medio formato a disposizione di una nuova generazione di utenti Hasselblad, superando i limiti e portando la fotografia più in alto".


La X1D ha un sensore medio formato da 50MP CMOS da 14 stop di gamma dinamica e un range ISO di 100-25.600.

Come forse avrete già intuito, la X1D utilizza una nuova linea di lenti soprannominate XCD, con un otturatore centrale integrato. I tempi di scatto vanno da 60 minuti a 1/2000 di secondo e il sistema offre piena sincronizzazione flash fino a 1/2000. Attualmente dispone di un 45mm f/3.5 e un 90mm f/4.5 ma tutti e 12 gli obiettivi del Sistema H possono essere utilizzati con un adattatore.

La fotocamera dispone anche di un hot shoe-compatibile Nikon, un display LCD da 3 pollici con una risoluzione di 920K punti touchscreen, un mirino elettronico con risoluzione da 2.36m punti XGA, doppio slot SD integrato, GPS, Wi-Fi, possibilità di registrare video a 1080/30p, una porta USB 3.0 connettore di tipo C e una porta mini HDMI.



Il prezzo della Hasselblad X1D è di 7900 euro per il solo corpo macchina.

Post più popolari

Corso di Fotografia Digitale online gratuito

Canon o Nikon? Nikon vs Canon - La migliore Reflex è...

I migliori manuali di fotografia per imparare la tecnica fotografica

Tutorial per Photoshop tecniche avanzate di Fotoritocco Professionale

Facebook concorso fotografico nazionale gratuito a premi, tema "la fotografia di viaggio", dall'1 al 30 novembre 2016