L'importanza dell'inglese per un Fotografo, come imparare l'inglese da autodidatta

L'inglese che ci piaccia o no è diventata una lingua globale, non saperlo vuol dire essere limitati e tagliati fuori da tante cose.

Noi Italiani siamo rimasti indietro rispetto a molti paesi, solo la Francia e la Spagna ci fanno concorrenza nella gara a chi è più ignorante, quando si va all'estero  non è raro vedere un nostro connazionale che non sa esprimere neanche i bisogni più elementari, come effettuare un ordinazione al ristorante o prenotare una stanza di albergo senza esibirsi in una pantomima.

Fino a qualche anno fa appartenevo a questa categoria di persone, avendo avuto brutte esperienze a livello scolastico avevo rinunciato a impegnarmi nello studio dell'inglese, ma dopo l'ennesimo viaggio in cui ero dipendente da un amico ho deciso di impegnarmi al massimo per raggiungere un livello che mi permettesse di essere autosufficiente.

Da autodidatta, in un anno, senza impegnarmi troppo ho raggiunto il livello B2 (ho fatto l'esame per accertare il mio livello in tre scuole differenti).


Oltre a fare una magra figura all'estero rimaniamo tagliati fuori da tante risorse che il web offre.

È vero, esistono i traduttori online, che possono andare bene per un testo semplice ma quasi inutili per un testo più specialistico, inoltre i video, non si possono tradurre col google translator, andate su youtube e guardate quanti interessantissimi video esistono inerenti la fotografia, seminari di grandi fotografi, recensioni di fotocamere, news, articoli di tecnica fotografica, reportage ecc... un intero mondo da cui siamo tagliati fuori.

Cosa fare per apprendere l'inglese da Autodidatta?

Internet ci mette a disposizione diverse risorse per imparare l'inglese da zero fino a raggiungere un livello di tutto rispetto, l'importate è avere metodo e voglia di fare.

Queste è l'elenco delle risorse che io stesso uso e con cui mi sto trovando molto bene:

1°) MosaLingua Inglese - Indispensabile per ampliare il proprio vocabolario e capire le principali regole grammaticali, con 15 - 20 minuti al giorno di pratica potete arrivare a memorizzare un numero ragguardevole di termini, sfrutta il sistema SRS, basato su numerosi principi di scienza cognitiva per il massimo dei risultati, ulteriori informazioni a questo link: Il metodo MOSA Learning.

2°) The new Burlington english grammar. Grammar and practice. Per le Scuole superiori - Un libro con le principali regole di grammatica, veramente molto chiaro, ho apprezzato due cose di questo volume: non si perde in chiacchiere e gli esempi sono molto chiari.

3°) Corso di Inglese per Italiani di Savv Fabb - Persona simpatica e molto preparata, ideale per chi parte completamente da zero (il link vi porterà alla playlist del suo corso di inglese, la prima lezione la trovate in fondo ad essa).

4°) Babbel - Un app che non ha bisogno di presentazioni ma che ritengo non indispensabile per via del suo costo, se avete la disponibilità economica è comunque un aiuto in più.

5°) Guardate film e telefilm in inglese con sottotitoli in inglese, a tal proposito vi consiglio i seguenti siti web ororo.tv/enrainiertamayo.com, sono siti di streaming legale, entrambi vi mettono a disposizione diverse serie tv e film SUB ENG.

6°) Usate il sito o l'app di tunein.com per ascoltare la BBC o altri programmi in inglese.

7°) HelloTalk - Per imparare a parlare in inglese bisogno parlare! La considero una delle migliori app di scambio linguistico, poiché oltre a permetterci di conoscere stranieri che vogliono imparare la nostra lingua ci mette a disposizione tutta una serie di strumenti molto utili (come un traduttore integrato e un sistema per correggere ed essere corretti durante la chat).

8°) Leggete libri in Inglese, consiglio un ebook reader come il Kindle, che possiede un dizionario integrato e un sistema di traduzione del testo che selezioniamo.

Per chi pratica certi generi fotografici a mio avviso è quasi obbligatorio saper parlare inglese, soprattutto se si hanno grandi ambizioni e la voglia di farsi conoscere/lavorare anche all'estero.

P.s.

Inoltre, al di fuori del mondo della fotografia è inutile che vi spieghi quanto la conoscenza dell'inglese sia importante per avere maggiori possibilità di trovare un lavoro...

    Post più popolari

    Corso di Fotografia Digitale online gratuito

    Canon o Nikon? Nikon vs Canon - La migliore Reflex è...

    I migliori manuali di fotografia per imparare la tecnica fotografica

    Tutorial per Photoshop tecniche avanzate di Fotoritocco Professionale

    Facebook concorso fotografico nazionale gratuito a premi, tema "la fotografia di viaggio", dall'1 al 30 novembre 2016