Nokia Lumia 1020 con fotocamera da 41 megapixel, ecco le foto realizzate con questo smartphone


Il mondo della fotografia mobile ha fatto un altro grande passo per abbattere il mercato delle compatte e delle fotocamere di fascia bassa.

È ormai evidente che Nokia stia puntando le sue carte sul comparto fotografico, abbiamo già visto questo tipo di sensore sul Nokia 808 Pureview, che io però definirei un "prototipo", l'808 non ha riscosso molto successo poiché una delle pecche più gravi era il sistema operativo Symbian, di cui si conosceva già il declino.

Ora Nokia ci riprova montando il sensore su un vero top di gamma, vediamo insieme le caratteristiche di questo smartphone/macchina fotografica.

Il Nokia Lumia 1020 vanta un sensore retroilluminato da 41 megapixel, stabilizzazione ottica e un obiettivo luminoso con apertura massima f2,2 firmato Carl Zeiss.

Le dimensioni del sensore CMOS Pureview sono di 1/1,5 pollici, ed è più grande di qualsiasi sensore apparso finora su un dispositivo mobile, se non sapete di cosa sto parlando andate a questo articolo: Dimensione dei sensori nelle Fotocamere digitali - Corso di Fotografia - Lezione 7

Il sistema operativo è quello di Microsoft, il Windows Phone 8.

Le foto possono essere scattate a una risoluzione massima di 38 e 35 MP a seconda che usiamo il formato 4:3 o 16:9, anche se Nokia suggerisce di scattare foto da 5 megapixel, avendo così uno zoom digitale.

L'ottica è equivalente a un 27 mm, ma nel caso di utilizzo alla risoluzione ridotta di 5 megapixel lo zoom può arrivare a simulare una focale di 80 millimetri.

Nokia sottolinea anche la seconda generazione del suo sistema di stabilizzazione ottica (IOS), introdotto in questo Lumia di fascia alta.

Esiste una galleria di foto esempio realizzate col Lumia 1020 a questo link: Nokia Lumia 1020 - Pictures

La prima foto scattata con questo smartphone e pubblicata sul web proviene dall'account flickr di Joe Belfiore, manager di Microsoft Windows Phone, clicca QUI per vedere la foto, anche se è stata ridimensionata il livello di dettaglio è impressionante, soprattutto se consideriamo che questa immagine è stata scattata da uno smartphone.

Anche al livello software abbiamo un innovazione nel comparto fotografico, con l'app Nokia Pro Camera, che consentirà di modificare manualmente le impostazioni come apertura, tempi di scatto, sensibilità e bilanciamento del bianco.

Altre specifiche tecniche del Lumia 1020:

  • Processore Snapdragon S4 Dual-core 1.5Ghz
  • Display AMOLED da 4,5 pollici con risoluzione 1280 × 768 pixel con tecnologia HD + ClearBlack PureMotion e Gorilla Glass 3
  • Doppio flash allo xeno/LED
  • Registrazione video HD a 1080p a 30 fps
  • Fotocamera frontale da 1.2 megapixel progettata per le videochiamate
  • 2GB di RAM
  • 32 GB di memoria interna non espandibile
  • Connettività LTE, Bluetooth 3.0, e supporto NFC
  • Batteria da 2.000mAh

Nokia ha pensato ai fotografi anche dal punto di vista degli accessori, nell'immagine in basso un chiaro esempio.




Il primo è una video presentazione del Lumia 1020 mentre il secondo, che ritengo più interessante, mostra lo smartphone in azione.




Post più popolari

Corso di Fotografia Digitale online gratuito

Canon o Nikon? Nikon vs Canon - La migliore Reflex è...

I migliori manuali di fotografia per imparare la tecnica fotografica

Tutorial per Photoshop tecniche avanzate di Fotoritocco Professionale

Facebook concorso fotografico nazionale gratuito a premi, tema "la fotografia di viaggio", dall'1 al 30 novembre 2016