Sony NEX-5T mirrorless "tascabile" col sensore da Reflex


Per altre recensioni e confronti andate qui: Recensioni e confronti di fotocamere, obiettivi e attrezzature fotografiche

La Sony NEX-5T dalle dimensioni ridotte (tascabile senza l'ottica montata) ma dalle grandi prestazioni, presenta una connessione Wi-Fi per essere collegato a smartphone, PC o TV e permette di trasferire foto o video, per la prima volta in una fotocamera Sony con ottiche intercambiabili e attacco E, è disponibile anche la tecnologia NFC, che permette l’ulteriore comodità del collegamento wireless One-touch con smartphone e tablet Android, per condividere agevolmente i propri contenuti e persino per controllare la fotocamera a distanza. Non servono impostazioni particolari: basta avvicinare il dispositivo mobile alla fotocamera NEX-5T per attivare all’istante un collegamento wireless. La funzione Smart Remote Control inclusa consente inoltre di gestire il rilascio dell’otturatore direttamente da uno smartphone – l’ideale per gli autoscatti di gruppo!


Specifiche tecniche Sony NEX-5T:

  • Sensore APS-C (23,5 x 15,6 mm), CMOS Exmor APS HD da 16,1 megapixel effettivi, può realizzare video in Full HD fino a 1920 x 1080 50p.
  • ISO da 100 a 25600.
  • Modalità scatto continuo fino a 10fps. 
  • Messa a fuoco precisa e veloce grazie al Fast Hybrid AF (AF a rilevamento di fase/AF a rilevamento di contrasto); 99 punti di messa a fuoco (AF a rilevamento di fase)/25 punti di messa a fuoco (AF a rilevamento di contrasto); Tracking Focus. 
  • Display LCD TFT (LCD Xtra Fine) da 7,5 cm (3”) con 921.000 punti di risoluzione; inclinabile verso l’alto di circa 180° e verso il basso di circa 50°; touch screen sensibile alla pressione. Inoltre dispone di una livella digitale per avere maggiore precisione durante la fotografia paesaggistica.
  • Dimensioni 110,8 mm × 58,8 mm × 38,9 mm
  • Peso 218 g (solo corpo) e 276 g (con batteria e Memory Stick PRO Duo).

Sono disponibili inoltre numerose PlayMemories Camera App, tra cui la nuova applicazione di compensazione obiettivo che consente agli utenti più esperti di salvare e applicare correzioni dell’immagine in base all’ottica usata. Queste correzioni regolabili possono essere applicate per compensare le sfumature periferiche, le aberrazioni cromatiche e le distorsioni a barilotto o a cuscinetto.


Lo Smart Remote Control è stato aggiornato alla versione 2.0, con l’aggiunta dell’opzione di controllo dell’autofocus direttamente dal touchscreen dello smartphone o del tablet collegati (necessita dell’ultima versione di PlayMemories Mobile). La funzione MF Assist permette di controllare in modo accurato la messa a fuoco di primi piani e macro sullo schermo più ampio del proprio telefono o tablet.

Un altro aggiornamento riguarda Direct Upload, da ora in versione 2.0, per trasferire, in tutta semplicità, le proprie foto sui social network in presenza di un hotspot Wi-Fi. E, installando Flickr Add-on, è persino possibile caricare direttamente le immagini su Flickr.

Post più popolari

Corso di Fotografia Digitale online gratuito

Canon o Nikon? Nikon vs Canon - La migliore Reflex è...

I migliori manuali di fotografia per imparare la tecnica fotografica

Tutorial per Photoshop tecniche avanzate di Fotoritocco Professionale

Facebook concorso fotografico nazionale gratuito a premi, tema "la fotografia di viaggio", dall'1 al 30 novembre 2016