Lee Friedlander - Maestri della Fotografia

Lee Friedlander (Aberdeen, Washington 14 luglio 1934) è un fotografo statunitense. Ha studiato fotografia presso l’Art Center of Design di Pasadena, California. Nel 1956 si trasferisce a New York e fotografa molti musicisti jazz. Riceve la borsa di studio della Guggheneim museum Fundation nel 1960, 1962 e 1977. Uno dei suoi primi lavori freelance fu un servizio di Madonna per Playboy. La celebre popstar allora era ancora una studentessa e fu pagata 25$ per il servizio.

Gli scatti, tutti in bianco e nero la ritraevano nuda e quello di copertina è stato battuto all’asta per 37.000$.


Friedlander lavorava con una Leica 35mm, mentre oggi preferisce la Hasselblad Superwide, infatti nel 2005 è stato insignito del premio Hasselblad. Il fotografo, come l’amico e collega Garry Winogrand, ha risentito l’influenza di social reporters come Walker Evans e Robert Frank. Insieme a lui ha promosso la Street Photography, che ha formato tanti fotografi delle successive generazioni. Friedlander racconta il paesaggio americano rifacendosi all’Umanesimo del secondo dopoguerra, con l’uso frequente di ritratti e autoritratti, spaccati di gente a lavoro e foto incorniciate con cartelli e insegne stradali. 






Opera nelle grandi metropoli, documentando l’ordinario quotidiano ed esplicitando l’ambiguità dello spazio, facendo cogliere anche i particolari più anonimi di un paesaggio. Percepisce il presente come un travaglio, un’entità intrinsecamente incompleta o addirittura non intelligibile. Il presente, per Friedlander è difficile da comprendere e lo si può percepire soltanto se rifratto attraverso specchi e finestre. Sulla base di questa convinzione, per quindici anni noleggiò automobili con le quali attraversò gli Stati Uniti e li raccontò attraverso gli specchietti retrovisori, con l’ausilio di una Hasselblad.


L’uso di automobili era riconducibile al fatto che sono mezzi dinamici, ma illusori dai quali osservare la realtà.

Alessandra Santina Severino

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