Canon EF 50mm f/1.8 II - Pregi, Difetti e Recensione



RECENSIONE: Il Canon EF 50mm f/1.8 II è una delle ottiche fisse più apprezzate dai fotografi per il suo incredibile rapporto qualità-prezzo, il quale si aggira intorno ai 100 euro.

Sebbene sia stato progettato come una lente "standard" per FF, su reflex in formato APS-C si comporta come una lente da ritratto, 80 mm equivalente.

Naturalmente questo non è l'unico obiettivo della sua lunghezza focale nelle fila di Canon, chi possiede un corpo Full Frame spesso prende il più performante Canon EF 50mm F1.4 USM, nonostante il suo prezzo significativamente più alto.

Il suo peso è di 130 grammi, di dimensioni 68x51mm, la sua costruzione ottica consiste in 6 elementi in 5 gruppi, con 5 lamelle del diaframma, la minima distanza di messa a fuoco è di 0,45 metri.

Pregi: come già accennato prima, uno dei suoi maggiori punti di forza è il costo contenutissimo, alla portata di tutte le tasche, l'apertura massima fino ad f/1.8 permette di fotografare in condizioni di poca luce, è un EF quindi utilizzabile sia su APS-C che su Full Frame.

Difetti: il maggior problema di quest'ottica è che ad f/1.8 non è molto nitida, ed inoltre a questa apertura appaiono vari tipi di aberrazioni, la qualità comincia ad essere accettabile da f/2.5.

L'autofocus è lento e rumoroso, fa il suo dovere in quando c'è una buona luce ad illuminare la scema, ma non è il massimo in condizioni di scarsa luminosità, inoltre non è presente un sistema di stabilizzazione d'immagine.

Sia l'attacco che il corpo dell'obiettivo sono totalmente in plastica, inoltre manca la finestrella del fuoco, che invece era presente sul precedente modello.

La cosa più fastidiosa per molti utenti è la ghiera di messa a fuoco, molto sottile e posta proprio al limite dell'obiettivo.

lo schema ottico e il diaframma a 5 lamelle danno uno sfocato non molto gradevole e poco morbido. I punti luce fuori fuoco appaiono come tanti pentagoni.

FOTO TEST SCARICABILI AD ALTA RISOLUZIONE QUI: Album Canon EF 50mm f/1.8 II by DpReview

CONCLUSIONI: tutti i difetti appena elencati devono essere visti alla luce del suo bassissimo prezzo, stiamo parlando comunque di un'ottica fissa luminosa che vi permetterà di scattare laddove un normale zoom vi abbandonerebbe, assolutamente consigliata se avete un corpo macchina APS-C, ma se possedete una fotocamera FF penso sia d'obbligo acquistare il 50mm f1.4

Post più popolari

Corso di Fotografia Digitale online gratuito

Canon o Nikon? Nikon vs Canon - La migliore Reflex è...

I migliori manuali di fotografia per imparare la tecnica fotografica

Tutorial per Photoshop tecniche avanzate di Fotoritocco Professionale

Facebook concorso fotografico nazionale gratuito a premi, tema "la fotografia di viaggio", dall'1 al 30 novembre 2016