Sony Cyber-shot RX100 II la prima fotocamera Sony con sistema NFC


Per la sezione del blog dedicata alle recensioni e ai confronti dell' attrezzatura fotografica andate qui: Recensioni e confronti di fotocamere, obiettivi e attrezzature fotografiche

La Sony Cyber-shot RX100 II è una rivisitazione della RX100. Nuovo sensore retroilluminato CMOS Exmor R 1.0 da 20,2 megapixel effettivi per una sensibilità ottimizzata, anche in condizioni di scarsa illuminazione, dispositivo Wi-Fi e semplice connessione "One-touch" NFC da smartphone.
Ancora più accessori con slitta multi-interfaccia e uscita multiterminale, schermo LCD White Magic da 3,0" orientabile verso l'alto o verso il basso, registrazione video a 24p/25p in Full HD e Tecnologia TRILUMINOS™ Colour.

Il sensore retroilluminato CMOS Exmor R di tipo 1.0 aumenta la sensibilità, riducendo al contempo il rumore, anche nelle più difficili condizioni di scarsa luminosità. La combinazione di questo sensore con l'obiettivo Carl Zeiss Vario-Sonnar T F1.8 permette di scattare in condizioni di scarsa luminosità.

Grazie al sistema Wi-Fi, è possibile collegare la fotocamera wireless a uno smartphone e condividere in tutta semplicità, fotografie e filmati. Cyber-shot RX100 II è anche la prima fotocamera di Sony a disporre del sistema NFC (Near Field Communication), per una connessione "One-touch" con smartphone e tablet Android. Non servono impostazioni particolari: basta avvicinare il dispositivo mobile alla fotocamera RX100 II per attivare all'istante un collegamento wireless. La funzione One-touch Remote consente inoltre di comandare il rilascio dell'otturatore e scattare quindi fotografie direttamente da uno smartphone – l'ideale per autoscatti di gruppo.

Sono stati apportati ulteriori miglioramenti rispetto al modello precedento per quanto riguarda la nuova slitta multi-interfaccia e l'uscita multiterminale. 

Per ampliare le possibilità di scatto, l'innovativa fotocamera offre anche innumerevoli accessori opzionali: dal mirino elettronico, al flash esterno, al microfono stereo, tutti collegabili con la slitta "Multi Interface Shoe". 

Come se non bastasse, l'uscita multiterminale consente di aggiungere altre opzioni, come il telecomando per il rilascio dell'otturatore.

Il display LCD White Magic da 3,0" è orientabile verso l'alto e verso il basso.


La compatibilità con la tecnologia TRILUMINOS™ Colour assicura una resa cromatica ancora più ricca e naturale quando si riproducono scatti e video su televisori BRAVIA di ultima generazione dotati di TRILUMINOS Display.

Le modalità video Full HD ottimizzate consentono di filmare a 24p/25p, per un effetto cinematografico fluido. Fra gli altri accorgimenti, anche una funzione zoom progressiva, accessibile dalla sezione del menù dedicata alle personalizzazioni. Le cinque lunghezze focali più diffuse – 28 mm, 35 mm, 50 mm, 70 mm o 100 mm – offrono un'alternativa intuitiva al semplice zoom, specialmente per le immagini scattate in “tutta fretta”.


Aggiornata per abilitare le funzioni one-touch del modello RX100 II, l'applicazione PlayMemories Mobile, scaricabile gratuitamente dallo store Google Play per tutti gli smartphone Android, vanta ora un'interfaccia utente avanzata.

Post più popolari

Corso di Fotografia Digitale online gratuito

Canon o Nikon? Nikon vs Canon - La migliore Reflex è...

I migliori manuali di fotografia per imparare la tecnica fotografica

Tutorial per Photoshop tecniche avanzate di Fotoritocco Professionale

Facebook concorso fotografico nazionale gratuito a premi, tema "la fotografia di viaggio", dall'1 al 30 novembre 2016