Dieci accessori da avere nella propria borsa fotografica


Tutti gli articoli dedicati alla fotografia professionale li trovate qui: Fotografia professionale, risorse utili per i fotografi

Prima di comprare uno borsa/zaino per tenere la macchina fotografica e i vari accessori bisogna sapere prima cosa metterci dentro, dpreview ha pensato bene di fare un articolo su questo, io l'ho riadattato ed arricchito, spero vi possa essere utile.

Cosa c'è nella vostra borsa fotografica? Una fotocamera (si spera) e forse un obiettivo o due, ma probabilmente non è tutto ciò di cui potreste aver bisogno. In questo articolo stiamo guardando dieci elementi che meritano un posto nella sacca di ogni fotografo, qualunque sia il genere fotografico che si pratica. Se si pensate che manchi qualcosa a questo elenco fatemelo sapere con un commento a questo post!

Mini treppiede


Portare un treppiede full-size in giro non è sempre pratico. Ma non c'è niente di peggio che trovarsi in una situazione in cui è indispensabile e non esserne muniti! I Mini treppiedi sono piccoli (ovviamente) e leggeri. Anche se non è versatile come un modello full-size, un mini treppiede apre un sacco di possibilità, soprattutto quando si tratta di fotografia in condizioni di scarsa illuminazione. Con la fotocamera sul treppiede, che poggia su un muro o anche per terra, è possibile utilizzare tempi di posa lunghi, senza timore di avere un effetto di micro mosso sulle foto.

I MIGLIORI MINI TREPPIEDE







Telecomando per controllo a distanza della Fotocamera


Quasi tutte le fotocamere sono dotate di autoscatto, ma è comunque molto limitante. Un telecomando ci permette di scattare nel momento preciso in cui si desidera senza dover aspettare i pochi secondi che l'autoscatto richiede. Consiglio di usare un telecomando con cavetto perché quelli ad infrarossi possono diventare inaffidabili in presenza di una luce molto intensa, il telecomando non si usa solo in fotografia notturna ma è assolutamente indispensabile per la fotografia HDR!

Link all'acquisto dei migliori telecomandi per fotocamera di tutte le marche: Telecomandi Fotocamere

Panno in microfibra


Il panno in microfibra è tra gli accessori più utili che si possano avere nella propria borsa fotografica. Oltre alla pulizia della vostra attrezzatura fotografica è anche utile per per avvolgere le lenti e altri piccoli accessori che possono graffiarsi quando entrano in contatto tra loro.

Pompetta ad aria


Quando si tratta di pulire la vostra attrezzatura, è meglio evitare il contatto con essa per evitare graffi accidentali. Una semplice pompetta ad aria può risolvervi tanti problemi, soprattutto quando si tratta di polvere sul sensore!

Per ulteriori dettagli vi rimando all'articolo: Pulire le lenti e manutenzione Reflex

Smartphone, Tablet e Computer


Se sei in giro è sempre una buona idea avere un telefono cellulare, soprattutto quando si è da soli. Ma oltre alle emergenza, gli smartphone, i tablet e i PC sono utilissimi strumenti fotografici. Ci sono innumerevoli applicazioni disponibili che ci possono aiutare nel nostro lavoro, come quelle che trasformano lo smartphone in un esposimetro o in un telecomando remoto per la nostra fotocamera, addirittura esistono applicazioni che ci dicono esattamente dove sorgerà il sole ecc... 

È possibile inoltre memorizzare all'interno di essi guide e libri per sperimentare direttamente sul campo o in caso di viaggi/uscite di lunga durata elaborare le proprie foto e metterle direttamente online nel proprio portfolio.

Link diretto alle migliori offerte su smartphone, tablet e computer:


Schede di memoria e batterie di riserva


Mi sembra ovvio il perché portare con se schede di memoria e batterie di riserva, quello su cui vorrei soffermarmi sono i vari tipi di schede SD, potrebbe essere utile avere diversi modelli a seconda dell'uso che potremmo farne, ho preparato un articolo in proposito che vuole solo far capire come funzionano e come classificare le schede di memoria indipendentemente dalle evoluzioni tecnologiche che sempre avverrano: Guida alle schede di Memoria SD - Corso di Fotografia - Lezione 8

Scopri le migliori offerte sulle schede di memoria a questo link: Offerte schede di memoria

Telo trasparente per copertura dalla pioggia - Poncho


Poncho pieghevoli economici possono essere trovati facilmente e a casa potreste adattarli alla vostra fotocamera, magari facendo in modo che proteggano sia fotografo che attrezzatura, esistono anche produttori che realizzano coperture appositamente realizzate per macchine fotografiche e lenti.

Flash portatile


Non è necessario spendere molto per avere un buon flash esterno, può essere molto utile per bilanciare l'esposizione e con una fotocamera wireless può anche essere posizionato in punti diversi da quello frontale, ho realizzato una serie di articoli sull'uso dei flash, vi rimando a questo link: Uso del flash a cobra

Scopri le migliori offerte sui flash a questo link: Offerte flash

Filtri


Se pensate che i filtri nella fotografia digitale siano inutili vi sbagliate di grosso, soprattutto se siete interessati alla fotografia paesaggistica, ho trattato ampiamente su questo argomento e vi rimando a questi link:


Link all'acquisto filtri: Filtri in offerta

ARTICOLI CONSIGLIATI:

- 15 utili Accessori Fotografici sotto i 20 euro

- 20 Utili Accessori Fotografici tra i 20 e i 50 euro

ARTICOLI CHE POTREBBERO INTERESSARTI:

Post più popolari

Corso di Fotografia Digitale online gratuito

Canon o Nikon? Nikon vs Canon - La migliore Reflex è...

I migliori manuali di fotografia per imparare la tecnica fotografica

Tutorial per Photoshop tecniche avanzate di Fotoritocco Professionale

Facebook concorso fotografico nazionale gratuito a premi, tema "la fotografia di viaggio", dall'1 al 30 novembre 2016