Come Creare un Portfolio Fotografico Professionale con Wordpress


Dell'argomento Portfolio ho già trattato ampiamente su questo blog, negli articoli:


Con questo post spero di chiudere questo argomento, come potete notare leggendo gli articoli che ho appena linkato sopra i collegamenti  al loro interno dei miei portfoli su blogger e su wix non sono più funzionanti, questo perché ho deciso di abbandonarli in favore di un dominio personalizzato con relativo spazio di hosting su cui è caricato il noto CMS Wordpress, il link del sito in questione è www.marcocrupi.it, ma perché questa scelta?

Essenzialmente per 4 motivi:

  1. L'acquisto di un dominio su uno dei tanti servizi di hosting è notevolmente più economico di wix
  2. Rispetto a blogger o qualsiasi altro servizio free è molto più personalizzabile
  3. Maggiori funzioni, grafiche più accattivanti e prestanti
  4. Migliore gestione delle gallery

Attualmente il mio portfolio www.marcocrupi.it mi costa 25 euro l'anno, l'unico svantaggio con questo tipo di soluzione è che non è tutto automatizzato come su wix, si deve imparare essenzialmente ad usare i servizi di hosting e wordpress, niente di impossibile o di troppo complicato.

La prima regola di un portfolio è l'immediatezza, chi entra lo fa per vedere le vostre foto ed è la prima cosa che si deve trovare davanti, non grafiche dinamiche con giochi di luce e animazioni flash, l'importante è che ci siano le gallerie, una sezione "Curriculum" o "Chi Sono" e un form per contattarvi.

Step per creare un portfolio con Wordpress

  1. Comprare un dominio + spazio web di almeno 2 giga, come servizio di hosting io mi trovo bene e consiglio www.vhosting-it.com perché sono italiani e l'assistenza risponde velocemente.
  2. Vi consiglio un nome dominio non troppo complesso, perché sarà quello che darete alla gente che conoscerete, e dire a voce un nome lunghissimo non è il massimo.
  3. Una volta acquistato il dominio passerà almeno un giorno prima che sia effettivamente online, potete iniziare a pensare a come suddividere le vostre foto in gallery, consiglio di non caricarne troppo su ognuna di esse e di mettere solo il meglio del vostro lavoro, siate molto selettivi!
  4. Non caricate le foto a piena risoluzione, ridimensionatele a 1800 pixel per lato maggiore e impostate una qualità di "10" con photoshop (a occhio non si noterà la differenza ma i file peseranno molto meno, file troppo grandi rischiano di rallentare troppo il sito e di far finire prima del tempo lo spazio da voi acquistato), a questo articolo il tutorial su come ridimensionare in massa le foto: Ridimensionare molte foto, batch con photoshop e software free
  5. Una volta attivato il dominio riceveremo i dati di accesso al pannello di controllo del nostro sito web, possiamo installare wordpress direttamente da li, dovrebbe trovarsi sotto la voce "applicazioni", per i più smanettoni c'è ovviamente la possibilità di installarlo tramite FTP.
  6. Per imparare a usare wordpress potete rifarvi a una delle tante guide che potete trovare cercando su google, quello che ci interessa adesso è trovare un tema adatto allo scopo, io uso un template gratuito chiamato touchfolio (cliccando sul link entrerete sul sito dello sviluppatore in cui vi è un video che vi spiegherà come installarlo e usarlo) ma se volete qualcosa di più complesso o accattivante potete dare un occhiata su http://themeforest.net/ una raccolta di grafiche a pagamento di altissimo livello.
  7. Cercate tra i plugin il contact form da implementare sul vostro sito, non inserite direttamente la email.
  8. Ora non resta altro da fare che creare le vostre gallery e pubblicizzare il vostro sito, diffondendolo tramite facebook e i vari social network, non sottovalutate l'opzione di stampare biglietti da visita da dare alle persone che incontrate.
Spero che questa guida insieme a quelle già scritte fino ad ora vi sia stata di aiuto.

Buona Luce.

ARTICOLI CHE POTREBBERO INTERESSARTI:

Post più popolari

Corso di Fotografia Digitale online gratuito

Canon o Nikon? Nikon vs Canon - La migliore Reflex è...

I migliori manuali di fotografia per imparare la tecnica fotografica

Tutorial per Photoshop tecniche avanzate di Fotoritocco Professionale

Facebook concorso fotografico nazionale gratuito a premi, tema "la fotografia di viaggio", dall'1 al 30 novembre 2016