Sony α7 II, la prima fotocamera full frame con stabilizzazione ottica a cinque assi


La Sony α7 II (ILCE-7M2) è l’ultima arrivata della serie α7 con obiettivo intercambiabile, nonché prima fotocamera al mondo con stabilizzatore ottico d’immagine a cinque assi per sensore d’immagine full frame.

Il sensore full frame CMOS Exmor® da 35 mm e 24,3 megapixel effettivi si sposta su cinque assi per compensare le vibrazioni della fotocamera, garantendo una stabilizzazione ottica dell’immagine equivalente a massimo 4,5 step di maggiore velocità dell’otturatore nella correzione delle immagini.

Il sistema individua e corregge i diversi tipi di vibrazioni della fotocamera su cinque assi, incluse quelle angolari (beccheggio e imbardata) che tendono a presentarsi negli scatti con teleobiettivo, le traslazioni laterali (lungo gli assi X e Y) evidenti con l’aumentare dell’ingrandimento e i movimenti rotatori (rollio) che spesso compromettono gli scatti notturni o le registrazioni di video.

Questo tipo di stabilizzazione è compatibile con molteplici ottiche αTM e persino con obiettivi con attacco E senza Optical SteadyShot (OSS). E anche con le ottiche ad attacco A (applicate tramite un adattatore opzionale, come LA-EA4 o LA-EA3) le vibrazioni della fotocamera sono compensate su cinque assi direttamente dal dispositivo.

Autofocus rapido e preciso grazie a Fast Hybrid AF Ampia copertura AF con l’utilizzo di un sensore AF a rilevamento di fase a 117 punti sul piano focale (in combinazione ad AF a rilevamento di contrasto a 25 punti).

AF del 30% più reattivo nell’individuazione della posizione del soggetto rispetto ai modelli precedenti, si basa su un algoritmo più avanzato, che ottimizza l’azionamento dell’obiettivo.

Capacità di tracking 1,5 volte superiori grazie al miglioramento dell’algoritmo di previsione dei movimenti. Inoltre, le tecnologie AF e AE (esposizione automatica) mantengono a fuoco il soggetto durante gli scatti continui ad alta velocità (fino a 5 fps), per non perdere nemmeno i gesti o le espressioni più improvvise. L’eccezionale miglioramento delle funzioni di tracking e inquadratura è reso possibile dai progressi della tecnologia di analisi dell’immagine con “lock-on AF”, che ottimizza la messa a fuoco del soggetto in base alle sue dimensioni.

Supporto del formato XAVC-S per registrazioni con bit rate elevato. Oltre alla registrazione in AVCHD ver. 2.0 Full HD (1920×1080) a 60p (50p)/60i (50i)/24p, la fotocamera è in grado di registrare in XAVC-S, un formato di fascia consumer sviluppato a partire dal formato professionale XAVC®. Ciò consente la registrazione di video Full HD di ottima qualità, con un bit rate elevato pari a 50 Mbps. La compressione impiega il codec Long GOP, che individua le differenze tra i frame, oltre al codec MPEG-4 AVC/H.264 per video. La registrazione audio si basa su PCM lineare e i file vengono salvati in formato MP4.

Mirino ad alto contrasto ed elevata risoluzione XGA OLED Tru-FinderTM con una risoluzione equivalente a 2,36 milioni di punti e un contrasto elevato, consente una riproduzione fedele delle impostazioni dei parametri, una messa a fuoco accurata tramite l’ingrandimento o la funzione peaking del display. Il mirino permette inoltre di rivedere in modo chiaro gli scatti precedenti. Poiché la fotocamera è del tutto compatibile con APS-C, la visualizzazione avviene per intero, anche con l’utilizzo di ottiche di questo formato.


Affidabilità di livello professionale La solida struttura in lega di magnesio del telaio superiore, del frontale e della parte interna assicura alla fotocamera resistenza e leggerezza. Il telaio robusto, inoltre, accoglie agevolmente anche i teleobiettivi più grandi o gli obiettivi per video più pesanti.

Il corpo macchina, tutte le ghiere e i pulsanti sono sigillati e resistenti a polvere e umidità. Nel complesso, la fotocamera è progettata per l’uso nelle situazioni più variegate, senza che questo debba suscitare timori in termini di sicurezza del dispositivo.

Inizializzazione rapida più veloce del 40%.

Connettività Wi-fi e NFC con i dispositivi mobili grazie a PlayMemories Camera Apps.

DOVE ACQUISTARE FOTOCAMERE, OBIETTIVI, ACCESSORI E LIBRI

A mio parere il sito più sicuro e con le offerte più vantaggiose anche per gli acquisti online di materiale fotografico è Amazon.it, famoso per la sua assoluta affidabilità, state sicuri che se comprate il prodotto arriverà in poco tempo e in condizioni perfette a casa vostra!

Post più popolari

Corso di Fotografia Digitale online gratuito

Canon o Nikon? Nikon vs Canon - La migliore Reflex è...

I migliori manuali di fotografia per imparare la tecnica fotografica

Tutorial per Photoshop tecniche avanzate di Fotoritocco Professionale

Facebook concorso fotografico nazionale gratuito a premi, tema "la fotografia di viaggio", dall'1 al 30 novembre 2016