Panoramio chiude per lasciare il posto a Google Views


Proprio da qualche settimana sono tornato ad utilizzare il mio account Panoramio dopo anni che non lo aggiornavo, per venire a sapere oggi (da siti stranieri) che con tutta probabilità verrà chiuso per lasciare il posto a Google Views!

In poche parole una versione aggiornata di Panoramio che permette inoltre di caricare foto a 360° in stile Street View realizzate con l'app per smartphone "Google Fotocamera".

Il Product Manager di Views Evan Rapoport ha scritto questo comunicato:

Dal 2005, Panoramio è una comunità di fotografi di talento il cui scopo è aiutare a realizzare la più grande collezione di foto geolocalizzate del mondo permettendo alle persone di esplorare virtualmente il mondo su Google Maps ed Earth.

Nel corso dell'ultimo anno, abbiamo sviluppato una comunità simile chiamata "Views", che consente di pubblicare contenuti geo-rilevanti (foto sferiche e foto tradizionali) su Google Maps. In futuro, abbiamo in programma di migrare Panoramio in Views.

Prima di migrare qualsiasi immagine, ci assicureremo che Views raggiunga un livello di funzionalità e di maturità tali da supportare le esigenze della comunità. Non siamo ancora arrivati​​, ma ci stiamo lavorando attivamente per risolvere i problemi segnalatici dagli attuali utenti del servizio. Nel frattempo, vi prego di continuare ad utilizzare Panoramio come avete sempre fatto, sapendo che una volta che Vista è pronto vi aiuteremo nella migrazione del contenuto.

La nostra speranza è di fornire una piattaforma che offra ai fotografi e gli amanti della fotografia un forum per condividere il loro lavoro. Allo stesso tempo, vogliamo anche aiutare i nostri utenti di Google Maps a esplorare il mondo e prendere decisioni su dove andare, che si tratti di paesaggi maestosi che sognano di visitare o di un ristorante nel loro quartiere.

Ringraziamo i nostri fedeli collaboratori di Panoramio.

Grazie.

Ho appena caricato sul mio profilo Views una foto panoramica realizzata con la reflex, purtroppo non è possibile navigarla come fosse una foto sferica realizzata col cellulare, davvero peccato, spero aggiungano questa funzione.

Per il resto Views attualmente mi sembra identico a Panoramio con un interfaccia aggiornata che da meno risalto al lato social, ma il servizio è appena nato e come dice Evan Rapoport devono essere risolti ancora tanti problemi e aggiunte nuove funzionalità.

DOVE ACQUISTARE FOTOCAMERE, OBIETTIVI, ACCESSORI E LIBRI

A mio parere il sito più sicuro e con le offerte più vantaggiose anche per gli acquisti online di materiale fotografico è Amazon.it, famoso per la sua assoluta affidabilità, state sicuri che se comprate il prodotto arriverà in poco tempo e in condizioni perfette a casa vostra!

Post più popolari

Corso di Fotografia Digitale online gratuito

Canon o Nikon? Nikon vs Canon - La migliore Reflex è...

I migliori manuali di fotografia per imparare la tecnica fotografica

Tutorial per Photoshop tecniche avanzate di Fotoritocco Professionale

Facebook concorso fotografico nazionale gratuito a premi, tema "la fotografia di viaggio", dall'1 al 30 novembre 2016