Nikon Annuncia le Ottiche Pro: 24-70mm f2.8 VR, 24mm f1.8 e 200-500mm f5.6 VR


Il nuovo 24-70 mm f2.8 presenta l'aggiunta della funzione VR (Riduzione vibrazioni) di Nikon, Zurab Kiknadze, Product Manager per obiettivi, accessori e software di Nikon Europe, ha dichiarato: "L'obiettivo da 24-70 mm è la scelta ideale per tutti i fotografi professionisti. In risposta ai commenti forniti dai professionisti che lo utilizzano, Nikon ne ha migliorato letteralmente ogni aspetto: qualità dell'immagine, robustezza della costruzione, velocità e maggiore velocità grazie al sistema VR. Un successore all'altezza del leggendario 24-70mm f/2.8G, il nuovo AF-S NIKKOR 24-70 mm f/2.8E ED VR soddisfa completamente tutte le esigenze dei fotografi professionisti di oggi."

Presenta un nuovo design ottico, mai adottato prima negli obiettivi NIKKOR, include una lente ED asferica sviluppata per ridurre aberrazioni cromatiche e coma, questo nuovo elemento riduce la diminuzione della luce e consente di ottenere una risoluzione senza compromessi nelle aree periferiche. L'innovativo sistema VR riduce il movimento della fotocamera e consente di scattare con tempi di posa fino a quattro stop più lunghi. Anche il sistema AF è stato migliorato grazie all'esclusivo SWM (motore Silent Wave) di Nikon, fino a 1,5 volte più rapido di quello utilizzato nell'obiettivo 24-70mm f/2.8G. L'aggiunta di un diaframma elettromagnetico consente di ottenere esposizioni più precise e omogenee durante le riprese in sequenza ad alta velocità, riducendo il rischio di eventuali danni associati ai meccanismi a leva meccanica.

Il design ottico di questo obiettivo comprende 20 elementi in 16 gruppi e il trattamento Nano Crystal Coat, Nikon ha rinforzato la costruzione dell'obiettivo per creare un prodotto più robusto. Il paraluce in dotazione rappresenta un miglioramento piccolo, ma importante. Nikon ha ascoltato i commenti dei professionisti e ha collocato il pulsante di sblocco in posizione arretrata, per evitare la rimozione involontaria. Ovviamente, l'obiettivo resiste a qualsiasi condizione climatica. Il trattamento al fluoro applicato agli elementi anteriori e posteriori dell'obiettivo fornisce una protezione attiva nei confronti di acqua, polvere e sporcizia senza compromettere la qualità dell'immagine. Inoltre, il trattamento aumenta la durata e semplifica la pulizia senza rischio di danni alla superficie.


Nikon presenta un nuovo zoom, l'obiettivo AF-S NIKKOR 200-500mm f/5.6E ED VR

La gamma da 200-500 mm offre una portata eccezionale, mentre l'apertura costante pari a f/5.6 garantisce una velocità uniforme e il controllo fluido della profondità di campo su tutta la portata dello zoom. La costruzione ottica, composta da 19 elementi in 12 gruppi con tre lenti ED per ridurre al minimo l'aberrazione cromatica. Oltre a essere lo zoom ad apertura fissa più potente dell'attuale linea NIKKOR, il nuovo NIKKOR 200-500 mm include anche l'ultima generazione della tecnologia VR (Riduzione vibrazioni) di Nikon. Questo incredibile sistema consente di scattare con tempi di posa fino a 4,5 stop più lunghi. Include inoltre il modo SPORT VR per le riprese di azioni veloci. Inoltre, il motore Silent Wave (SWM) di Nikon garantisce una rapida risposta AF. Il diaframma elettromagnetico assicura la stabilità del controllo AE anche con riprese in sequenza ad alta velocità.

Il sistema SPORT VR eccelle quando un fotografo deve effettuare una ripresa panoramica con la fotocamera per seguire i soggetti. Questo modo assicura un'immagine del mirino stabile e consente di ottenere una frequenza fotogrammi in sequenza simile a quella possibile quando il sistema VR è disattivato.


Nikon arricchisce la propria versatile linea di obiettivi a lunghezza focale fissa f/1.8 con il nuovo AF-S NIKKOR 24mm f/1.8G ED.

Questo obiettivo è stato pensato per colmare il vuoto fra gli obiettivi di Nikon di recente produzione da 20 mm e 28 mm, il nuovo obiettivo da 24 mm completa alla perfezione la linea f1.8 di Nikon.

La luminosa apertura f/1.8 offre profondità di campo ridotta, effetto bokeh uniforme, immagini nitide anche in condizioni di scarsa illuminazione e immagini del mirino più chiare. La possibilità di avere una distanza di messa a fuoco di soli 0,23 m aggiunge versatilità e libertà creativa. Il design compatto e leggero rende questo obiettivo ultragrandangolare perfetto per essere portato in viaggio.

Lo schema ottico include 12 elementi in 9 gruppi. Due lenti in vetro ED (a bassissimo indice di dispersione), due lenti asferiche e il trattamento Nano Crystal Coat. La distorsione è ben controllata, come pure gli eventuali difetti che si verificano in genere alla periferia di un obiettivo grandangolare, come la riduzione della luce o la perdita di nitidezza.

ARTICOLI CHE POTREBBERO INTERESSARTI:

Post più popolari

Corso di Fotografia Digitale online gratuito

Canon o Nikon? Nikon vs Canon - La migliore Reflex è...

I migliori manuali di fotografia per imparare la tecnica fotografica

Tutorial per Photoshop tecniche avanzate di Fotoritocco Professionale

Facebook concorso fotografico nazionale gratuito a premi, tema "la fotografia di viaggio", dall'1 al 30 novembre 2016