Samsung NX1 - Test sul Campo in esterni, foto e impressioni della prima settimana di utilizzo

Come vi avevo raccontato nell'articolo "Nuovamente a Milano per il progetto ImageLogger di Samsung" dopo aver ricevuto la Samsung NX1 ho passato 5 giorni a Milano, nei quali ho avuto modo di fare i primi test sulla loro nuova mirrorless top di gamma.

L'obiettivo montato sulla mia fotocamera era il Samsung 16-50mm f2-2.8 S ED OIS, un'ottica professionale dal valore di circa 1300 euro.

Tra qualche giorno ho intenzione di realizzare una video recensione in cui analizzerò tutte le sue caratteristiche tecniche nel dettaglio, in questo articolo vi mostrerò alcune foto da me scattate e le mie prime impressioni.

Mentre si utilizza la NX1 si percepisce di avere tra le mani una fotocamera "importante", il corpo macchina a differenza di quello della NX30 è più solido, poco più pesante ed ergonomico.



Nonostante su Photoshop non sia ancora presente la correzione automatica del profilo dell'obiettivo che ho impiegato non è stato un problema per me in PP correggere le lievi distorsioni dal grandangolo.

L'ottica che ho usato sia per qualità di immagine che a livello di distorsioni non ha nulla da invidiare agli zoom top di gamma di case come Canon e Nikon.

Il sensore da 28 Megapixel è di notevole aiuto nei crop, nonostante tutti questi MP gli ingegneri della Samsung sono riusciti a mantenere gli stessi livelli di rumore del precedente modello a parità di ISO.

FOTO PAESAGGISTICHE E DI ARCHITETTURA






Oltre alle foto di architettura ho avuto la fortuna di poter realizzare due ritratti per il mio progetto fotografico "People On The Road", ho scattato in condizioni di luce molto scarsa, Milano non è certo famosa per le sue belle giornate di sole, i soggetti come se non bastasse usavano un cappello con visiera il quale generava un'ombra su una parte del viso.

Nonostante queste due condizioni avverse la messa a fuoco ha fatto egregiamente il suo dovere e in post produzione sono riuscito ad aprire le ombre recuperando parecchio dettaglio, quest'ultima cosa mi ha lasciato positivamente sorpreso, poter fare street con la mirrorless è molto più comodo che con la reflex e si da meno nell'occhio.

RITRATTI



Le foto di questa e delle prossime settimane potete trovarle a una risoluzione più alta nel mio album Flickr: Samsung NX1 Foto Test

DOVE ACQUISTARE FOTOCAMERE, OBIETTIVI, ACCESSORI E LIBRI

A mio parere Il sito più sicuro e con le offerte più vantaggiose anche per gli acquisti online di materiale fotografico è Amazon.it, famoso per la sua assoluta affidabilità, state sicuri che se comprate il prodotto arriverà in poco tempo e in condizioni perfette a casa vostra!

Post più popolari

Corso di Fotografia Digitale online gratuito

Canon o Nikon? Nikon vs Canon - La migliore Reflex è...

I migliori manuali di fotografia per imparare la tecnica fotografica

Tutorial per Photoshop tecniche avanzate di Fotoritocco Professionale

Facebook concorso fotografico nazionale gratuito a premi, tema "la fotografia di viaggio", dall'1 al 30 novembre 2016