Post

Visualizzazione dei post da Settembre, 2013

Workshop di ritratto fotografico a Milano, sabato 19 ottobre 2013

Immagine
WSF organizza un Workshop di ritratto fotografico in studio, a Milano, sabato 19 ottobre 2013 col fotografo Michele Stellatelli.
Il ritratto fotografico è un affascinante mezzo di espressione tecnico ed artistico con il quale praticamente tutti i più grandi fotografi si sono cimentati. L’occasione di seguire un workshop di una giornata con un fotografo professionista in studio è di quelle da non perdere. Michele Stellatelli vi condurrà per mano spiegando la strumentazione, la tecnica e i trucchi per ottenere un ritratto che parli del soggetto e della sua interazione con lo sguardo del fotografo. Il ritratto comprende i tagli fotografici del volto, primo piano, mezzo busto eccetera, ma anche la figura intera nelle più svariate pose espressive.
Dopo la parte teorica sarete voi a scattare le vostre fotografie della modella, sempre sotto la guida di Michele, per una esperienza che non può mancare nel background di un fotoamatore e che arriccherà il vostro portfolio. La modella infatti rila…

La fotografia di Andreas Feininger

Immagine
Questo articolo fa parte della rubrica: I Maestri della Fotografia

Andreas Feininger nasce a Parigi nel 1906, da genitori statunitensi di origini tedesche, suo padre Lyonel era un noto pittore. Trascorse la giovinezza in Germania, tra Zehlendorf e Weimar e frequentò la Bahaus, dove suo padre era insegnante e nel 1925 divenne ebanista, poco dopo intraprende anche gli studi di architettura tenuti dal famoso architetto razionalista Walter Gropius e tre anni dopo si laurea a pieni voti. Dapprima comincia a lavorare come architetto tra Dessau e Hamburg e comincia a dedicarsi alla fotografia, imparando da autodidatta le principali tecniche e coordinandola al suo lavoro di architetto, come ausilio per la progettazione e costruzione dei suoi modelli. Vendette le sue prime stampe a quotidiani e riviste tedesche tramite l'agenzia fotografica Dephot.
Nel 1932 decide di tornare a Parigi, lavorando per un anno come architetto nello studio del designer Le Corbusier e comincia a fotografare le st…

FotoQuantum StudioMax Daylight 2250W con Softbox ottagonale

Immagine
Oggi vi voglio presentare il FotoQuantum StudioMax Daylight 2250W dotato di softbox ottagonale della Prostudio360.it
Ho avuto il piacere di poter utilizzare questo prodotto e ne sono rimasto veramente soddisfatto, sia per risultati ottenuti che per qualità dei materiali.
Per prima cosa vediamo subito le specifiche tecniche:
Power Input: AC100-240V, 50/60HzLight Holders: 5Max. Light Power: 5X85W (equivalent to 2250W)Lamps: fluorescent lampBulb Base: E27 screwColor Temperature: 5500K
Foto del prodotto







Ho testato il prodotto eseguendo prima un ritratto e poi provandolo su degli oggetti, qui in basso potete vedere le foto:

Le lampade nonostante le dimensioni non producono calore (e sono a basso consumo di energia) e con il softbox montato si possono avvicinare molto al soggetto senza causargli fastidi o problemi. La luce che produce è sufficiente per avere un ritratto ben dettagliato su cui è possibile giocare in fase di post produzione, la foto che vedete in alto in bn è stata volutamente …

Fujifilm Instax Mini 90 Neo Classic la fotocamera a sviluppo istantaneo

Immagine
Per altre recensioni e confronti andate qui: Recensioni e confronti di fotocamere, obiettivi e attrezzature fotografiche

Fujifilm Instax Mini 90 Neo Classic è una fotocamera in stile vintage a sviluppo istantaneo
Instax Mini 90 Neo Classic offre numerose varietà di scatto come la doppia esposizione, con la quale premendo il pulsante di scatto due volte sono riprodotte due immagini diverse su una sola pellicola e la modalità bulb (al massimo 10 secondi), con la quale sarà possibile scattare foto notturne e creare linee di luce.


È possibile realizzrare macro fotografie grazie l'apposita modalità, fotografando da piccole distanze e senza l’utilizzo di lenti aggiuntive come nei modelli standard; sono disponibili anche le modalità kids, che permette di fotografare bambini, animali e altri soggetti in movimento grazie alla velocità dell’otturatore; la modalità party, con la quale è possibile scattare in posti chiusi in condizioni di poca luce.

Il prezzo della Fujifilm Instax Mini 90 Ne…

Le maschere di livello guida completa - Corso di Photoshop CS6 - Lezione 27

Immagine
Questo articolo fa parte della rubrica: Corso completo di Photoshop CS6
Il corso di photoshop è effettuato dall'utente youtube Massimo Raziano.
La raccolta completa dei migliori tutorial per photoshop la trovete qui: Tutorial per Photoshop tecniche avanzate di Fotoritocco Professionale
Questa serie di video sulle maschere di livello rappresenta una delle guide più complete del web su questo argomento, per capire appieno come funzionano non potete perdervi la lezione 21: Guida sui Livelli, cosa sono e come usarli e le successive lezioni del corso.
Introduzione ai concetti delle Maschere di Livello



Maschere di Livello, approfondimento sugli ulteriori parametri



Modificare le Maschere di Livello

Le opzioni disponibili per apportare modifiche alle Maschere di Livello.



Le Maschere dei Filtri, di Ritaglio e Vettoriali



Il Pannello Proprietà delle Maschere



La Maschera Veloce

L'ultimo video del Capitolo dei Livelli che descrive i concetti della Maschera Veloce.

Studio fotografico da Still Life con attrezzatura 'fai da te' - Corso di fotografia in studio

Immagine
Questo articolo fa parte della rubriche:Corso di fotografia digitale per principiantiGuida alla Fotografia in Studio
Video corso di fotografia realizzato da NomedSenkrad
In questa puntata applicheremo i concetti imparati nella precedente puntata: Tipi di luce in un setup fotografico, però con un approccio "fai da te".
Dimostrerò nel corso del video come sia possibile lavorare con le quattro tipologie di luci senza usare flash o altra attrezzatura specialistica, ma utilizzando come fonti di luce delle semplici lampade da tavolo e come modificatori oggetti che possiamo comprare in un negozio di bricolage o in una ferramenta.
Dettagli: l'applicazione usata durante il video si chiama DSLR Controller ed il cavo tra tablet e reflex è un cavo mini usb normale.

Fotocamera Nikon 1 AW1 dal vivo, la mirrorless subacquea, antiurto e antigelo!

Immagine
Per altre recensioni e confronti andate qui: Recensioni e confronti di fotocamere, obiettivi e attrezzature fotografiche
La fotocamera Nikon 1 AW1 è impermeabile (fino a 15 m), resistente agli urti (da altezze fino a 2 m), al gelo (fino a -10°C) e alla polvere e può essere utilizzata in ogni condizione ambientale. Presentata insieme a due obiettivi 1 NIKKOR AW impermeabili, antiurto e antigelo anch'essi.Nikon 1 AW1 specifiche tecniche principali:
Subacquea, antiurto e antigelo!Sensore CMOS da 14MP C-format (2.7x crop)ISO 100-6400Display da 3 pollici LCD con 921,000 punti di risoluzioneGPS integrato con bussola, altimetro e metro di profonditàSistema di controllo per le immersioniModalità PASM tramite il menu "Creative Mode"Velocità di scatto a 15 fps in modalità burst con AF continuo, 60 fps con AF singoloRegistrazione video in Full HD a 1080p
Nikon 1 AW1 hands on, primo contatto





NIKON 1 AW1 Video Tutorial a cura di Luca Conforti



DOVE ACQUISTARLA - Il prezzo più basso per l…

La fotografia di Andrè Kertèsz

Immagine
Questo articolo fa parte della rubrica: I Maestri della Fotografia

Andrè Kertèsz (Budapest 1894 – New York 1985) comincia ad interessarsi alla fotografia nei primi anni del ‘900, quando in un solaio trovò un manuale di fotografia, ma a causa della prematura scomparsa del padre dovette rinunciare in un primo momento alle sue ambizioni ed iscriversi all’Istituto Tecnico per il Commercio. Finiti gli studi, lavorò in Borsa a Budapest col suo tutore.
Acquistò la sua prima macchina fotografica nel 1913, una ICA 4x5, i suoi primi soggetti furono i suoi familiari, la madre ed i fratelli. Con lo scoppio della prima guerra mondiale nel 1914, si arruolò e fu inviato sul fronte russo-polacco, dove l’anno successivo cominciò a lavorare come fotografo, usando una Goerz con obiettivo da 75 mm, ma fu ferito ad una mano e rimase immobilizzato per un anno. Durante la convalescenza, trascorsa tra Budapest e Esztegorm, continuò a fotografare, ed è in questa occasione che realizza il suo scatto più emblema…

Bianco e Nero Parziale (Color Splash) - Tutorial Photoshop

Immagine
Questo articolo fa parte della sezione: Tutorial per photoshop tecniche avanzate di fotoritocco professionale
Anni fa avevo parlato di questo effetto, chiamandolo "colore selettivo", l'autore di questo tutorial invece lo chiama "Bianco e Nero parziale", credo che il suo nome ufficiale in inglese sia "Color Splash".
Se volete conoscere tutti i segreti della fotografia in bianco e nero vi rimando a questo articolo: Fotografia in Bianco e Nero, consigli utili e scatti suggestivi

Fotocamera FUJIFILM X-A1 e obiettivi FUJINON XC

Immagine
Per altre recensioni e confronti andate qui: Recensioni e confronti di fotocamere, obiettivi e attrezzature fotografiche

La Mirrorless FUJIFILM X-A1 ha un corpo compatto e leggero, simile a quello della X-M1, ed è dotata di un sensore APS-C CMOS da 16.3 megapixel e di un processore EXR II. X-A1 è progettata per facilitare le operazioni di scatto, consentendo di selezionare velocemente, e con una sola mano, tutte le numerose funzioni. Con lo schermo LCD basculante, il flash incorporato e il collegamento Wi-Fi per il trasferimento di foto a smartphone, tablet o computer.
È possibile impostare la sensibilità da ISO 200 fino ad ISO 6400 con incrementi di 1/3, oltre che usufruire della gamma ISO estesa da 100 a 12800 e 25600, il processore EXR II offre una risposta rapida assicurando un tempo di avvio di 0,5 secondi, un ritardo di scatto di 0,05 secondi e una raffica di 5,6 scatti per secondo (max. 30 scatti consecutivi2).
X-A1 è stata studiata appositamente per permettere un veloce e com…