Panasonic Lumix FZ72 la super zoom da record!


Per la sezione del blog dedicata alle recensioni e ai confronti dell' attrezzatura fotografica andate qui: Recensioni e confronti di fotocamere, obiettivi e attrezzature fotografiche

Panasonic LUMIX FZ72 integra un potentissimo (e a mio dire esagerato) zoom ottico, l'obiettivo è un LUMIX DC VARIO, che parte da un grandangolo di 20mm per arrivare a un massimo di zoom di 60x (equivalente a un 20-1200mm in una fotocamera 35mm). Questo zoom ottico può arrivare addirittura a 120x con la funzione Intelligent Zoom. Inoltre, la Lente di Conversione Tele DMW-LT55 (disponibile come accessorio) moltiplica il rapporto di zoomata di 1,7x per avvicinare ulteriormente i soggetti distanti con a costo di un deterioramento della qualità d'immagine. Lo zoom ottico 60x è dotato di stabilizzatore ottico di immagine POWER O.I.S. con Active Mode, efficace nel sopprimere le sfocature da movimento anche nelle registrazioni video.

Il sensore MOS High Sensitivity da 16,1 megapixel è accoppiato a un processore immagine Venus
Engine. Lo scatto continuo arriva fino a 9 fps alla massima risoluzione, la messa a fuoco è molto veloce grazie al Light Speed AF. La FZ72 può registrare video Full HD a 1920 x 1080 60i (NTSC) / 50i (PAL) in AVCHD / MP4 con suono stereo. La qualità del sonoro viene migliorata sostanzialmente dal nuovo Wind Shield Zoom Microphone, un microfono che riduce il rumore del vento di circa il 70% rispetto a quello adottato in precedenza.
La FZ72 integra anche svariati effetti: Creative Panorama, Creative Control e Creative Retouch dispongono di un totale di 15 accattivanti effetti di filtro. Inoltre sono disponibili le modalità di esposizione P/A/S/M.


La FZ72 è equipaggiata con un mirino elettronico (EVF) da 0,2 pollici con risoluzione di 202.000 punti e campo di visione al 100%. Grazie all'incremento nel frame rate massimo da 30 fps a 60 fps, anche il ritardo nella visualizzazione dell'immagine si riduce a livelli minimi e consente la ripresa di soggetti in movimento rapido in piena luce solare. Schermo da 3,0 pollici con 460.000 punti di tipo Intelligent LCD con trattamento antiriflessi (AR) ad ampio angolo di visione.


La FZ72 consente il totale controllo manuale, affinché anche gli utenti evoluti possano sfruttare a fondo le tecniche fotografiche creative. Grazie ai modi P/A/S/M, gli utenti possono effettuare riprese creative esprimendo le proprie intenzioni non solo in campo fotografico, ma anche nel video.

Post più popolari

Corso di Fotografia Digitale online gratuito

Canon o Nikon? Nikon vs Canon - La migliore Reflex è...

I migliori manuali di fotografia per imparare la tecnica fotografica

Tutorial per Photoshop tecniche avanzate di Fotoritocco Professionale

Facebook concorso fotografico nazionale gratuito a premi, tema "la fotografia di viaggio", dall'1 al 30 novembre 2016