Fujifilm presenta l’obiettivo FUJINON XF16mm F1.4 R WR



Il nuovo FUJINON XF16mmF1.4 R WR è un obiettivo grandangolare molto luminoso ed è il quinto modello che si aggiunge alla linea di obiettivi luminosi della serie X.

XF16mm, con una focale fissa pari a 16mm (equivalente a 24mm nel formato 35mm), è un obiettivo grandangolare luminoso indicato per la ripresa di paesaggi, ritratti, macro e street photography.

La massima apertura f1.4 consente di fotografare in condizioni di scarsa luminosità e un gradevole effetto bokeh, ha una distanza minima di messa a fuoco di soli 15cm. L’obiettivo è dotato di un rapido autofocus, di una struttura resistente alla polvere e agli agenti atmosferici che ne garantisce l’operatività con temperature fino a -10°C.

Il FUJINON XF16mm F1.4 R WR si affianca ai già noti obiettivi XF23mmF1.4 R, XF35mmF1.4R, XF56mmF1.2 R e XF56mmF1.2 R APD.

Caratteristiche Tecniche

XF16mmF1.4 R WR è costituito da 13 elementi in 11 gruppi; il progetto ottico comprende inoltre due elementi asferici e due elementi ED (a bassissima dispersione) che riducono le aberrazioni sferiche e cromatiche per ottenere immagini nitide e dettagliate anche alla massima apertura.

La qualità delle immagini è ulteriormente migliorata dall’esclusivo rivestimento HT-EBC di Fujifilm applicato su tutte le superfici delle lenti e dal rivestimento “Nano GI Coating” che è stato applicato alle superfici posteriori delle lenti G1 (gruppo 1). Questo rivestimento modifica l’indice di rifrazione tra vetro e aria, riducendo riflessi e immagini fantasma generate dalla luce che incide diagonalmente.

Distanza minima di messa a fuoco pari a soli 15cm.
Per migliorare l’effetto bokeh e consentire prospettive più dinamiche. Il sistema “Floating Focus System” è guidato da due gruppi di messa a fuoco che operano congiuntamente l’uno con l’altro in funzione della distanza operativa.

Autofocus ad alta velocità

Il sistema “Rear Focusing System” abbinato a un motore incorporato a corrente continua “coreless” ad elevata coppia che equipaggia l’unità di messa a fuoco, permette una velocità di AF pari a 0,11sec; questa caratteristica rende l’obiettivo ideale per la street photography.

La ghiera di messa a fuoco è dotata di scala delle profondità.

Resistenza agli agenti atmosferici, alla polvere e al gelo

La resistenza della struttura agli agenti atmosferici è garantita da 9 punti sigillati in 8 aree del corpo obiettivo. Questa soluzione protegge l’obiettivo dalla pioggia improvvisa, dalla polvere e dagli spruzzi d'acqua. Il progetto tecnico di XF16mmF1.4 R WR consente l’assorbimento della differenza di temperatura tra le parti esterne e interne dell’obiettivo, minimizzando l’impatto sulle componenti ottiche. Inoltre, le parti elettroniche utilizzate garantiscono l’operatività alle basse temperature fino a -10°C.

Leggero e compatto

Con un peso di circa 375 gr. l’obiettivo è più leggero del 40% rispetto a un’equivalente ottica intercambiabile per corpi DSLR. Questa è un'ottima notizia per tutti i fotografi che desiderano un obiettivo versatile che offra le migliori prestazioni ottiche in un formato molto compatto.

Accessori

Paraluce LH-X16. La ricerca della massima qualità si estende alla finitura di alta precisione del paraluce in metallo che accresce il piacere di utilizzo di questo obiettivo.

XF16mmF1.4 R WR sarà disponibile dal mese di giugno 2015 al prezzo di 1.049,99 euro
iva inclusa.

ARTICOLI CHE POTREBBERO INTERESSARTI:

Post più popolari

Corso di Fotografia Digitale online gratuito

Canon o Nikon? Nikon vs Canon - La migliore Reflex è...

I migliori manuali di fotografia per imparare la tecnica fotografica

Tutorial per Photoshop tecniche avanzate di Fotoritocco Professionale

Facebook concorso fotografico nazionale gratuito a premi, tema "la fotografia di viaggio", dall'1 al 30 novembre 2016