I fotografi sono diventati come i piccioni


Riporto un bellissimo articolo di petapixel "Photographers Have Become Like Pigeons", il cui titolo tradotto letteralmente è "I fotografi sono diventati come i piccioni".

L'autore dell'articolo, con cui mi trovo perfettamente d'accordo, si lamenta di un certo modo di fare fotografia che sta rovinando l'intera categoria, questo in seguito a una serie di recenti fatti di cronaca, come per esempio la distruzione di un edificio storico nel sud della Florida, bruciato da un trio di fotografi nel tentativo di "dipingere con la luce.", più vicino a noi geograficamente la distruzione a causa di un selfie di una statua di Loggia dei Militi, risalente al 1700.

Basta fare una ricerca su google cercando notizie legate ad incidenti nel mondo della fotografia, la lista è lunga, io stesso pubblicai un articolo su incidente causato da un fotografo al Giro d'Italia!

Queste persone sono solo alcuni esempi di fotografi che hanno preso il mondo come il loro studio fotografico, ma sapete una cosa? Non lo è!

Quello che si tiene tra le mani è una macchina fotografica, una meravigliosa creazione di metallo, vetro e plastica, non si tratta di una licenza che vi permette di disobbedire a tutte le regole in nome della vostra arte.

Alcuni di voi colleghi fotografi stanno rendendo alcune bellissime aree off limits, siamo diventanti fastidiosi come i piccioni, testuali parole dell'autore dell'articolo:
Dear Baby Jesus in a Manger, we’ve become like pigeons: annoying, showing up everywhere and crapping on everything.
Molti di noi sicuramente hanno pensato "Quanto mi piacerebbe fotografare in quella zona anche se è vietato", cercando i contatti giusti e le autorizzazioni si potrà farlo secondo la legge, se non è possibile allora pazienza, il mondo è grande.

Volete che la fotografia sia una professione rispettata? Allora rispettate gli altri!

Post più popolari

Corso di Fotografia Digitale online gratuito

Canon o Nikon? Nikon vs Canon - La migliore Reflex è...

I migliori manuali di fotografia per imparare la tecnica fotografica

Tutorial per Photoshop tecniche avanzate di Fotoritocco Professionale

Facebook concorso fotografico nazionale gratuito a premi, tema "la fotografia di viaggio", dall'1 al 30 novembre 2016