World Press Photo a Lucca fino al 14 dicembre 2014

#Photolux14: il World Press Photo a Lucca
Fino al 14 dicembre torna in città la fotografia d’autore


Inaugurata il 22 novembre la 57^ edizione del World Press Photo, la mostra di fotogiornalismo più famosa al mondo, che per il decimo anno farà tappa a Lucca fino al 14 dicembre. Nel corso delle tre settimane Photolux www.photoluxfestival.it, che cura l’allestimento dell’esposizione, ha sviluppato un ampio programma fatto di happening, workshops e conversazioni con giornalisti, opinionisti, fotografi e artisti di fama internazionale.

LA MOSTRA
I 143 scatti del World Press Photo sono esposti nella chiesa di San Cristoforo aperta tutti i giorni dal lunedì alla domenica dalle 10.00 alle 19.30 con la possibilità di una visita serale il sabato fino alle 21.00.
Una rassegna fotografica di grande spessore dove gli argomenti affrontati e le ambientazioni scelte permettono allo spettatore di calarsi in pochi istanti nelle realtà più disparate con un senso di profonda emozione.
I premi sono suddivisi in nove categorie tematiche per 53 fotografi di 25 nazionalità.

I NUMERI
98.671 fotografie presentate
5.754 fotografi partecipanti
132 Paesi di provenienza

LA FOTO DELL’ANNO
Il vincitore assoluto dell’edizione di quest’anno è l’americano John Stanmeyer della VII Photo Agency che è stato nominato World Press Photo of the Year 2013 dalla giuria del World Press Photo Contest.
L'immagine mostra migranti africani sulla riva della città di Gibuti di notte, che alzano i loro telefoni nel tentativo di catturare un segnale dalla vicina Somalia, un tenue legame con i parenti all'estero. Gibuti è un punto di sosta comune per i migranti in transito da paesi come la Somalia, l'Etiopia e l'Eritrea, in cerca di una vita migliore in Europa e nel Medio Oriente.
L'immagine inoltre ha vinto il 1 ° premio nella categoria Contemporary Issues, ed è stato realizzata per il National Geographic.

WORLD PRESS PHOTO
La World Press Photo Academy è impegnata a sostenere e promuovere standard elevati in fotogiornalismo e narrazione documentaria in tutto il mondo.
Il suo scopo è quello di generare ampio interesse pubblico e apprezzamento per il lavoro di fotografi e fotogiornalisti e di favorire il libero scambio di informazioni. Le attività comprendono l'organizzazione di un contest annuale di fotogiornalismo multimediale e delle mostre itineranti in tutto il mondo. I programmi si sforzano di stimolare fotogiornalismo di alta qualità attraverso programmi educativi, borse di studio e una serie di pubblicazioni. World Press Photo è un'organizzazione indipendente senza scopo di lucro con sede ad Amsterdam, Paesi Bassi, dove è stata fondata nel 1955.

ORARI E COSTO
Il costo del biglietto cumulativo comprensivo della mostra di Paolo Marchetti è di € 8 mentre per il ridotto è di € 5.
Biglietterie: Palazzo Ducale e Chiesa di San Cristoforo – Via Fillungo

DOVE ACQUISTARE FOTOCAMERE, OBIETTIVI, ACCESSORI E LIBRI

A mio parere il sito più sicuro e con le offerte più vantaggiose anche per gli acquisti online di materiale fotografico è Amazon.it, famoso per la sua assoluta affidabilità, state sicuri che se comprate il prodotto arriverà in poco tempo e in condizioni perfette a casa vostra!

Post più popolari

Corso di Fotografia Digitale online gratuito

Canon o Nikon? Nikon vs Canon - La migliore Reflex è...

I migliori manuali di fotografia per imparare la tecnica fotografica

Tutorial per Photoshop tecniche avanzate di Fotoritocco Professionale

Facebook concorso fotografico nazionale gratuito a premi, tema "la fotografia di viaggio", dall'1 al 30 novembre 2016