Sony RX1R II la fullframe compatta da 42 Megapixel con filtro passa basso variabile


La Sony RX1R II è la più piccola full frame al mondo, vanta un sensore da 42,4 Megapixel CMOS Exmor R che dispone del primo filtro ottico passa-basso variabile, ovvero può essere attivato e disattivato dal fotografo.

La gamma ISO va da 100 a 25.600 (espandibile a 50-102.400). Il sensore è stato migliorato ed è 3.5 volte più veloce rispetto al precedente modello.


La caratteristica più interessante della nuova RX1R II è il filtro passa-basso di fronte al sensore. La RX1R originale annunciata nel 2013 aveva abbandonato il filtro anti-aliasing per offrire nitidezza a scapito del rischio di avere più effetti moiré. Invece di costringere fotografi a scegliere uno o l'altro, Sony ha realizzato in assoluto il primo filtro ottico passa-basso variabile.

Monta un'ottica 35mm f/2 Zeiss Sonnar T che dispone di un anello di spostamento macro per mettere a fuoco soggetti più vicini di 14 centimetri. Essa ha anche un'apertura a 9 lamelle per bokeh molto lisci e un otturatore nell'obiettivo con 1/2000s di velocità di sincronizzazione flash.



La parte superiore della fotocamera è dotata di un mirino elettronico da 2,4 milioni di punti XGA OLED che si apre su e giù con una semplice spinta. È possibile anche usare il display LCD da 3 pollici ed 1,2 milioni di punti, in grado di inclinarsi verso l'alto di 109 gradi e verso il basso di 41 gradi.


Per l'autofocus, la fotocamera utilizza un sistema a rilevazione di fase a 399 sul piano focale che copre il 45% dell'area dell'immagine - la copertura più ampia a livello mondiale su un sensore full-frame. Quei 399 piani di lavorano insieme con i 25 punti AF a rilevamento di contrasto per un sistema di autofocus il 30% più veloce rispetto alla RX1R. La velocità è utile quando si scatta con 5 fps della fotocamera con il tracking AF.

Inoltre la RX1R II può generare RAW decompressi 14 bit, registrare video Full HD a 60/30/24fps ed è dotata di connettività Wi-Fi/NFC.

Le immagini ad alta risoluzione le trovate sul sito ufficiale Sony a questo link: Sony | Photo gallery

La Sony RX1R II sarà disponibile a dicembre a un prezzo di 3500 euro.

ARTICOLI CHE POTREBBERO INTERESSARTI:

Post più popolari

Corso di Fotografia Digitale online gratuito

Canon o Nikon? Nikon vs Canon - La migliore Reflex è...

I migliori manuali di fotografia per imparare la tecnica fotografica

Tutorial per Photoshop tecniche avanzate di Fotoritocco Professionale

Facebook concorso fotografico nazionale gratuito a premi, tema "la fotografia di viaggio", dall'1 al 30 novembre 2016