Come creare un Portfolio professionale


In questo periodo ho affrontato più volte l'argomento portfolio, prospettando varie soluzioni, per la precisione ho scritto 3 articoli:


Il primo spiega come dovrebbe essere strutturato un portfolio, che strategie usare per attrarre l'attenzione di un poteziale cliente e come presentarlo al pubblico; gli altri due articoli invece sono guide pratiche e spiegano come usare Blogger, Facebook, Instagram e Tumblr per creare dei siti web personali che facciano anche da portfolio/diario fotografico.

Oggi voglio parlarvi della mia esperienza con wix.com, grazie a questo sito ho realizzato il mio portfolio ufficiale che potete vedere all'indirizzo marcocrupi.org

Desideravo da tanto tempo un sito di questo tipo, graficamente pulito, ordinato, veloce e che visualizzi "correttamente" le mie foto su qualsiasi schermo o dispositivo. Che sia come un biglietto da visita.

Finora coi siti gratuiti ho sempre avuto problemi, il più grave riguarda la visualizzazione delle foto, se non perdevano eccessivamente qualità erano o lente a caricare o davano problemi di visualizzazione su alcuni tipi di schermi o dispositivi; Inoltre la mancanza di un indirizzo web "semplice" si fa sentire, non è bello far faticare le persone per farle arrivare alle proprie gallerie fotografiche, non tutti sono pratici di internet o hanno la voglia di seguire percorsi tortuosi, per esempio, prima di avere l'attuale portfolio dovevo dire a chi incontravo di cercarmi su google per poi da questo blog andare alla mia galleria su facebook, ed era fuori discussione dargli l'indirizzo della mia fanpage (ma anche cercarmi tramite il modulo di ricerca facebook poteva risultare ostico), ora basta che dico di scrivere sulla barra degli indirizzi il mio nome e cognome seguito da ".org" ed il gioco è fatto, è una bella comodità credetemi.

Inoltre, oltre alle mie foto desidero far vedere "Chi sono", se poi l'obiettivo è lavorare nel mondo della fotografia, presentare una pagina facebook non è molto professionale.

Questa scelta, di avere un portfolio "perfetto" non è stata indolore per le mie tasche,  perché la versione gratuita del sito wix presenta i problemi appena elencati (e inoltre negli account free compare la pubblicità), ma facendo l'upgrade con la tariffa da 12,42 euro al mese ho risolto tutti i miei problemi, caricamento delle foto istantaneo, anche da smartphone sia il sito che le foto sono facilmente navigabili, in caso di notevole traffico web non incorre in rallentamenti o down.

Avevo già parlato di questa piattaforma anni fa, ma da allora ha fatto passi da gigante, è possibile creare pagine, menu, personalizzare qualsiasi cosa, dal layout ai singoli tasti, inoltre è possibile partire da un Portfolio precostruito e personalizzarlo come meglio si crede, l'interfaccia è semplicissima, si deve solo smanettare un po'.

È possibile inserire codice HTML all'interno del sito, questo vi permette di aggiungere una gran varietà di elementi, inoltre wix vi mette a disposizione un'ampia gamma di app, per esempio il modulo dei commenti facebook e i tasti social.

Inutile spiegarvi come utilizzarlo passo passo, wix mette già a disposizione video guide e il proprio forum, se dovete creare il vostro portfolio vi consiglio di scegliere la massima semplicità, al visitatore interessano tre cose: chi siete, le vostre foto e come contattarvi; il resto è superfluo.

Post più popolari

Corso di Fotografia Digitale online gratuito

Canon o Nikon? Nikon vs Canon - La migliore Reflex è...

I migliori manuali di fotografia per imparare la tecnica fotografica

Tutorial per Photoshop tecniche avanzate di Fotoritocco Professionale

Facebook concorso fotografico nazionale gratuito a premi, tema "la fotografia di viaggio", dall'1 al 30 novembre 2016