Le migliori app fotografiche per Android e iOS

Dopo aver ampiamente parlato di Instagram ecco un altro post dedicato al mondo dei dispositivi mobili.

Il mercato degli smartphone e dei tablet diventa sempre più grande e gli sviluppi tecnologici in questo campo sono sempre più veloci, forse anche troppo, componente essenziale e sempre più potente è la fotocamera, tanto da far gradualmente scomparire/evolvere il mercato delle compatte di fascia bassa.

I sistemi operativi più diffusi sono Android e IOS, per essi esistono numerose applicazioni fotografiche, scopriamo insieme quali sono le migliori.

Le migliori App fotografiche per iOS


Camera+

Una delle migliori app per fotografare con iOS. Oltre alle opzioni per il blocco dell'esposizione, le differenti modalità di scatto e altri extra è integrato anche un editor molto semplice ed intuitivo, grazie ad esso possiamo ritagliare, regolare e applicare vari effetti alle nostre foto.

La versione per iPad ha degli extra che la rendono molto interessante. Soprattutto per quanto riguarda il fotoritocco, ci permette di variare la tinta, la temperatura, il livello di dettaglio, aggiungere vignettatura ecc...

Link Download: Camera+

Camera Awesome

App gratuita che presenta un numero sorprendentemente elevato di opzioni. Davvero molto completa, ne consiglio il download per provare se fa al caso vostro o meno, dipende dalle vostre esigenze!

Link Download: Camera Awesome




Snapseed

Snapseed è un'applicazione potente, gratuita, intuitiva e molto facile da usare per l'editing di foto. Sviluppata da Nik Software, la stessa azienda che ha prodotto potenti plugin per Photoshop (Silver, Color e HDR Efex Pro per citare i tre più popolari).

Con questa app è molto facile ritoccare le nostre foto, inoltre gli effetti applicati sono di notevole qualità. Mi piace molto il Bianco e nero che riesco a ottenere con questa app.

Link Download: Snapseed

After Focus

Non potendo giocare con la profondità di campo l'unica soluzione è affidarsi all'appplicazione After Focus. Questa app simula il bokeh degli obiettivi fotografici. Ci permette di determinare le parti in cui va realizzato l'effetto sfocatura e l'intensità di tale effetto.

Link Download: After Focus



TouchRetouch

TouchRetouch e TouchRetouch HD sono la stessa app ma per dispositivi differenti, la prima per iPhone e la seconda per iPad.
Questa app ci permette di rimuovere oggetti indesiderati dalle nostre foto in modo rapido e semplice. Ha la stessa funzione del timbro clone di Photoshop, basta contrassegnare l'area da rimuovere e lasciare che l'applicazione faccia il resto.

Il prezzo per entrambe le versioni dell'app è di 0,89€

Link Download: TouchRetouch - TouchRetouch HD


Le migliori App fotografiche per Android

Camera360 Ultimate

Camera360 Ultimate è un'applicazione per la fotocamera che ha quasi tutto. Aumenta notevolmente la possibilità di personalizzazione durante la ripresa. Ad esempio, una delle funzioni che mi piacciono di più è l'opzione di stabilizzazione che scatta quando la mano è ferma. Questo aiuta molto per evitare il micromosso.

ProCapture - camera + panorama

Una app nata per sostituire la fotocamera nativa del vostro cellulare, ha un sacco di settaggi e regolazioni manuali, inoltre permette di fare delle ottime fotografie panoramiche, non è gratuita, il costo è di 1,89 euro ma con l'offerta del 50%.



App che esistono anche per iOS di cui abbiamo già parlato:
  • Snapseed
  • After focus

Photaf Panorama Pro

Applicazione semplice e completa per realizzare foto panoramiche. La consiglio fortemente se vi piace la fotografia paesaggistica.



HDR Camera

Semplicemente la migliore app per realizzare HDR con smartphone che montano il sistema operativo Android.

Post più popolari

Corso di Fotografia Digitale online gratuito

Canon o Nikon? Nikon vs Canon - La migliore Reflex è...

I migliori manuali di fotografia per imparare la tecnica fotografica

Tutorial per Photoshop tecniche avanzate di Fotoritocco Professionale

Facebook concorso fotografico nazionale gratuito a premi, tema "la fotografia di viaggio", dall'1 al 30 novembre 2016