Nokia Lumia 1020 e i 41 Megapixel che fanno storcere il naso ai fotografi, impressioni e test fotocamera


Ogni volta che parlo del mio Nokia Lumia 1020 a un fotografo è sempre la solita storia, mi tocca sentirmi dire dall'ennesimo esperto "Bah 41 megapixel sono troppi, è solo una mossa commerciale", alla mia domanda "L'hai mai usato? Lo possiedi?", la risposta è altrettanto scontata "No".

Io ho il piacere di possedere questo smartphone da prima che iniziassero le campagne pubblicitarie che ormai tutti conosciamo. Ammetto che prima facevo parte di quel gruppo di scettici che avevano dato un giudizio prima di mettere alla prova questo prodotto.

Prima di iniziare però devo fare una fondamentale premessa, quello che leggerete è solo un primo test in attesa della recensione finale che realizzerò quando Nokia effettuerà l'aggiornamento per implementare il Refocus e il supporto ai file RAW (mica male), in questo articolo mi concentrerò quindi sulla qualità dell'immagine in diverse condizioni di luce tralasciando le altre funzioni come la modalità panorama ecc...

Ma perché tutto questo scetticismo da parte dei fotografi? Perché chi fa parte di questo ambiente sa che il numero di megapixel non è un diretto indice di qualità delle macchine fotografiche; è vero che un numero più elevato di pixel permette, in linea teorica, un maggior potere risolutivo, ma questo è spesso limitato dal sistema ottico utilizzato per convogliare l'immagine sul sensore. Se il potere risolutivo del complesso di lenti è inferiore al potere risolutivo della matrice di pixel allora non si avrà alcun guadagno nell'aumentare in numero di pixel, anzi si avrà un peggioramento delle prestazioni del sistema a causa del maggiore rumore elettronico introdotto.

Ma la tecnologia si evolve in fretta e stabilire dei limiti a priori non è cosa semplice, anche perché si devono vedere i motivi per il quale certe scelte vengono effettuate.
    Il Lumia 1020 è frutto della collaborazione tra Nokia e Carl Zeiss e quest'ultima assicura che la lente montata su questo dispositivo non è un plasticotto, dove l'ho letto? Beh sono stato in visita ai loro laboratori in Germania, Clicca Qui per leggere del mio viaggio e del workshop internazionale a cui ho partecipato.

    L'innovazione che Nokia ha portato nel mondo della fotografia mobile non si ferma però al potere risolutivo del sensore, pochi considerano il fatto che sia possibile usare le regolazioni manuali (mai viste prima d'ora su un telefono) come il tempo di scatto, il bilanciamento del bianco, gli ISO e la messa a fuoco manuale (senza quest'ultima non sarei riuscito a fare alcune foto che vedrete nell'articolo).

    Per quanto riguarda il sensore di immagine considerate che è il più grande mai montato su un telefono (solo il nokia 808 pureview lo supera), le sue dimensioni superano anche quelle di molte compatte di fascia medio-alta!


    La logica che sta alla base di così  tanti megapixel è lo zoom in fase di scatto (e ovviamente anche di editing), zoommando al massimo su un soggetto si ottiene una foto da 5 megapixel. 41 Megapixel non sono un'operazione meramente commerciale ma una soluziona al problema di come poter avere un discreto zoom su uno smartphone, per questo motivo Nokia non ha optato per un più moderato sensore da 20MP (critica mossa da molti fotografi).

    ATTENZIONE: molti pensano che il Lumia 1020 realizzi solo foto da 41 megapixel e che di conseguenza sia lento a condividerle sui vari social network, niente di più falso, sul dispositivo al momento dello scatto vengono salvate due foto, una alla massima risoluzione e una da 5 megapixel, inoltre se non siete interessati a foto così grandi, nelle impostazioni è possibile disabilitare lo scatto a 41 megapixel.

    Ma ora basta con le chiacchiere passiamo ai fatti, voglio iniziare col mostrarvi la galleria delle mie foto da 5MP condivise su facebook (ridimensionate a 2024px per lato maggiore), potete accedervi da questo link: My Nokia Lumia 1020 real world photo

    In basso invece alcuni scatti che potete scaricare ad alta risoluzione effettuati in diverse condizioni di luce a 41 megapixel!

    1) Foto scattata alle 9:30 del mattino, Clicca QUI per scaricare il file a dimensione originale.


    2) Foto scattata a mezzogiorno, Clicca QUI per scaricare il file a dimensione originale.


    3) Foto scattata alle 18:00, Clicca QUI per scaricare il file a dimensione originale.


    4) Foto scattata di sera in modalità automatica a mano libera, Clicca QUI per scaricare il file a dimensione originale.


    5) Foto in interni con poca luce (dentro il laboratorio Carl Zeiss), Clicca QUI per scaricare il file a dimensione originale.


    6) Foto test messa a fuoco manuale, Clicca QUI per scaricare il file a dimensione originale. 


    Foto realizzate con la messa a fuoco manuale ed elaborata con 6tag (Instagram su Windows Phone)

    Una foto pubblicata da Marco Crupi (@marcocrupi88) in data:

    CONCLUSIONI

    In esterni soprattutto di giorno la qualità delle foto è altissima, mi è recentemente capitato di caricare la prima immagine del test sulla pagina facebook di un mio progetto fotografico, alcuni utenti mi hanno chiesto che reflex usassi e quali impostazioni avessi impostato!

    Di sera o in interni poco illuminati si riesce a scattare a mano libera e il rumore non è così alto come mi aspettavo. La messa a fuoco automatica è molto veloce e quella manuale è semplice e intuitiva, il processore è abbastanza potente da memorizzare velocemente l'immagine.

    Trovo assurdi quei fotografi che guardando la foto con lo zoom al 100% si aspettano di trovare la medesima qualità di una reflex, non dobbiamo dimenticarci che stiamo pur sempre parlando di un telefono, che realizza foto superiori alla maggior parte delle compatte di fascia medio-bassa ma sempre di un telefono si tratta!

    Ho utilizzato anche i top di gamma di altre marche e nessuno smartphone attualmente si avvicina a questa qualità di immagine.

    Lo considero un ottimo acquisto per chi vuole avere una macchina fotografica sempre a portata di mano.

    A breve avrete una recesione completa del prodotto.

    DOVE COMPRARE, PREZZO E MIGLIORI OFFERTE PER LUMIA 1020, LINK DIRETTI ALL'ACQUISTO:


    Post più popolari

    Corso di Fotografia Digitale online gratuito

    Canon o Nikon? Nikon vs Canon - La migliore Reflex è...

    I migliori manuali di fotografia per imparare la tecnica fotografica

    Tutorial per Photoshop tecniche avanzate di Fotoritocco Professionale

    Facebook concorso fotografico nazionale gratuito a premi, tema "la fotografia di viaggio", dall'1 al 30 novembre 2016