Arcadina siti web professionali per fotografi in pochi click - Recensione Servizio


Ho già parlato sul mio blog dei vari metodi per creare il proprio portfolio personale,  ma per chi non è pratico di programmazione HTML, Wordpress ed FTP può essere comunque un'impresa difficile.

Questo articolo è una recensione accurata di Arcadina, servizio che consente anche a chi non se ne intende di programmazione web di creare il proprio portfolio professionale in pochi click.

Una delle caratteristiche che più mi è piaciuta di questo servizio e che lo contraddistingue da tutti gli altri è la possibilità di vendere le proprie fotografie e far effettuare il download senza che il servizio si prenda delle commissioni!

Molto utile per vendere velocemente le foto fatte durante una sessione fotografica o durante un evento sportivo... con la possibilità di impostare un listino prezzi comune per tutte le immagini o personalizzato per ognuna.

Basta impostare i formati e i prezzi ed il metodo di pagamento, che può essere: PayPal, carta di credito o bonifico bancario.

La vendita può essere pubblica o privata, in modo tale che certe immagini o album possano essere visualizzati solo dai vostri clienti per rispettarne la privacy. Ed è possibile creare tutti gli album di cui si necessita, senza alcun limite.

Si riceverà un avviso al proprio indirizzo e-mail quando un cliente acquisterà un prodotto sul vostro sito web. Inoltre è sempre possibile controllare gli ordini dal pannello di gestione interno.

È inoltre possibile aggiungere watermark alle vostre foto ed il tasto destro del mouse non consente di salvare l'immagine.

Il pannello di gestione del servizio è molto semplice e intuitivo.

ATTENZIONE per ingrandire le immagini basta cliccarci sopra.


Oltre a poter vedere il sito dopo aver applicato ogni modifica, è disponibile in alto alla vostra destra un pulsante "Vista Mobile" che ci permette di vedere subito in anteprima come appariranno le nostre modifiche sui dispositivi mobili come smartphone e tablet.

In basso alla vostra destra nel pannello delle impostazioni appare la chat diretta con l'assistenza in caso di problemi tecnici o difficoltà coi comandi, il team di Arcadina risponderà alle vostre domande entro 24 ore. Inoltre, potete segnalare eventuali migliorie al servizio, la vostra opinione verrà presa in considerazione dal team di sviluppo.

Nella sezione "Theme e colore" abbiamo a disposizione una vasta scelta di temi molto accattivanti per il nostro portfolio. Devo dire molto ben strutturati e studiati per non confondere il visitatore, in quanto appassionato di costruzione di siti web tengo molto a questo aspetto.

Questo è il link del mio portfolio di esempio che ho utilizzato per fare questa recensione: webfotografi.arcadina.com


Un'altra cosa che reputo quasi indispensabile in un portfolio è la presenza di un Blog, molto utile per poter scrivere news o articoli che vi aiuteranno a indicizzarvi su google e farvi trovare da possibili clienti nella vostra città.

Arcadina mette a disposizione in ogni template un blog con dei possibili settaggi abbastanza avanzati per il tipo di servizio offerto.

Dal pannello delle impostazioni consiglio di impostare come "tipo di commenti" quelli di facebook, così ogni volta che una persona vi lascerà un commento il vostro articolo apparirà nella sezione news dei suoi contatti.


L'editor di testo munito di tutto quello che serve per poter iniziare a pubblicare i nostri articoli.


Pannello di gestione degli articoli e dei commenti.



Ma veniamo al sodo, alle gallerie e al loro sistema di gestione, dal pannello è possibile creare e ordinare l'ordine di esse, oltre che ovviamente poterle cancellare e modificare.

L'aspetto delle gallery è a griglia, basta cliccare su una miniatura per far partire la slide a schermo intero, Cliccate QUI per vederla.

Ho caricato le immagini a 1920px per lato maggiore, diminuendo la qualità fino a farle diventare circa 250 - 300Kb.



Le foto inserite nella galleria "Presentazione" sono quelle che appariranno a scorrimento nella home page del vostro portfolio.

Questo è l'aspetto che ha una galleria nell'area gestionale.


Ci sono tante personalizzazioni, tra cui quella per modificare la miniatura che apparirà nella gallery.


Come avevo già accennato, è possibile inserire di default un watermark per una specifica galleria e posizionarlo in un punto preciso dell'immagine.


L'area clienti, da cui le persone potranno acquistare le vostre fotografie è una sorta di portfolio parallelo con un suo pannello di gestione, per vedere un'anteprima dell'Area Clienti Cliccate QUI.


Dall'area di gestione ci sono un sacco di funzioni molto utili, come quella "Tasse" dove possiamo aggiungere in automatico un IVA ai prezzi impostati di default.


Non dimentichiamoci che la vendita di foto non riguarda solo i nostri file digitali ma anche prodotti, come per esempio un fotolibro o delle stampe.


CONCLUSIONI

Come già detto quello che in assoluto mi ha colpito di più di questo servizio è la possibilità di poter vendere sia immagini digitali sia prodotti, grazie al sistema avanzato di gestione dei pagamenti e delle gallery commerciali, altro punto forte del servizio è la velocità di caricamento del sito ed i template creati e pensati per girare molto bene anche su dispositivi mobili.

Il pannello di controllo del sito è a prova di dilettante, anche chi non ha esperienza e praticità col computer può avere il suo portfolio e gestirselo da se.

ARTICOLI CHE POTREBBERO INTERESSARTI:

Post più popolari

Corso di Fotografia Digitale online gratuito

Canon o Nikon? Nikon vs Canon - La migliore Reflex è...

I migliori manuali di fotografia per imparare la tecnica fotografica

Tutorial per Photoshop tecniche avanzate di Fotoritocco Professionale

Facebook concorso fotografico nazionale gratuito a premi, tema "la fotografia di viaggio", dall'1 al 30 novembre 2016