Windows 10 visto da un fotografo, prime impressioni e compatibilità con Photoshop e Lightroom


Scrivo questo articolo a un giorno di distanza dall'aggiornamento diretto da Windows 7 a Windows 10, la prima cosa che ho pensato quando si è avviato per la prima volta è stata "Ma sto usando veramente Windows?", veloce, reattivo, gradevole graficamente e soprattutto stabile! 

La quasi totalità dei miei vecchi programmi non ha avuto problemi di compatibilità, la suite adobe funziona perfettamente, e quei software che davano una qualche forma di errore bastava disinstallarli e reinstallarli nuovamente.

Solo una cosa mi ha inizialmente spaventato, i profili colore, per qualche strano motivo l'App "Foto Album" faceva apparire le foto più sature e con colori diversi, sospetto per via di una diversa profilatura colore, ciò mi ha costretto a impostare di default il vecchio visualizzatore di foto di windows, questo problema si verifica anche quando si setta una foto come sfondo del desktop.


Alla vostra sinistra potete vedere l'immagine che fa da sfondo del mio desktop e alla vostra destra, la medesima, aperta con photoshop, noterete come i colori tra le due foto siano molto diversi tra loro.

Per fortuna sia Photoshop che il visualizzatore di immagini le leggono correttamente.


Ho fatto tutti gli esperimenti possibili con i profili colore senza concludere nulla, non è un così grosso problema perché questo "errore" è limitato allo sfondo del desktop e a un visualizzatore immagini che non uso ma è comunque fastidioso.

Se qualcuno ha la soluzione a questo problema è pregato di scrivermi un commento a questo post o sulla mia pagina facebook.

Una cosa che ho molto apprezzato è la compatibilità del nuovo Windows con le App per telefono, hanno aggiunto uno store da cui è possibile scaricare ed installare applicazioni che prima potevate avere solo su smartphone e tablet!


Queste le mie prime impressioni a caldo, se avete qualcosa da aggiungere potete farlo con un commento a questo articolo.

Buona Luce.

ARTICOLI CHE POTREBBERO INTERESSARTI:

Post più popolari

Corso di Fotografia Digitale online gratuito

Canon o Nikon? Nikon vs Canon - La migliore Reflex è...

I migliori manuali di fotografia per imparare la tecnica fotografica

Tutorial per Photoshop tecniche avanzate di Fotoritocco Professionale

Facebook concorso fotografico nazionale gratuito a premi, tema "la fotografia di viaggio", dall'1 al 30 novembre 2016