Canon EF-S 55-250mm f4-5.6 IS STM - Pregi, Difetti e Recensione


LINK ALL'ACQUISTO E RECENSIONI UTENTI: Canon EF-S 55-250mm f4-5.6 IS STM su Amazon.it a meno di 200 euro spedizione gratuita 

L'obiettivo di cui vi voglio parlare oggi insieme al Canon EF 50mm f/1.8 II e al Canon EF-S 10-18mm f/4.5-5.6 IS STM è una delle ottiche Canon dal prezzo molto contenuto (sotto i 200 euro) e dalle alte prestazioni.

RECENSIONE E CARATTERISTICHE: Il Canon EF-S 55-250mm f4-5.6 IS STM è compatibile solo con Canon APS-C, ha una costruzione ottica consistente in 15 elementi in 12 gruppi ed un diaframma a 7 lamelle. La distanza minima di messa a fuoco è di 0.85 metri, apertura massima F4.0 - F5.6, apertura minima F22.0 - F32.0. Pesa 375 grammi ed è le sue dimensioni sono di 70 x 111 mm.



Pregi: innanzitutto il prezzo allettante, alla portata di tutte le tasche. Per chi ha utilizzato la versione precedente di questo obiettivo deve sapere che questo modello è decisamente superiore. Trovo molto utile la recensione (qui di seguito riadattata e corretta) di un utente su amazon secondo cui  le maggiori differenze si trovino nel sistema di messa a fuoco, il motore AF è del tipo STM e risulta veloce e silenzioso. L'anello di messa a fuoco è accoppiato elettricamente e non meccanicamente al gruppo ottico, quindi non ruota quando l’AF muove le lenti (questo rende più semplice maneggiare la fotocamera) e dispone di una funzione FTM: tenendo premuto a metà il pulsante di scatto è possibile modificare a mano la messa a fuoco. In modalità MF la messa a fuoco è di gran lunga più semplice e precisa che con gli obiettivi della vecchia serie, inoltre l'anello di messa a fuoco agisce solo con la fotocamera accesa e in funzione.

Anche la qualità delle immagini è superiore rispetto al modello precedente, soprattutto sulle focali lunghe alle quali si ottengono foto nitide e ben contrastate anche con diaframma tutto aperto.

Difetti: nessun difetto riscontrabile a parte il paraluce non incluso nella confezione, a questo prezzo non è possibile pretendere di più.

VIDEO RECENSIONE

Nel video in basso una recensione molto completa di quest'ottica, il parlato è in un inglese molto comprensibile, ma anche se non siete pratici della lingua le immagini si spiegano molto bene da sole.




ARTICOLI CHE POTREBBERO INTERESSARTI:

Post più popolari

Corso di Fotografia Digitale online gratuito

Canon o Nikon? Nikon vs Canon - La migliore Reflex è...

I migliori manuali di fotografia per imparare la tecnica fotografica

Tutorial per Photoshop tecniche avanzate di Fotoritocco Professionale

Facebook concorso fotografico nazionale gratuito a premi, tema "la fotografia di viaggio", dall'1 al 30 novembre 2016