Nikon SB-5000 il primo flash al mondo con un sistema di raffreddamento interno


Il lampeggiatore Nikon SB-5000 è il top di gamma della apprezzata serie di flash professionali della casa giapponese e primo ad integrare il controllo radio.

Inoltre, è anche la prima unità flash compatta al mondo a vantare un sistema di raffreddamento interno.

Il controllo radio wireless elimina la necessità di una linea visiva diretta o riflessa tra flash principale e flash secondari e accresce l’efficacia durante le riprese in pieno sole. Il nuovo sistema di raffreddamento integrato di Nikon consente di eseguire oltre 100 scatti con il flash impostato alla massima potenza. Con una struttura leggera e compatta e comandi chiaramente disposti, questo nuovo lampeggiatore assicura prestazioni di illuminazione senza confronti sul campo e in studio.


Essendo controllabile via radio nella configurazione di illuminazione avanzata senza cavi oppure attraverso i tradizionali segnali ottici di comunicazione, consente l’impiego di lampeggiatori precedenti per configurazioni combinate con più flash. Il controllo flash centralizzato, permette di pilotare l’unità SB-5000 fissata al corpo macchina dal menu della fotocamera o da un computer su cui è in esecuzione Nikon Camera Control Pro 2. 

Il nuovo sistema di raffreddamento attivo consente, inoltre, di raggiungere i 120 scatti a intervalli di 5 secondi oppure gli 84 scatti a intervalli di 3 secondi senza rischi di surriscaldamento. La protezione termica non ha rivali.

Caratteristiche tecniche principali:

  • Numero guida di 34,5, un’ampia portata dello zoom in pieno formato FX di 24-200mm (14mm con il pannello diffusore incorporato) e tre schemi pattern di illuminazione.
  • Struttura compatta, controlli ordinati: il corpo compatto del flash pesa solo 420g. Il pannello di controllo ordinato consente una visualizzazione chiara e leggibile delle informazioni. La testa del flash bascula verso il basso fino a 7° o verso l’alto fino a 90° e ruota orizzontalmente di 180° verso sinistra e verso destra.
  • Accessori: il pannello diffusore incorporato e il pannello di riflessione bounce, oltre al diffusore a cupola integrato, si combinano con i filtri colore opzionali di Nikon.

ARTICOLI CHE POTREBBERO INTERESSARTI:

Post più popolari

Corso di Fotografia Digitale online gratuito

Canon o Nikon? Nikon vs Canon - La migliore Reflex è...

I migliori manuali di fotografia per imparare la tecnica fotografica

Tutorial per Photoshop tecniche avanzate di Fotoritocco Professionale

Facebook concorso fotografico nazionale gratuito a premi, tema "la fotografia di viaggio", dall'1 al 30 novembre 2016