Nikon e il suo nuovo programma per aggiornamenti firmware "advanced"


Fuji si è guadagnata una grande quantità di fidelizzazione e soddisfazione del cliente con la sua politica dell'aggiornamento firmware frequente per migliorare le fotocamere già esistenti con nuove interessanti funzionalità. Nikon potrebbe presto seguire il suo esempio.

In un comunicato stampa appena trapelato, sembra che Nikon lancerà un nuovo programma che darà la possibilità ai proprietari di DSLR Nikon di scaricare "aggiornamenti firmware avanzati" che aggiungono nuove funzionalità alle loro macchine fotografiche.

I dettagli del programma

Nikon Rumors ha ottenuto e pubblicato il testo del comunicato stampa, che è stato pubblicato on-line da un informatore anonimo.

Il comunicato stampa è previsto per il 19 Gennaio 2015, e discute di un nuovo programma chiamato "I AM Advancing". I fotografi possono registrarsi gratuitamente con il programma attraverso un nuovo sito web (non attualmente online) per avere accesso ai firmware advanced, gli aggiornamenti di questo tipo sono garantiti per circa 3 anni. Non c'è scritto però cosa succede dopo questo periodo di tempo.

"Il programma mira a rafforzare la fiducia" dice Nikon. La società vuole "ispirare i fotografi per sfruttare al meglio le loro macchine fotografiche, collegando le persone alle più recenti innovazioni dei software Nikon".

"Ogni fotocamera ha il potenziale per far progredire ulteriormente l'innovazione in avanti" afferma il direttore generale della Nikon Kazuyuki.

Il software di Update Manager sarà disponibile per Windows e Mac e scaricherà automaticamente gli aggiornamenti grazie a un sistema di riconoscimento della fotocamera.

Saranno 6 le fotocamere Nikon attualmente esistenti supportate fin dall'inizio: la D750, D810, D800, D800E, D610 e D600. Tutte queste DSLR riceveranno un nuovo aggiornamento che migliora il bilanciamento del bianco in qualsiasi situazione di luce utilizzando algoritmi più moderni.

Ognuna di esse inoltre riceverà anche una funzione di controllo immagine denominata "Metallic" per catturare accattivanti fotografie ad alto contrasto.

Per quelli che scattano in RAW ci sarà anche un nuovo istogramma, che visualizza gli istogrammi a schermo intero per tutti e 3 i canali colore in tempo reale, sfruttando il sensore della fotocamera.

Gli ultimi aggiornamenti citati includono la funzione "Flat" Picture Control attualmente disponibile solo sulla D810, consentendo una maggiore flessibilità in post-produzione delle foto, la D750 riceverà un importante aggiornamento che elimina le vibrazioni dell'otturatore.

DOVE ACQUISTARE FOTOCAMERE, OBIETTIVI, ACCESSORI E LIBRI

A mio parere Il sito più sicuro e con le offerte più vantaggiose anche per gli acquisti online di materiale fotografico è Amazon.it, famoso per la sua assoluta affidabilità, state sicuri che se comprate il prodotto arriverà in poco tempo e in condizioni perfette a casa vostra!

Post più popolari

Corso di Fotografia Digitale online gratuito

Canon o Nikon? Nikon vs Canon - La migliore Reflex è...

I migliori manuali di fotografia per imparare la tecnica fotografica

Tutorial per Photoshop tecniche avanzate di Fotoritocco Professionale

Facebook concorso fotografico nazionale gratuito a premi, tema "la fotografia di viaggio", dall'1 al 30 novembre 2016