Nikon DL nuova gamma di compatte con sensore CX da 1"


Nikon introduce una nuova serie di fotocamere compatte digitali di livello “premium”.

La nuova serie DL si compone di tre modelli: la Nikon DL 24-85 f/1.8-2.8, la Nikon DL 18-50 f/1.8-2.8 e la Nikon DL 24-500 f/2.8-5.6. Ciascuna fotocamera si caratterizza per un obiettivo zoom NIKKOR a elevate prestazioni, equivalente a quello delle reflex Nikon e per un efficiente sensore in formato CX da 24,5mm. Con tutti e tre i modelli di Nikon DL, i fotografi potranno scattare foto da 20,8 MP in formato JPEG o NEF (RAW) e riprendere filmati 4K/UHD a 30p/25p.

Le Nikon DL, inoltre, integrano il AF ibrido avanzato di Nikon che permette una rapidissima analisi ed esecuzione di messa a fuoco. Il nuovo processore EXPEED 6A con quattro CPU core, invece, garantisce tempi rapidi di avvio e reazione. Velocità di scatto fino a 60fps con la messa a fuoco fissa sul primo fotogramma o fino a 20fps con AF continuo. 

Il sistema di stabilizzazione ottica VR a doppio rilevamento di Nikon, poi, rileva e compensa il movimento della fotocamera. 

La slitta hot-shoe ISO 518 di cui sono dotate le Nikon DL consente l’utilizzo di vari accessori, fra cui i lampeggiatori Nikon, come il nuovo SB-5000 ed il dedicato mirino elettronico (EVF) inclinabile DF-E1 con sensore di spegnimento monitor, che garantisce una visione chiara e ad alto contrasto. La posizione dei pulsanti di controllo, delle ghiere e dei menu richiamano le reflex Nikon ed il barilotto dell'obiettivo è contraddistinto dall'anello dorato NIKKOR.


Nikon DL24-85 f/1.8-2.8 come si evince dal nome, possiede un luminoso obiettivo zoom NIKKOR 24-85mm f/1.8-2.8. Tra le funzioni vale la pena citare anche la modalità super macro per immagini ricche di dettagli. La fotocamera propone, inoltre, un monitor touch-screen OLED inclinabile da 1.037k punti e un flash a sollevamento automatico. Il barilotto dell'obiettivo è dotato di anello di controllo e anello zoom personalizzabili. Disponibile in versione silver e black.


Nikon DL18-50 f/1.8-2.8 è dotata dell'obiettivo fisso NIKKOR ultra-grandangolare più luminoso mai prodotto da Nikon (18mm f/1.8), questa nuova Nikon DL offre il trattamento Nano Crystal Coat per la massima nitidezza delle immagini. Come la DL24-85, anche questo modello è dotato di un monitor touch-screen OLED inclinabile da 1.037k punti e della funzione controllo prospettiva integrata. 


Nikon DL24-500 f/2.8-5.6 grazie al potente obiettivo zoom NIKKOR 21x e al modo SPORT (VR), questa Nikon DL è perfetta anche per i fotografi che non vogliono perdersi nessuna azione in movimento. La fotocamera è dotata di un mirino elettronico OLED da 2359k punti e di un monitor touch-screen OLED ad angolazione variabile e ad alta risoluzione.

Con SnapBridge è possibile mantenete sempre connessa la Nikon DL allo smart device. Tutte le fotocamere della nuova serie Nikon DL sono compatibili con SnapBridge. Grazie all'utilizzo della tecnologia Bluetooth® Low Energy, SnapBridge mantiene una connessione costante e a risparmio energetico contenuto fra la fotocamera e uno smartphone o un tablet. I fotografi, grazie a questo innovativo sistema, possono sincronizzare le proprie foto con uno smart device durante le riprese e condividere istantaneamente le foto. Possono inoltre utilizzare SnapBridge per controllare a distanza l’inquadratura e le principali funzioni della fotocamera tramite lo smart device e per mantenere aggiornato il firmware della fotocamera.

Post più popolari

Corso di Fotografia Digitale online gratuito

Canon o Nikon? Nikon vs Canon - La migliore Reflex è...

I migliori manuali di fotografia per imparare la tecnica fotografica

Tutorial per Photoshop tecniche avanzate di Fotoritocco Professionale

Facebook concorso fotografico nazionale gratuito a premi, tema "la fotografia di viaggio", dall'1 al 30 novembre 2016