Post

Visualizzazione dei post da Ottobre, 2015

In crociera con MSC, la prima compagnia di navigazione europea ad andare a Cuba

Immagine
Giorno 3 novembre salirò a bordo della MSC Opera per realizzare un reportage riguardante questa nuovissima nave da crociera, la quale salperà dal porto di Venezia per arrivare a quello di Genova giorno 8 novembre, nell'immagine in basso potete vedere l'itinerario completo.

Ulteriori informazioni su questa tratta potete trovarle qui: MSC - Crociera nel mediterraneo

Non avendo mai fatto una crociera (preferendo viaggi di altro tipo) sono molto felice di poter fare questa esperienza in veste di fotografo su una nave così importante che può arrivare ad ospitare fino a 2.690 passeggeri.

La MSC Opera si sposterà successivamente a Cuba, in quanto la MSC è la prima compagnia di navigazione europea ad andare a Cuba da questo dicembre.


Per la precisione la prima crociera partirà da L’Avana il 22 dicembre 2015, al termine del Grand Voyage che partirà da Genova il 2 dicembre alla volta di Cuba. Per garantire agli ospiti la possibilità di scoprire la capitale cubana il Grand Voyage arrive…

Moglie chiede il divorzio dal marito per la sua ossessione per la fotografia

Immagine
Ecco uno strano caso che riguarda qualcuno un po' troppo ossessionato con la fotografia. A Taiwan una donna ha recentemente chiesto il divorzio adducendo come scusa l'ossessione del marito per la fotografia.
Apple Daily riferisce che in una causa dinanzi alla Corte distrettuale di Taipei, una donna di nome Chien ha accusato il marito, il signor Cai, di concentrarsi troppo sullo scattare foto e di aver perso l'empatia verso la sua famiglia e gli amici.
La moglie ha citato una serie di esempi di come Cai abbia sviluppato la passione per la fotografia a un livello malsano, poiché scattava foto in momenti inadeguati della loro vita.
Per esempio, quando la coppia è andata a prendere il proprio bambino in ospedale per le vaccinazioni, Cai avrebbe chiesto al medico di fare al bambino una seconda puntura per poter scattare la foto che voleva.
Un altro incidente è stato quando la coppia si svegliò alle 2 del mattino per via del pianto del bambino. Chien dice che suo marito ha insis…

3 metodi per aumentare la nitidezza nei ritratti - Tutorial per Photoshop

Immagine

Tau Visual rilascia la documentazione per il fotografo professionista 2015 - 2016

Immagine
Tutti gli articoli dedicati alla fotografia professionale li trovate qui: Fotografia professionale, risorse utili per i fotografi
Tau Visual, ovvero l'Associazione Nazionale Fotografi Professionisti ha rilasciato un file in pdf di 200 pagine che tratta numerosi aspetti della professione fotografica.
Il documento è scaricabile gratuitamente a questo link: www.documentazione.org
Mentre se volete prima consultare l'indice degli argomenti vi rimando a questo link: INDICE DEL VOLUME TAU VISUAL DOCUMENTAZIONE PER IL FOTOGRAFO PROFESSIONISTA 2015-2016
ARTICOLI CHE POTREBBERO INTERESSARTI:
I Migliori Libri di FotografiaDieci accessori da avere nella propria borsa fotografica15 utili Accessori Fotografici sotto i 20 euro20 Utili Accessori Fotografici tra i 20 e i 50 euro15 Utili Accessori Fotografici tra i 50 e i 100 euroI 10 migliori Zaini FotograficiI 10 migliori Treppiedi FotograficiFotocamere ed Obiettivi in Offerta

Come modificare gli abiti nella fotografia in studio grazie a Photoshop - Tutorial

Immagine

Leica SL il futuro della fotografia professionale è mirrorless

Immagine
Il sistema Leica SL dà il via ad una nuova era della fotografia professionale made in Germany. La nuova fotocamera mirrorless professionale Leica SL colpisce per le innovazioni associate all'eccezionale qualità Leica. Il suo sensore CMOS full frame da 24 MP e i componenti perfettamente accordati, dagli obiettivi di qualità superiore al mirino elettronico, garantiscono un’eccezionale resa dell'immagine.
Mirino EyeRes e display con touch screen per il controllo totale di ogni fotografia.
Sviluppato appositamente per la Leica SL, questo mirino elettronico è il primo che incorpora la tecnologia Leica EyeRes. Con un tempo di latenza al di sotto della soglia di percezione, un'impressionante risoluzione di 4,4 milioni di pixel e un ingrandimento che richiama una fotocamera di medio formato, questo mirino elettronico offre un'esperienza visiva senza precedenti e numerosi vantaggi: l'immagine finita è visibile nel mirino già prima di premere il pulsante di scatto, consentend…

"IL PAESAGGIO: DALLO SCATTO ALLA PUBBLICAZIONE" Workshop di Marco Crupi al Photoshow Milano 2015

Immagine
Dal 23 al 25 ottobre realizzerò a Milano un Workshop a tema "Il Paesaggio", nell'ambito degli eventi del Photoshow 2015.
"IL PAESAGGIO: DALLO SCATTO ALLA PUBBLICAZIONE" come il titolo suggerisce parlerò di tutto il lavoro dietro una fotografia paesaggistica, dalla fase di scatto a quella di post produzione, fino ad arrivare a quella finale, la pubblicazione.
I macro capitoli di questo workshop sono:
La bellezza e il ruolo della fotografiaEquipaggiamentoProfondità di campo e tridimensionalitàEsposizioneCome ottenere il massimo della Nitidezza da uno scattoPost produzione: il paesaggio in bianco e neroPost produzione: il paesaggio a coloriStrategie di pubblicazione sui social network
Il workshop è gratuito, si deve solo pagare il biglietto di ingresso per il photoshow, acquistabile al Superstudio Più in Via Tortona 27 o online a questo link: photoshow.it/ita/Area-visitatori
Trovate il programma con tutti i seminari del Photoshow al seguente link: PROGRAMMA - SEMINARI …

Foto di minori, privacy e superstizione

Immagine
Tutti gli articoli dedicati alla fotografia professionale li trovate qui: Fotografia professionale, risorse utili per i fotografi

Roberto Tomesani per Associazione Nazionale Fotografi Professionisti - TAU Visual
Foto di minori e privacy: i nostri figli vanno assolutamente tutelati, ma senza trasformare le norme in superstizione...
Vedi anche:www.fotografi.org/privacywww.fotografi.org/ritratti


ARTICOLI CHE POTREBBERO INTERESSARTI:
I Migliori Libri di FotografiaDieci accessori da avere nella propria borsa fotografica15 utili Accessori Fotografici sotto i 20 euro20 Utili Accessori Fotografici tra i 20 e i 50 euro15 Utili Accessori Fotografici tra i 50 e i 100 euroI 10 migliori Zaini FotograficiI 10 migliori Treppiedi FotograficiFotocamere ed Obiettivi in Offerta

Come correggere il colore della pelle con Photoshop - Tutorial

Immagine
Per vedere tutti i tutorial per photoshop andate a questo link: Tutorial per Photoshop tecniche avanzate di Fotoritocco Professionale
L'utente youtube "Emanuele Brilli Photoshop and Photography" nel video in basso ci spiega come correggere il colore della pelle di una modella con i livelli di riempimento e regolazione.


ARTICOLI CHE POTREBBERO INTERESSARTI:
I Migliori Libri di FotografiaDieci accessori da avere nella propria borsa fotografica15 utili Accessori Fotografici sotto i 20 euro20 Utili Accessori Fotografici tra i 20 e i 50 euro15 Utili Accessori Fotografici tra i 50 e i 100 euroI 10 migliori Zaini FotograficiI 10 migliori Treppiedi FotograficiFotocamere ed Obiettivi in Offerta

Sony RX1R II la fullframe compatta da 42 Megapixel con filtro passa basso variabile

Immagine
La Sony RX1R II è la più piccola full frame al mondo, vanta un sensore da 42,4 Megapixel CMOS Exmor R che dispone del primo filtro ottico passa-basso variabile, ovvero può essere attivato e disattivato dal fotografo.
La gamma ISO va da 100 a 25.600 (espandibile a 50-102.400). Il sensore è stato migliorato ed è 3.5 volte più veloce rispetto al precedente modello.

La caratteristica più interessante della nuova RX1R II è il filtro passa-basso di fronte al sensore. La RX1R originale annunciata nel 2013 aveva abbandonato il filtro anti-aliasing per offrire nitidezza a scapito del rischio di avere più effetti moiré. Invece di costringere fotografi a scegliere uno o l'altro, Sony ha realizzato in assoluto il primo filtro ottico passa-basso variabile.
Monta un'ottica 35mm f/2 Zeiss Sonnar T che dispone di un anello di spostamento macro per mettere a fuoco soggetti più vicini di 14 centimetri. Essa ha anche un'apertura a 9 lamelle per bokeh molto lisci e un otturatore nell'obietti…

Canon EOS M10, la mirrorless con sensore APS-C

Immagine
La Canon EOS M10 è dotata del processore d’immagine Canon più avanzato, DIGIC 6, di un sensore APS-C da 18 megapixel e di un autofocus Hybrid CMOS AF II.
Con l'uscita della M10 Canon presenta inoltre l’obiettivo EF-M 15-45mm f/3.5-6.3 IS STM, un nuovo zoom standard per EOS M10 e per ogni fotocamera della gamma EOS M.
Messa a fuoco rapida e precisa grazie al sensore Hybrid CMOS AF II e al sistema autofocus a 49 punti.
La EOS M10 possiede uno schermo LCD touchscreen da 7,5 centimetri con menu personalizzabili che consentono di adattare la fotocamera alle proprie esigenze. Utilizzando la modalità Assistente creativo, i fotografi meno esperti possono facilmente padroneggiare i parametri fotografici, con le impostazioni più comunemente utilizzate illustrate da spiegazioni semplici. Per i fotografi più esperti che desiderano un maggiore controllo, la ghiera frontale ergonomica fornisce un accesso rapido alle impostazioni avanzate della fotocamera, tra cui apertura del diaframma e veloc…

Canon Powershot G5 X, la compatta dal miglior mirino elettronico al mondo

Immagine
La nuova Canon G5 X è dotata di un sensore CMOS retroilluminato di un pollice da 20,2 Megapixel, un ottica luminosa e il miglior mirino elettronico sul mercato, il suo prezzo è di circa 819 euro.
Caratteristiche tecniche principali Canon G5 X:
Sensore CMOS retroilluminato, un pollice di dimensioni e 20,2 Megapixel effettivi.Processore DIGIC con tecnologia iSAPS 6.Obiettivo equivalente a un 24-100mm in formato 35mm, con apertura ƒ/1,8-2,8.Stabilizzazione avanzata Dynamic IS a 5 assi.RAW a 14 bit per canale.Touchscreen TFT LCD da tre pollici inclinabile da 1.040.000 punti di risoluzioneMirino elettronico OLED 0.39", ma con una risoluzione di 2.360.000 pixel e una frequenza di aggiornamento di 120 fps, Canon sostiene che è il migliore sul mercato.ISO 125-12.800Sistema di messa a fuoco AiAF da 31 punti con la possibilità di utilizzare il Focus Peaking con la messa a fuoco manuale impostata.Registrazione vido a 1920x1080 a 60 fotogrammi al secondo, che può andare fino a 1280x720 a 29.9…

226 foto di Ansel Adams disponibili online

Immagine
Nel 1941 il National Park Service incaricò il noto fotografo Ansel Adams di realizzare delle foto per creare una foto murale per il Dipartimento "Main Interior Building" a Washington, DC. Il tema era quello della natura protetta dei Parchi Nazionali degli Stati Uniti. Il progetto è stato interrotto a causa della seconda guerra mondiale e mai ripreso.
La National Archives ha messo a disposizione 226 fotografie appartenenti a questo progetto, la maggior parte di esse porta la firma e la didascalia di Adams, questo il link della galleria: archives.gov/research/ansel-adams/
Se volete saperne di più su Ansel Adams vi rimando a questo articolo: Ansel Adams - Maestri della Fotografia

ARTICOLI CHE POTREBBERO INTERESSARTI:I Migliori Libri di FotografiaDieci accessori da avere nella propria borsa fotografica15 utili Accessori Fotografici sotto i 20 euro20 Utili Accessori Fotografici tra i 20 e i 50 euro15 Utili Accessori Fotografici tra i 50 e i 100 euroI 10 migliori Zaini Fotografici

Edgar Allan Poe ed il suo scritto sulla nascita della fotografia nel 1840

Immagine
Questo articolo fa parte della rubrica: Storia della Fotografia da Aristotele a oggi

Quando il dagherrotipo fu annunciato nel 1839, una delle persone che scrisse su questa nuova rivoluzionaria tecnologia fu il famoso poeta Edgar Allan Poe.
Dopo che il processo fotografico fu pubblicamente annunciato al mondo nel mese di gennaio del 1839, Poe scrisse un articolo per un giornale di Filadelfia, "Alexander's Weekly Messenger" nel gennaio 1840, dal titolo "Il dagherrotipo". Nel pezzo, Poe, ha definito l'invenzione "forse il più straordinario trionfo della scienza moderna".
Qui in basso riporto l'articolo completo.
Il Dagherrotipo
di Edgar Allan Poe
Questa parola si scrive correttamente "Daguerréotype" e si pronuncia come è scritta "Dagairraioteep". Il nome del suo inventore è Daguerre, ma l'utilizzo francese richiede un accento sulla seconda e la formazione del termine composto.
Lo strumento si deve senza dubbio considerare …

Manfrotto lancia Pixi Evo, un mini treppiede per Reflex

Immagine
Manfrotto ha lanciato il Pixi Evo, un treppiede leggero in miniatura con due gambe a sezione e cinque regolazioni possibili. Il Pixi Evo rappresenta un aggiornamento del Pixi mini, ed è stato progettato per sostenere DSLR entry-level con grandi lenti.
Il Pixi Evo è in grado di gestire dispositivi che pesano fino a 2,5 kg. È un treppiedi molto leggero perché costituito per la maggior parte da alluminio, ha una modalità di scatto ritratto con una inclinazione di 90 gradi, selettori scorrevoli sulle gambe, ed è disponibile in tre colori: bianco, rosso e nero.
Il suo prezzo è di 40 euro ed è possibile acquistarlo a questo link: Manfrotto Pixi Evo
ARTICOLI CHE POTREBBERO INTERESSARTI:I Migliori Libri di FotografiaDieci accessori da avere nella propria borsa fotografica15 utili Accessori Fotografici sotto i 20 euro20 Utili Accessori Fotografici tra i 20 e i 50 euro15 Utili Accessori Fotografici tra i 50 e i 100 euroI 10 migliori Zaini FotograficiI 10 migliori Treppiedi FotograficiFotocamere…

La Storia dei primi 5 anni di Instagram

Immagine
Questo articolo fa parte della rubrica: Storia della Fotografia da Aristotele a oggi

Il 6 Ottobre 2010 Kevin Systrom e Mike Krieger decisero di fare il grande passo e lanciare Instagram, la piattaforma diventata poi il più grande social network fotografico al mondo. I suoi creatori, entrambi laureati alla Stanford University, hanno sviluppato questo progetto partendo da una loro passione comune: scattare foto.
Questa applicazione gratuita nata originariamente solo per iPhone, che consente di applicare effetti fotografici alle immagini, ha subito diverse trasformazioni in 5 anni. Ma quando è stata pubblicata la prima foto? Perché Instagram è stato acquisito da Facebook per miliardi di dollari? Qual è il suo segreto per rimanere il servizio favorito dagli utenti che amano condividere le proprie immagini? Tutte le risposte nell'articolo che segue in occasione del quinto anno di attività dalla sua data di lancio.
Le origini di Instagram a partire dall'inizio
La prima foto fu caric…

La prima foto della Torre Eiffel colpita da un fulmine fu realizzata nel 1902

Immagine
Questo articolo fa parte della rubrica: Le immagini che hanno fatto la storia
Un fulmine colpisce la torre Eiffel il 3 giugno 1902 alle 21:20. Questa è una delle più antiche fotografie di un fulmine in un ambiente urbano. Estratto da "Thunder and Lightning" di Camille Flammarion, tradotto da Walter Mostyn e pubblicato nel 1906.
Il 15 giugno 1902 il fotografo, Gabriel Loppé (1825 - 1913), scrive a Gustave Eiffel: "Per il momento, non ho ancora le stampe dello scatto della Torre colpita dai fulmini. Dopo aver sciupato molti negativi a causa della maldestrità di alcuni tecnici ai quali consegnavo tali negativi affinché realizzassero le copie, ho deciso di eseguire io stesso queste seccanti operazioni per poter finalmente avere qualche immagine da regalare agli amici. Preparerò dunque un po' di fissativo per realizzare le due stampe che i vostri corrispondenti vi pregano di far loro pervenire. Fino a questo momento ne ho ricavato un numero assai limitato che ho regalat…

Panasonic Lumix GX8 foto test in differenti situazioni e generi fotografici

Immagine
In attesa di pubblicare l'articolo in cui farò una recensione approfondita della Panasonic Lumix GX8 pubblico questo post per tutti coloro che vogliono vedere subito che foto si possono ottenere con questa mirrorless dalle alte prestazioni.

Le fotografie sono state scattate in differenti condizioni di luce e generi fotografici.
Ogni scatto è scaricabile a piena risoluzione con tanto di dati EXIF e il nome dell'ottica utilizzata dal mio account Flickr, nella galleria che verrà sempre tenuta aggiornata è possibile anche incappare in foto scattate con altri modelli della serie lumix.
Nel frame in basso potete vedere un'anteprima scorrevole dell'album, per poter vedere le foto a schermo intero e avere la possibilità di scaricarle vi rimando a questo link: Panasonic Lumix GX8


ARTICOLI CHE POTREBBERO INTERESSARTI:I Migliori Libri di FotografiaDieci accessori da avere nella propria borsa fotografica15 utili Accessori Fotografici sotto i 20 euro20 Utili Accessori Fotografici tra …

Oltre 8.400 foto delle missioni lunari della NASA sono ora su Flickr in alta risoluzione

Immagine
Vuoi sfogliare l'intera collezione di foto scattate sulla luna dagli astronauti di Apollo con le loro macchine fotografiche Hasselblad montate sul petto? Da oggi è possibile farlo andando sulla galleria fotografica Flickr del progetto "Apollo Archive", in cui sono pubblicate più di 8.400 scansioni ad alta risoluzione (Clicca QUI per vederle)delle foto scattate dagli astronauti Apollo durante i viaggi sulla luna.
Si tratta di un enorme tesoro di foto che include sia le immagini iconiche sia quelle meno conosciute o riuscite male.
Scorrendo le foto ci si sente come se si stia sfogliando le foto delle vacanze di qualcuno, con la differenza che in questo caso, il viaggio, è stato sulla luna.
Ecco alcune delle foto che mi hanno colpito mentre sfogliavo l'archivio:












ARTICOLI CHE POTREBBERO INTERESSARTI:I Migliori Libri di FotografiaDieci accessori da avere nella propria borsa fotografica15 utili Accessori Fotografici sotto i 20 euro20 Utili Accessori Fotografici tra i 20 e …

Fujinon 90mm F2 XF R LM WR - Recensione e Test sul campo

Immagine
Nel video in basso la recensione e il test sul campo del Fujinon 90mm F2.0 di pmstudionews, immagini molto incise anche a tutta apertura ed interessanti effetti di sfocato. Adatto a un gran numero di generi fotografici, dal ritratto alla street photography, alla ripresa a distanza ravvicinata.


ARTICOLI CHE POTREBBERO INTERESSARTI:I Migliori Libri di FotografiaDieci accessori da avere nella propria borsa fotografica15 utili Accessori Fotografici sotto i 20 euro20 Utili Accessori Fotografici tra i 20 e i 50 euro15 Utili Accessori Fotografici tra i 50 e i 100 euroI 10 migliori Zaini FotograficiI 10 migliori Treppiedi FotograficiFotocamere ed Obiettivi in Offerta