Il mio primo Video Musicale, da Fotografo a VideoMaker


Il mondo del videomaking mi ha sempre attratto, soprattutto perché sono un grande appassionato di Cinema, è una delle tante cose in cui ho sempre desiderato potermi cimentare, ma per pigrizia, mancanza di mezzi e di tempo non ho mai fatto.

L'occasione è arrivata dalla coincidenza con l'acquisto della Nikon D7100 (che a differenza della D90 può registrare video in Full HD) e dall'esigenza di due miei amici di dover girare un video per la loro canzone.

Essere un fotografo aiuta molto, il video in fin dei conti è una sequenza di foto in movimento, quindi valgono i principi base della fotografia, soprattutto se come me usate come videocamera la vostra Reflex. Ma basta solo la teoria fotografica per girare un video degno di questo nome? Ovviamente la risposta è NO! Col video entrano in gioco tutta una serie di problematiche che non starò qui ad affrontare e che vanno dai settaggi della fotocamera, alla stabilizzazione dell'immagine, alla messa a fuoco, ecc...

Per quanto riguarda l'editing video essendo abituato a usare Photoshop non ho trovato particolari difficoltà nell'utilizzare Adobe Premiere Pro (anche se all'inizio l'interfaccia mi ha un po' spaventato).

Chi mi segue sappia che da oggi su questo blog tratterò anche di videomaking per aiutare tutti quei fotografi che come me desiderano fare strada anche in questo difficile campo.

Per questo video mi sono accontentato della mia attrezzatura di base: una reflex, un treppiedi, un obiettivo 18-105mm e un ottica luminosa 35mm f1.8.

RESLA & OD?O - INTRO (STREET VIDEO)

Post più popolari

Corso di Fotografia Digitale online gratuito

Canon o Nikon? Nikon vs Canon - La migliore Reflex è...

I migliori manuali di fotografia per imparare la tecnica fotografica

Tutorial per Photoshop tecniche avanzate di Fotoritocco Professionale

Facebook concorso fotografico nazionale gratuito a premi, tema "la fotografia di viaggio", dall'1 al 30 novembre 2016