Nikon 1 J3 e Nikon 1 S1 Recensione e specifiche tecniche


Per altre recensioni e confronti andate qui: Recensioni e confronti di fotocamere, obiettivi e attrezzature fotografiche  

La Nikon 1 J3 si caratterizza innanzitutto per avere il corpo macchina più piccolo al mondo tra le fotocamere digitali con obiettivi intercambiabili e sensore di immagine in formato CX o superiore, la Nikon 1 S1 inaugura la serie S. Entrambe le fotocamere vantano il ritardo di scatto più breve sul mercato e la ripresa in sequenza più veloce al mondo tra le fotocamere mirrorless.

Sia la Nikon 1 J3 che la Nikon 1 S1 utilizzano la tecnologia Nikon 1 di seconda generazione, possiedono interessanti funzioni come il Live Image Control e Cattura immagine migliore e il trasferimento wireless di immagini tramite il dongle WiFi.

Entrambe le fotocamere sono dotate del doppio motore di elaborazione EXPEED 3A e di una ripresa continua fino a 15 fps con autofocus e fino a 60 fps con AF a punto fisso.

I soggetti vengono messi a fuoco senza ritardo grazie al sistema AF ibrido avanzato, che vanta AF a rilevazione di fase veloce per i movimenti più rapidi e AF con rilevazione del contrasto per cogliere i minimi dettagli anche in condizioni di scarsa illuminazione. Il sensore passa immediatamente dalle 73 aree di messa a fuoco a rilevazione di fase alle 135 aree di messa a fuoco con contrasto di fase in base alla scena.

Nikon 1 J3

Nikon 1 S1

La Nikon 1 S1 ha un sensore CMOS in formato CX da 10,1 megapixel con una sensibilità alla luce da 100 a 6400 ISO. Lo stesso vale per la Nikon 1 J3 che a differenza della S1 porta la risoluzione a 14,2 megapixel e la sensibilità alla luce a 160-6400 ISO.

Sia la Nikon 1 J3 che la Nikon 1 S1 possono registrare filmati Full HD a 60 e 30 fps e con frequenze fotogrammi di 60i, 60p e 30p, oltre a scattare immagini a piena risoluzione durante le riprese. In modalità Filmato avanzato si possono usare i controlli PSAM per avere pieno controllo su tempo di posa e apertura diaframma, con transizioni morbide dell’autofocus. Si possono ottenere effetti sensazionali al rallentatore impostando una velocità di registrazione massima a 1.200 fps.

Entrambe hanno uno schermo LCD non articolato da 3 pollici, cambia solo la risoluzione, la Nikon 1 S1 ha un display da 460.000 punti mentre la J3 da 920.000 punti.

Nikon 1 J3

Nikon 1 S1

Ulteriori dettagli li trovate nella video recensione di seguito.

Post più popolari

Corso di Fotografia Digitale online gratuito

Canon o Nikon? Nikon vs Canon - La migliore Reflex è...

I migliori manuali di fotografia per imparare la tecnica fotografica

Tutorial per Photoshop tecniche avanzate di Fotoritocco Professionale

Facebook concorso fotografico nazionale gratuito a premi, tema "la fotografia di viaggio", dall'1 al 30 novembre 2016