Per W. Eugene Smith la camera oscura è il 90% del processo creativo fotografico

Image credits: Portrait of Eugene Smith and his wife Aileen by Consuelo Kanaga
Il fotoreporter americano W. Eugene Smith è stato ampiamente elogiato per la sua devozione alla fotografia e per il pionieristico uso del saggio fotografico per raccontare delle storie. Egli si dice che abbia "creato almeno una cinquantina di immagini così potenti da aver cambiato la percezione della nostra storia."

Smith riteneva che la maggior parte di ciò che una fotografia è viene realizzato in camera oscura piuttosto che nella fase di scatto.

Il suo biografo Sam Stephenson ha parlato di questo in un affascinante articolo del 2013 intitolato "In the Darkroom with W. Eugene Smith." Scrive che dopo che Smith (noto anche come "Gene") entrò nella Magnum nel 1955, gli fu assegnato un progetto che consisteva nel documentare la città di Pittsburgh.

Smith doveva scattare solo un centinaio di foto, ma finì con il realizzare più di 21.000 negativi. Successivamente venne il monumentale compito di stampare le foto con il suo assistente James Karales.

Smith scelse duemila negativi per completare il suo progetto, un numero impossibile da stampare data la sua tecnica di stampa. Alcune stampe hanno richiesto un paio di giorni, ha detto Karales. Smith realizzava stampe di test 5x7 per ogni negativo, sperimentava e provava su ogni stampa fino a che non era soddisfatto, infine faceva una stampa di test finale di dimensioni 11x14.

"Abbiamo comprato duecentocinquanta fogli alla volta. Prima di ciò, non ho mai saputo che cosa si potesse fare in una camera oscura. Almeno il cinquanta per cento dell'immagine avviene in camera oscura - Per Gene direi il novanta per cento.

Nel negativo c'è l'immagine, ma non basta per far uscire quello che il fotografo ha visto. Si deve lavorare tanto con l'ingranditore per far uscire i dettagli e regolare correttamente l'esposizione nelle diverse aree della foto".

Smith era così pignolo circa il suo lavoro in camera oscura che il progetto invece di durare tre settimane durò tre anni.

Se siete interessati allo sviluppo in Camera Oscura vi consiglio il seguente articolo: La Camera oscura e sviluppo pellicola Bianco e nero - Guida e risorse utili

DOVE ACQUISTARE FOTOCAMERE, OBIETTIVI, ACCESSORI E LIBRI

A mio parere Il sito più sicuro e con le offerte più vantaggiose anche per gli acquisti online di materiale fotografico è Amazon.it, famoso per la sua assoluta affidabilità, state sicuri che se comprate il prodotto arriverà in poco tempo e in condizioni perfette a casa vostra!

Post più popolari

Corso di Fotografia Digitale online gratuito

Canon o Nikon? Nikon vs Canon - La migliore Reflex è...

I migliori manuali di fotografia per imparare la tecnica fotografica

Tutorial per Photoshop tecniche avanzate di Fotoritocco Professionale

Facebook concorso fotografico nazionale gratuito a premi, tema "la fotografia di viaggio", dall'1 al 30 novembre 2016