Fotocamera FUJIFILM X-A1 e obiettivi FUJINON XC


Per altre recensioni e confronti andate qui: Recensioni e confronti di fotocamere, obiettivi e attrezzature fotografiche

La Mirrorless FUJIFILM X-A1 ha un corpo compatto e leggero, simile a quello della X-M1, ed è dotata di un sensore APS-C CMOS da 16.3 megapixel e di un processore EXR II.
X-A1 è progettata per facilitare le operazioni di scatto, consentendo di selezionare velocemente, e con una sola mano, tutte le numerose funzioni. Con lo schermo LCD basculante, il flash incorporato e il collegamento Wi-Fi per il trasferimento di foto a smartphone, tablet o computer.

È possibile impostare la sensibilità da ISO 200 fino ad ISO 6400 con incrementi di 1/3, oltre che usufruire della gamma ISO estesa da 100 a 12800 e 25600, il processore EXR II offre una risposta rapida assicurando un tempo di avvio di 0,5 secondi, un ritardo di scatto di 0,05 secondi e una raffica di 5,6 scatti per secondo (max. 30 scatti consecutivi2).

X-A1 è stata studiata appositamente per permettere un veloce e comodo accesso a tutte le funzionalità. La fotocamera è dotata di due ghiere di comando che permettono agli utenti di impostare rapidamente apertura, velocità di scatto ed esposizione, usando un solo dito.
Pulsanti dedicati consentono un accesso immediato alle funzioni più comuni come il bilanciamento del bianco, le modalità Scatto a raffica e Macro; inoltre, con il comodo pulsante Q è possibile configurare le impostazioni più utilizzate.
La ghiera dei modi di scatto permette di selezionare le funzioni manuali oppure di accedere alla modalità automatica “Advanced SR Auto”, che riconosce la tipologia di scena e usa le impostazioni più adatte.

X-A1 ha un corpo macchina compatto ed estremamente leggero, pari a soli 330 grammi.

È dotata di uno schermo LCD basculante da 3 pollici e 920.000 pixel di risoluzione.



Il flash incorporato di FUJIFILM X-A1, con Numero Guida 74, utilizza la tecnologia Fujifilm Super Intelligent Fash per regolare l’apporto di luce necessaria a seconda della scena. Nei ritratti in interno, in condizioni di scarsa luminosità, o nella fotografia macro e di still life, viene automaticamente calibrato l’importo di luce per evitare immagini sovraesposte. Inoltre, il flash fornisce una luce di fill-in per riuscire a fotografare anche soggetti in controluce o al contrario sotto il sole intenso, evitando la presenza di forti ombre.

La funzione di trasferimento delle immagini con il Wi-Fi, tramite l’applicazione "FUJIFILM Camera App", scaricabile gratuitamente, permette di inviare e salvare immediatamente le immagini appena scattate su uno smartphone, un tablet o un computer.
Inoltre, è disponibile la funzione PC Autosave, per un backup sul proprio PC di casa, comodo e sicuro, delle foto scattate. È necessario solo installare il software gratuito “FUJIFILM PC AutoSave”, selezionare la cartella nella quale si desidera che vengano salvate le foto e, collegando la fotocamera al PC attraverso un router via Wi-Fi, si avrà un backup istantaneo.

FUJIFILM X-A1 registra video Full HD (1920x1080) a 30 frame al secondo. È possibile utilizzare la modalità di simulazione di pellicola per un ulteriore aspetto creativo. Il tasto dedicato rende facile e veloce la gestione della registrazione.

È compatibile con tutti gli obiettivi X Mount e anche con la nuova linea FUJINON XC.

Caratteristiche principali FUJIFILM X-A1
  • Sensore APS-C CMOS 16.3 megapixel
  • EXR Processor II ad alta velocità
  • Tempo di avvio 0,5 sec1, ritardo di scatto di 0,05 secondi e velocità massima di raffica di 5,6 fps (max. 30 fotogrammi2)
  • Corpo compatto e leggero
  • Schermo LCD basculante 3’’ (920.000 pixel per un’alta definizione)
  • Flash incorporato con tecnologia FUJIFILM Super Intelligent Flash
  • ISO200-6400 con incrementi di 1/3 (e una gamma estesa a ISO100, ISO 12800 e 25600)
  • Video Full HD a 30fps
  • AF a 49 punti
  • Filtri artistici: 8 Filtri Avanzati e 5 modalità di simulazione pellicola
  • Conversione RAW in-camera
  • Tasto Q per la visualizzazione rapida delle funzioni e delle configurazioni preferite
  • Slitta per flash esterno
  • Sistema di trasferimento Wi-Fi delle immagini a smartphone, tablet e computer attraverso l’applicazione FUJIFILM Camera App
  • PC Autosave Wi-Fi®6 per un rapido e veloce backup delle immagini direttamente sul PC
  • Disponibile nel colore BLACK
  • Compatibile con tutti gli obiettivi con attacco X Mount
FUJINON XC16-50mm F3.5-5.6 OIS (24-76mm equivalente)


FUJIFILM X-A1 sarà venduta in kit con l’obiettivo zoom XC 16-50mm F3.5-5.6 OIS. Questa ottica copre la lunghezza focale dai 24mm ai 76mm equivalenti.
Composto da 12 elementi in vetro di qualità in 10 gruppi di cui 3 lenti asferiche ed 1 elemento ED, è dotato di diaframma a sette lamelle ad apertura circolare, con un’escursione di 17 step (a intervalli di 1/3 EV) per un preciso controllo dell’apertura.
L'utilizzo di lenti compatte, unito al motore passo-passo ad alta precisione, ha permesso a Fujifilm di offrire una messa a fuoco automatica ad alta velocità. Inoltre l'ottica è dotata di uno stabilizzazione ottico dell'immagine.

FUJINON XC50-230mm F4.5-6.7 OIS (76-350mm equivalente)


Il FUJINON XC 50-230mmF4.5-6.7 OIS è composto da 13 elementi in vetro di alta qualità in 10 gruppi di cui 1 lente asferica ed 1 elemento ED. Lo stabilizzatore ottico garantisce prestazioni senza sbavature, evitando il rischio di ottenere foto mosse quando si scatta con una focale lunga o in condizioni di scarsa luminosità.
L’utilizzo di lenti compatte, unito al motore passo-passo ad alta precisione, garantisce una messa a fuoco automatica rapida e riduce il rumore del meccanismo dello zoom.
Questo obiettivo è disponibile nei colori black e silver.

Accessori per FUJIFILM X-A1: Custodia in pelle: specificamente disegnata per X-A1, questa custodia offre la giusta protezione e un’impugnatura sicura e corretta, oltre all’eleganza della vera pelle.
Hand Grip: disegnato per garantire la perfetta impugnatura.

Il prezzo della FUJIFILM X-A1 (in kit XC16-50mm F3.5-5.6 OIS) è di 549,99 euro. Mentre il prezzo del FUJINON XC 50-230mm F4.5-6.7 OIS è di 399,99 euro.

Post più popolari

Corso di Fotografia Digitale online gratuito

Canon o Nikon? Nikon vs Canon - La migliore Reflex è...

I migliori manuali di fotografia per imparare la tecnica fotografica

Tutorial per Photoshop tecniche avanzate di Fotoritocco Professionale

Facebook concorso fotografico nazionale gratuito a premi, tema "la fotografia di viaggio", dall'1 al 30 novembre 2016