Creato un algoritmo che da alle foto lo stile di dipinti famosi


Gli scienziati hanno creato un nuovo algoritmo in grado di dare alle foto l'aspetto di celebri dipinti.

In una ricerca di recente pubblicazione dal titolo "A Neural Algorithm of Artistic Style" gli scienziati presso l'Università di Tübingen in Germania, descrivono come la loro rete neurale può creare nuove immagini artistiche fornendo un'immagine e un quadro famoso da cui prendere esempio.

"Qui introduciamo un sistema artificiale basato su una rete neurale profonda che crea immagini artistiche di alta qualità percettiva" dice il documento. "Il sistema utilizza rappresentazioni neurali per separare e ricombinare il contenuto e lo stile di immagini arbitrarie, fornendo un algoritmo neurale per la creazione di immagini artistiche."

Per mostrare ciò che l'algoritmo può fare, gli scienziati hanno usato la foto che vedete e vari celebri quadri, ecco alcuni dei risultati:




Gli scienziati in Germania dicono che con questo nuovo software stanno tentando di ricreare artificialmente la capacità del genere umano di creare esperienze visive uniche "attraverso la composizione di una complessa interazione tra il contenuto e lo stile di un'immagine".

Non si sa ancora se questo nuovo algoritmo apparirà in un futuro programma di editing di immagini. Per ora, si può leggere solo il documento di ricerca originale linkato a inizio articolo se volete approfondire l'argomento.

ARTICOLI CHE POTREBBERO INTERESSARTI:

Post più popolari

Corso di Fotografia Digitale online gratuito

Canon o Nikon? Nikon vs Canon - La migliore Reflex è...

I migliori manuali di fotografia per imparare la tecnica fotografica

Tutorial per Photoshop tecniche avanzate di Fotoritocco Professionale

Facebook concorso fotografico nazionale gratuito a premi, tema "la fotografia di viaggio", dall'1 al 30 novembre 2016