JPEG 2000, l'alternativa migliore al JPEG che nessuno usa


Alla fine del secolo, il Photographic Experts Group Joint ha creato quello che consideravano la prossima generazione di immagine JPEG. Opportunamente chiamato JPEG 2000, il nuovo formato prometteva prestazioni di compressione migliori ed una migliore qualità dell'immagine. Tuttavia, nonostante lo standard fu rilasciato 15 anni fa perché nessuno lo utilizza?

JPEG 2000 è in grado di comprimere i file con una minore perdita di qualità, inoltre, questo formato di file ha meno probabilità di essere colpito da "errori di bit" e altri errori del file system  grazie alla sua struttura di codifica più efficiente.

Coloro che scelgono di salvare i file nello standard JPEG 2000 possono anche scegliere di salvare l'immagine senza perdita di dati.

Quindi, la domanda rimane: perché nessuno sembra usare JPEG 2000?

La risposta è complicata, JPEG 2000 è un formato completamente diverso che utilizza un nuovo codice; questo significa che il formato all'epoca non era compatibile con la maggior parte dei software e siti web. Inoltre il file è molto più complesso e richiede computer con più memoria. Anche se questo potrebbe non essere più un problema oggi, nel 2000, quando un computer di media aveva inclusi circa 64 MB di memoria RAM, era un po' più problematico.

Considerate che ancora oggi, i più popolari siti di photo-sharing come Flickr e 500px non supportano questo formato di immagine.

JPEG 2000 è una bella alternativa al classico formato JPEG rilasciato nel 1990, ma la scelta di utilizzarlo può portare un mondo di incompatibilità. 

ARTICOLI CHE POTREBBERO INTERESSARTI:

Post più popolari

Corso di Fotografia Digitale online gratuito

Canon o Nikon? Nikon vs Canon - La migliore Reflex è...

I migliori manuali di fotografia per imparare la tecnica fotografica

Tutorial per Photoshop tecniche avanzate di Fotoritocco Professionale

Facebook concorso fotografico nazionale gratuito a premi, tema "la fotografia di viaggio", dall'1 al 30 novembre 2016