Haka del battaglione Maori in Egitto nel 1941


Questo articolo appartiene alla rubrica: Le foto che hanno fatto la storia

I membri del Battaglione Maori che avevano combattuto in Grecia eseguono un Haka per il re di Grecia a Helwan, Egitto, nel mese di giugno 1941. Il battaglione ha combattuto durante le campagne di Grecia, Nord Africa e le campagne italiane durante il quale ha guadagnato una reputazione formidabile come forza di combattimento, che è stata riconosciuta da entrambi, alleati e comandanti tedeschi. Dopo vari scontri con loro Erwin Rommel disse: "Dammi il battaglione Maori e io conquisterò il mondo".


Il battaglione Maori è stato suddiviso in cinque compagnie: quattro compagnie di fucilieri di circa 125 uomini ciascuna e un quartier generale di circa 200 uomini. Ogni compagnia era comandata da un maggiore o capitano. Al fine di mantenere la sua forza durante la guerra, soprattutto quando iniziarono a registrarsi pesanti perdite la Nuova Zelanda inviò regolarmente nuovi gruppi di reclute.

In totale, quasi 3.600 persone furono inviate all'estero nel battaglione Maori tra il 1940 e il 1945. Di questi, 649 sono stati uccisi in azione o sono morti in servizio attivo - oltre il 10% dei 6.068 neozelandesi hanno perso la vita in servizio presso 2NZEF in Medio Oriente e in Europa. Inoltre, 1.712 uomini sono stati feriti e 237 sono stati fatti prigionieri di guerra.

Nelle parole del tenente generale Bernard Freyberg, che comandava la 2 ° Divisione NZ: "Nessun battaglione di fanteria si è distinto tanto, o ha visto più combattimenti, o, ahimè, ha avuto tante pesanti perdite come il battaglione Maori". Questo sacrificio non è passato inosservato. L'unità è stata tra le più altamente decorate al valor individuale di tutte le forze della Nuova Zelanda. Il popolo della Nuova Zelanda ha accolto questi volontari continuando a onorarli sostenendo la loro eredità con memoriali e veglie.

Post più popolari

Corso di Fotografia Digitale online gratuito

Canon o Nikon? Nikon vs Canon - La migliore Reflex è...

I migliori manuali di fotografia per imparare la tecnica fotografica

Tutorial per Photoshop tecniche avanzate di Fotoritocco Professionale

Facebook concorso fotografico nazionale gratuito a premi, tema "la fotografia di viaggio", dall'1 al 30 novembre 2016