Caratteristiche Panasonic Leica Summilux 12mm F1.4 ASPH


Panasonic ha appena annunciato un nuovo obiettivo fisso per Micro Quattro Terzi. Il 12mm Lumix G Leica DG Summilux 12mm F1.4 ASPH, un'ottica molto robusta interamente in metallo che offre una lunghezza focale equivalente di 24mm in formato full-frame.

Come si può vedere è un'obiettivo abbastanza consistente, dal peso di 335 grammmi. Oltre la sua costruzione interamente in metallo contribuiscono al suo peso anche i 15 elementi in vetro, l'apertura a nove lamelle del diaframma è stata realizzata per garantire un bokeh di grande impatto.

Di questi 15 elementi, due sono a "ultra extra-low dispersion", mentre uno è a "Extra-low Dispersion". Secondo Panasonic, queste componenti si associano per fornire una buona nitidezza da bordo a bordo, anche alle massime aperture, rendendo quest'obiettivo ideale per la fotografia astronomica (tra le altre cose). L'anello filtro anteriore ha un diametro di 62 millimetri.


L'anello che regola l'apertura manuale del diaframma è abbastanza largo, mentre l'anello di messa a fuoco è totalmente insonorizzato. La messa a fuoco automatica è gestita da un motore passo-passo, che Panasonic afferma essere in grado di tenere il passo con la frequenza di aggiornamento di 240 fps di messa a fuoco automatica basata su sensori delle moderne fotocamere Panasonic M43.

In tutto l'attacco dell'obiettivo troverete delle sottili guarnizioni in gomma per evitare che l'umidità e la polvere penetrino nella fotocamera quando l'obiettivo è collegato alla fotocamera.

Post più popolari

Corso di Fotografia Digitale online gratuito

Canon o Nikon? Nikon vs Canon - La migliore Reflex è...

I migliori manuali di fotografia per imparare la tecnica fotografica

Tutorial per Photoshop tecniche avanzate di Fotoritocco Professionale

Facebook concorso fotografico nazionale gratuito a premi, tema "la fotografia di viaggio", dall'1 al 30 novembre 2016